IPO IPO Sole 24 Ore (1 Viewer)

Fleursdumal

फूल की बुराई
Sole 24 Ore, nulla osta Consob a prospetto informativo
giovedì, 15 novembre 2007


MILANO, 15 novembre (Reuters) - Il gruppo Il Sole 24 Ore ha ottenuto il nulla osta della Consob alla pubblicazione del prospetto informativo relativo all'Offerta pubblica di sottoscrizione (Ops) e alla quotazione in Borsa delle azioni di categoria speciale.

Il provvedimento di ammissione alla quotazione, ricorda un comunicato del gruppo editoriale, è stato rilasciato da Borsa Italiana il 12 novembre scorso.

Mediobanca e Ubs Investment Bank agiscono in qualità di coordinatori dell'offerta globale di sottoscrizione e joint bookrunner. Bnp Paribas, Citi, Goldman Sachs, Banca Imi, Lehman Brothers, Merrill Lynch e UniCredit hanno il ruolo di joint bookrunner. Mediobanca è anche responsabile del collocamento per l'offerta pubblica e sponsor. Banca Imi, Bnl, Mediobanca e UniCredit sono joint lead manager dell'Ops. Morgan Stanley riveste il ruolo di advisor dell'emittente.

Advisor legale dell'emittente sono Chiomenti e Shearman & Sterling, mentre Clifford Chance è consulente legale delle banche.

Il road-show del Sole 24 Ore, secondo quanto riferito a Reuters da una fonte due giorni fa, dovrebbe partire lunedì 19 novembre.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
l Sole 24 Ore, utile, Ebitda e ricavi in crescita in nove mesi
giovedì, 15 novembre 2007

MILANO, 15 novembre (Reuters) - Il Sole 24 Ore ha chiuso i primi nove mesi del 2007 con un utile in crescita del 51%,a 15,8 milioni di euro.

I ricavi consolidati, si legge in un comunicato del gruppo editoriale, sono aumentati dell'11,9%, a 416,7 milioni, mentre l'Ebitda è salito del 45,2%, a 54,5 milioni.

Con questi risultati Il Sole 24 Ore si presenterà al mercato per l'Ipo.
 

ingegnie

Nuovo forumer
DA Ilsole24ore.com

Il gruppo Il Sole 24 Ore, la società editrice de Il Sole 24 Ore in procinto di andare in Borsa, ha una valorizzazione pre-Ipo compresa tra 517,5 e 630 milioni di euro (prima dell'aumento di capitale che servirà all'emissione delle nuove azioni). Lo si apprende dal prospetto informativo approvato due giorni fa dalla Consob: per il gruppo editoriale di via Monte Rosa a Milano è stata infatti fissata una forchetta di prezzo compresa tra un minimo di 5,75 e un massimo di 7 euro per azione. Sulla base di queste valutazioni l'azienda tratterà dalle 9,5 alle 11,7 volte il margine operativo lordo: il multiplo è in linea con il settore editoriale sia per i media generalisti (11,5 volte) sia per quelli professionali (11,7 volte). I multipli sono calcolati su 90 milioni di azioni, senza tener conto di 8,2 milioni di azioni proprie che farebbero alzare i valori. Dopo l'emissione delle nuove azioni al servizio dell'Ipo,la capitalizzazione complessiva del gruppo Il Sole 24 Ore sarà compresa tra i 749 e i 912 milioni di euro (796 e 969 includendo anche le azioni proprie).
La quotazione a Piazza Affari della società editrice presieduta da Giancarlo Cerutti e guidata da Claudio Calabi partirà lunedì prossimo con l'avvio del road show: il collocamento di titoli, che saranno della nuova categoria delle azioni speciali, proseguirà fino al 30 novembre, mentre il debutto sul listino è atteso per il 6 dicembre. Dalla vendita di nuove azioni (l'Ipo è tutta in Ops), Il Sole 24 Ore ricaverà un ammontare compreso tra i 232 e i 282 milioni. Il numero di titoli messi in vendita è di 35 milioni di pezzi più 5,2 milioni di greenshoe, per un flottante del 30,3% del capitale. Il lotto minimo è di 600 azioni: i titoli saranno della nuova categoria delle azioni speciali. All'ad sono state attribuite stock option su 750mila titoli esercitabili dopo 3 anni. Il prospetto informa che l'articolo 8 dello statuto prevede che non sia consentito detenere azioni speciali oltre un cinquantesimo del capitale sociale più un'azione (il 2%) e il socio che superi questa soglia non può esercitare i diritti sociali ed è tenuto a cedere le azioni in eccesso entro un anno dalla comunicazione (che deve essere immediata). Il gruppo ha informato anche come sia noto che parte della dottrina sia del parere che l'introduzione di limitazioni al possesso azionario possa essere in contrasto con l'articolo 2351 del codice civile (che prevede la limitazione al diritto di voto del capitale solo per le società non quotate). Ma allo stesso tempo l'azienda ritiene che le azioni speciali siano una fattispecie diversa da quella cui si riferisce l'articolo 2351. Nel prospetto, infine, emerge che l'ammontare delle «cause intentate al quotidiano su ipotesi di diffamazione a mezzo stampa» è di 176 milioni di euro
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Sole 24 Ore, da ricavi Ipo individuati 2-3 target acquisizioni
lunedì, 19 novembre 2007


MILANO, 19 novembre (Reuters) - Il gruppo editoriale Il Sole 24 Ore approda a Piazza Affari con l'obiettivo di utilizzare i proventi del collocamento per sviluppare il gruppo tramite acquisizioni, sopratutto nel mondo professionale.

Lo hanno detto nel corso di una conferenza stampa il presidente Giancarlo Cerutti e l'amministratore delegato Claudio Calabi, sottolineando di aver già individuato dei target potenziali.

"Abbiamo due-tre target chiarissimi, con uno di questi abbiamo già sviluppato contatti", ha spiegato Cerutti, aggiungendo che il gruppo sa "dove andrà a investire dopo la quotazione".

Calabi ha aggiunto che "una parte importante del ricavato dell'Ipo sarò dedicata allo sviluppo nel mondo professionale".

L'Ad ha sottolineato che il settore professional "ha la più alta redditività" e che quindi le acquisizioni si concentreranno in quest'area, "non solo in Italia: guardiamo target nel sud e sudest Europa, in particolare in Turchia".

Cerutti, rispondendo ad una domanda sulla politica di payout, ha evidenziato che "storicamente Il Sole è sempre stato attento agli azionisti e lo sarà anche in futuro".

Cerutti e Calabi hanno sottolineato che la forchetta indicativa di prezzo tiene conto dello sconto legato alle azioni di tipo speciale e alla non contendibilità del gruppo.

Su questo secondo fronte Cerutti, rispondendo ad una domanda su una ipotetica offerta per il gruppo, ha detto di pensare che "da associato Confindustria respingerà un'eventuale proposta d'acquisto".

Infine, per quanto riguarda gli sviluppi futuri, il presidente ha anticipato "un'attenzione ai supplementi, alle nuove edizioni e alla free-press".

Per quanto riguarda lo sbarco della free-press, "Milano e Roma è soltanto l'inizio".

Calabi ha spiegato che il gruppo non investirà nella tv come ha fatto in passato ma si propone come "interlocutore per chi ha bisogno di contenuti".
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
SOLE 24 ORE: IN BORSA 6 DICEMBRE, PUNTA AD ACQUISIZIONI/ANSA
(ANSA) - MILANO, 19 NOV - Via libera all'offerta pubblica che
porterà il prossimo 6 dicembre Il Sole 24 Ore in Piazza Affari.
A presentare l'operazione alla comunità finanziaria e alla
stampa sono stati i vertici del gruppo editoriale, il presidente
Giancarlo Cerutti e l'amministratore delegato Claudio Calabi. E
per annunciare l'"evento storico", come lo ha definito lo
stesso Cerutti, sono state aperte per la prima volta le porte
dell'auditorium all'interno della nuova sede della casa editrice
di Confindustria messa a punto dall'architetto Renzo Piano.
"Andiamo in Borsa con un azionista che rinuncia a qualunque
tipo di ritorno e lascia i fondi raccolti alla società per lo
sviluppo futuro", ha spiegato il presidente. Il ricavato della
quotazione (232-282 milioni di euro), ha spiegato tornando a
più riprese sul tema, saranno destinati a dare nuovo impulso
allo sviluppo attraverso una crescita per linee interne ed
esterne.
"Ci presentiamo al mercato con le carte in regola, i numeri
confermano la capacità di tenuta e la crescita della
redditività" ha detto Cerutti e a tal proposito ha poi
anticipato che allo stato attuale ci sono "due, tre target
chiarissimi" e "con uno di questi abbiamo già avviato
contatti". Le prede a cui Il Sole 24 Ore sta puntando "non
sono solo in Italia ma anche nei Paesi del Sud e del Sud-est
europeo", con un occhio sulla Turchia. Maggiori dettagli li ha
poi forniti l'a.d. Calabi: "Parte dei ricavi derivanti dalla
quotazione saranno destinati allo sviluppo del mercato
professionale, che è quello a più alta redditività".
Quanto alla politica di dividendi "E' facile prevedere che in
futuro ce ne saranno", visto che "storicamente il Sole è
sempre stato attento ai propri azionisti. I dividendi - ha
proseguito cauto Cerutti - dipendono dalla redditività e la
nostra è buona". Inoltre è stato ricordato che è previsto un
piano di stock option per i dirigenti, condizionato al
raggiungimento di precisi risultati sui margini (Ebitda).
L'offerta pubblica di sottoscrizione riguarda 35 milioni di
titoli di categoria speciale più 5,2 milioni di greenshow. Le
azioni saranno speciali, ovvero i soci avranno un limite di
possesso e voto al 2% e saranno tenuti a cedere le azioni in
eccesso rispetto entro un anno dalla comunicazione. Il
collocamento riguarda il 30,3% del capitale e il prezzo sarà
individuato in una forchetta compresa tra i 5,75 e i 7 euro per
azione, vale a dire una capitalizzazione che andrà dai 749 ai
912 milioni. Sulla base di queste valutazioni l'aziendà
tratterà dalle 9,5 alle 11,7 volte il margine operativo lordo.
"Le banche hanno fatto una valutazione prudente - ha precisato
Cerutti -. Vogliamo un titolo solido, anche per chi vorrà
mantenerlo nel tempo".
Il prospetto cita 176 milioni di euro in potenziali rischi
legati alle cause intentate al gruppo per diffamazione a mezzo
stampa, di cui più di 120 milioni richiesti dall'immobiliarista
romano Stefano Ricucci per alcuni articoli apparsi durante
l'estate dei 'furbetti' ma "le cause non bisogna annunciarle -
butta acqua sul fuoco Cerutti - bisogna vincerle"
 

Users who are viewing this thread

Alto