Ciao Marconef1980,Salve ho acquistato un diamante di 0,90 carati, bianco naturale con certificazione IGL. Colore F purezza I2 taglio brillante. Forma rotondo e brillante con taglio eccellente come da certificazione. Mi sapete dire il valore. Grazie
sono un operatore professionale del settore e ti posso dire che la tua pietra ha, ad oggi, un valore Rapaport di 2000 $ (USdollari) al carato.
Questo significa che applicando il tasso di cambio odierno €/$ pari a 1.14 e rapportandolo al peso della tua pietra (0.90ct) abbiamo un valore Rapaport in euro pari esattamente a € 1.579.
A questo punto però è doveroso fare delle precise puntualizzazioni.
1) Il certificato della pietra (IGL) non è uno dei migliori certificati gemmologici internazionali;
2) non conosciamo le altre caratteristiche intrinseche della pietra quali politura, simmetria e fluorescenza;
3) la purezza della pietra (I2) è molto molto penalizzante e questo, purtroppo, comporta che la tua pietra non abbia un grande mercato.
Concludo dicendo che, in base a tutte le considerazioni innanzi esposte, la tua pietra ha un valore di mercato (da non confondere con il valore Rapaport sopra indicato e pari a 1.579€) non superiore a 1.000 euro.
Ultima modifica: