Gigione abbi pazienza.
Ho seguito il tuo consiglio e passato, ma aiutami xche non ci sto capendo molto.
Se non erro dalla tabella una pietra 0,5 H IF ha un listino di 7200€ mentre per 0,4 H IF 500€ erano una scommessa?
![Mmmm :mmmm: :mmmm:](/images/smilies/mmmm.gif)
Dimmi dove sbaglio, please
Vedi l'allegato 501772
Mi permetto di intervenire brevemente;
La tabella Diamanti da investimento è riferita appunto ai valori in euro, che solo le pietre aventi determinate caratteristiche ben precise, possono raggiungere.
Purezza colore taglio lucidatura simmetria ecc ecc.
Tutte queste caratteristiche e tutte insieme caratterizzano il diamante da investimento
Così pure l’istituto gemmologico deve essere internazionalmente conosciuto e riconosciuto.
Nel caso della pietra da 0,40 ct certificata da un istituto misconosciuto non può essere considerata da investimento
È come se tu avessi un dipinto del ‘700 e un vero e riconosciuto esperto d’arte ne confermasse l’autenticità del tal artista per un valore medio di mercato di €100’000.
Lo stesso dipinto se venisse da me medesimo periziato ( e io sono una capra) capisci che il valore da me assegnato sarebbe dubbio non essendo affidabile come esperto
I prezzi offerti in internet sono generalmente più alti del 20%30% rispetto ai prezzi reali
La pietra da 1,51 ct da me recentemente acquistata per €13’000 da un commerciante .... in internet non l’ho trovata a meno di €18’000 + iva
Gigione correggimi se ho scritto castronerie