ciao, sì ho letto cosa scrive Cagalli, credo sia troppo ottimista, anche se spero di sbagliarmi....
Questo è un governo che ha distrutto, tanto per fare un esempio, il settore della nautica mettendo le tasse sulle barche e sui porti e da 800 milioni di introiti attesi ne sono arrivati 23 perchè i proprietari di barche si sono spostati all'estero.
Questo è un governo che un anno fa ha fatto approvare una legge sulla tassazione dei depositi e dei conti correnti e dopo 12 mesi le banche non hanno ancora capito quanto e come ti devono tassare per un deposito titoli, tanto è vero che ad oggi 12 novembre 2012 alcune hanno applicato una tassazione ed altre ancora nicchiano.
Non hanno la più pallida idea della materia finanziaria, non sanno nemmeno cos'è un'opzione, e alla fine, dietro pressioni dei lori amichetti, lasciarenno probabilmente fuori dalla tassa gli isituzionali o comunque i MM (con la scusa di garantire la liquidità) così che la grandi transazioni internazionali (Cagalli fa l'esempio della carne o dell'acciaio) saranno esenti e alla fine pagheranno ancora i piccoli e quelli che fanno un mutuo.
Personalmente il fatto che uno insegni alla bocconi non mi fa nè caldo nè freddo, anzi ritengo le università una delle cause dell'anafabetismo culturale ed economico del nostro paese. Me ne sono convinto anni fa quando ho visto una mia collega, laurata alla bocconi, prendere un prezzo ivato di 500€ e per scorporare l'iva fare 5200-20%

lì ho capito il livello della bocconi e dei suoi professori, altro che il delta delle opzioni!