Investire in Diamanti (1 Viewer)

Salve ho acquistato un diamante di 0,90 carati, bianco naturale con certificazione IGL. Colore F purezza I2 taglio brillante. Forma rotondo e brillante con taglio eccellente come da certificazione. Mi sapete dire il valore. Grazie
Ciao Marconef1980,
sono un operatore professionale del settore e ti posso dire che la tua pietra ha, ad oggi, un valore Rapaport di 2000 $ (USdollari) al carato.
Questo significa che applicando il tasso di cambio odierno €/$ pari a 1.14 e rapportandolo al peso della tua pietra (0.90ct) abbiamo un valore Rapaport in euro pari esattamente a € 1.579.
A questo punto però è doveroso fare delle precise puntualizzazioni.
1) Il certificato della pietra (IGL) non è uno dei migliori certificati gemmologici internazionali;
2) non conosciamo le altre caratteristiche intrinseche della pietra quali politura, simmetria e fluorescenza;
3) la purezza della pietra (I2) è molto molto penalizzante e questo, purtroppo, comporta che la tua pietra non abbia un grande mercato.
Concludo dicendo che, in base a tutte le considerazioni innanzi esposte, la tua pietra ha un valore di mercato (da non confondere con il valore Rapaport sopra indicato e pari a 1.579€) non superiore a 1.000 euro.
 
Ultima modifica:

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Buongiorno Gigione
Approfitto della tua competenza per scroccarti un parere
Allego la foto del certificato di una pietra che mi è stata proposta
Secondo il tuo pare quale è il valore o prezzo di mercato?
Ti ringrazio

A6E5AD39-4B0E-4FE8-A09A-5E47260D1538.jpeg
 
Buongiorno Gigione
Approfitto della tua competenza per scroccarti un parere
Allego la foto del certificato di una pietra che mi è stata proposta
Secondo il tuo pare quale è il valore o prezzo di mercato?
Ti ringrazio

Vedi l'allegato 497076
Buongiorno Brizione,
Innanzitutto complimenti sinceri per la bellissima pietra che ti hanno proposto...
Poi posso dirti che la stessa ha una quotazione Rapaport pari a 14.000 dollari al carato; il che equivale a dire che la pietra ha un valore Rapaport pari esattamente a 18.544 euro (al netto di eventuale IVA).
Considerando tutte le altre sue caratteristiche possiamo tranquillamente affermare che il valore di mercato della stessa si aggira, oggi, intorno ad € 14.500-15.000 (sempre al netto di IVA).
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Buongiorno Brizione,
Innanzitutto complimenti sinceri per la bellissima pietra che ti hanno proposto...
Poi posso dirti che la stessa ha una quotazione Rapaport pari a 14.000 dollari al carato; il che equivale a dire che la pietra ha un valore Rapaport pari esattamente a 18.544 euro (al netto di eventuale IVA).
Considerando tutte le altre sue caratteristiche possiamo tranquillamente affermare che il valore di mercato della stessa si aggira, oggi, intorno ad € 14.500-15.000 (sempre al netto di IVA).
Ciao Gigione
Ti ringrazio
E allora ho fatto veramente un buon affare (pagata un po’ meno) e anche che chi me l’ha venduta ha effettivamente mantenuto la parola data
Che per me vale oro in un mondo di mezze tacche :D
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Vorrei rivolgeremo un sincero augurio a Tutti di poter trascorrere un sereno Natale con familiari e amici
Un forte abbraccio
Fabrizio
 

Cris70

... a prescindere
Buongiorno sfrutto anche io la vs competenza.
Mi è stata proposta questa pietra (montata su un anello) ad un prezzo di poco superiore a 1000 euro. È da comprare oppure posso abbassare la richiesta? Grazie dell'aiuto e buon 2019.

IMG_20181230_150153.jpg
 
Buongiorno sfrutto anche io la vs competenza.
Mi è stata proposta questa pietra (montata su un anello) ad un prezzo di poco superiore a 1000 euro. È da comprare oppure posso abbassare la richiesta? Grazie dell'aiuto e buon 2019.

Vedi l'allegato 499052
Ciao Cris70.
Per essere quanto più chiaro possibile ti dico subito che 1000€ per un diamante da 0.40 ct H IF potrebbe tranquillamente essere considerato un prezzo di acquisto accettabile sul mercato.
Nel tuo caso però, è necessario fare almeno una ulteriore considerazione, peraltro non secondaria. La pietra che ti hanno proposto, infatti, è accompagnata da un certificato gemmologico che non è assolutamente tra i più autorevoli al mondo e quindi automaticamente il suo valore di mercato deve essere abbassato.
Consiglio personale: se vuoi acquistare proprio quella pietrà (io non lo farei!), non offrire più di 800€.
Buon anno a tutti
Gigione
 

Cris70

... a prescindere
Sei stato gentilissimo.
Non la acquisto e passo ad altro.
Comunque non pensavo che la fonte del certificato gemmologico fosse così importante sul valore finale a parità di pietra.
Utilissime informazioni. A buon rendere e buon anno.
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Sei stato gentilissimo.
Non la acquisto e passo ad altro.
Comunque non pensavo che la fonte del certificato gemmologico fosse così importante sul valore finale a parità di pietra.
Utilissime informazioni. A buon rendere e buon anno.
Si lo è
È molto importante che la società che effettua la perizia sia internazionalmente stimata per severità e affidabilità
Al contrario hai in mano in pezzo di carta con poco valore
Per quel poco che conosco anch’io non comprerei quella pietra se non alla metà della cifra richiesta e sarebbe comunque una scommessa
 

Cris70

... a prescindere
Ciao Cris70.
Per essere quanto più chiaro possibile ti dico subito che 1000€ per un diamante da 0.40 ct H IF potrebbe tranquillamente essere considerato un prezzo di acquisto accettabile sul mercato.
Nel tuo caso però, è necessario fare almeno una ulteriore considerazione, peraltro non secondaria. La pietra che ti hanno proposto, infatti, è accompagnata da un certificato gemmologico che non è assolutamente tra i più autorevoli al mondo e quindi automaticamente il suo valore di mercato deve essere abbassato.
Consiglio personale: se vuoi acquistare proprio quella pietrà (io non lo farei!), non offrire più di 800€.
Buon anno a tutti
Gigione

Gigione abbi pazienza.
Ho seguito il tuo consiglio e passato, ma aiutami xche non ci sto capendo molto.
Se non erro dalla tabella una pietra 0,5 H IF ha un listino di 7200€ mentre per 0,4 H IF 500€ erano una scommessa?
:mmmm:
Dimmi dove sbaglio, please :wall:

Screenshot_20190126-011104__01.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto