Pace in terra agli Uomini di buona volontà
... con ecumenico piglio, previa aspergitura di cenere sul mio febbricitante capo, a Voi mi rivolgo per fare ammenda, visto che il 1'430 entro maggio, ... col piffero lo abbiamo veduto.
Altrettanto mi è caro osservare quanto scritto dal magno "osservatore analitico" LuigiLeo che il 23 maggio scriveva :
"
comunque il ritracciamento dal max e' ancora sul 50% di fibonacci e fino a 1295 (61,8% di ritracc.) il trend di medio e' ancora long".
Ora, sapendo di abusare della pazienza Vostra, ... e riconoscendo a LuigiLeo che, ... predirre è assai più
fallace che osservare, ... mi consentirò una divagazione basata sull' osservazione del Rex Index, ... partendo dal grafico settimanale ... :
La prima osservazione è che l'SPX
weekly rimane all'interno del suo canale di lungo periodo nella sua metà superiore.
Dopo due anni di prezzi in aumento, ... vi è qualche evidenza di rallentamento del trend in quanto l'indice non è riuscito ad andare al target della parte superiore del canale (
1'430/25) prima di iniziare a correggere ... ; ma che tipo di correzione sta facendo?
Rifacendosi al punto di minimo del marzo 2009, ... c'è stato solo una correzione di natura intermedia, avvenuta nei mesi di aprile, maggio e giugno 2010 (rammentarsi di quella faccenduola che narra la storia di un cretino pigiatore del tasto B anzichè M).
Nelle prime cinque settimane della su citata correzione, lo s&p ha "mollato" 176 punti, ... 35 punti a settimana, ... altrettanto, durante QUESTE cinque settimane di correzione in corso, l'indice è sceso solo 72 punti, in calo di poco più di 14 punti a settimana e, chiaramente, finora, siamo solo in una correzione a breve termine.
Ora, ... guardiamo gli indicatori, quando l'indice è salito il 29 maggio ad un nuovo massimo pari a 1'371 ... "SUPERIORE" a quello di febbraio 2011, il MACD ha altrettanto registrato un picco senza alcun segno di divergenza negativa, (
al contrario, quando l'indice ha raggiunto il suo top price nel mese di aprile, ci fu divergenza negativa nel MACD, suggerendo che, un elevato TOP era appena stato effettuato).
Oggi non vi è alcun suggerimento simile a quello di aprile, il MACD parla sempre chiaro e, il fatto che il MACD è ancora ben al di sopra della linea dello zero è anche un segno che il trend rialzista non è in alcun problema reale.