S&P 500 Ipotesi cicliche su SP500 (33 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Cicli giornalieri sul future SP500 - TF 15'

Dopo una serie abbastanza lunga di cicli T-3 canonici, eccone uno bislacco, come quello di ieri.
Capita ogni tanto, per scombinare scenari apparentemente scontati.
Il dibattito intenso che si e' sviluppato sul 3D tra i "ciclisti" piu' esperti e' la riprova che il quadro si e' vieppiù complicato.
Premettendo che il future e' altra cosa rispetto all'indice e che, quotando ininterrottamente sulle 24 ore, sviluppa circa 3 volte e mezzo di dati in più, non mi permetto di entrare nel suddetto dibattito.
Me ne manca anche la competenza.
Preferisco quindi procedere secondo i miei criteri semplificati ("La semplicita' e' l'essenza dell'universalita'", Mahatma Gandhi), basati piu' sull'impiego dei miei oscillatori lungamente testati e su poche altre regole cicliche.
Auspico che il mio contributo possa comunque essere di qualche aiuto per chi trada il future.
Dunque ieri, dopo un primo T-4 ribassista che avrebbe dovuto vincolare il T-3 che lo ospitava, ecco manifestarsi un successivo T-4 rialzista che annullava ogni facile previsione.
Evidentemente qualcuno lassù a WS non vuole affatto che ..." si tirino rigori a porta vuota".
A questo punto ho due possibilita:
(1a) - ricolloco la partenza del T-3 sul minimo delle 14.30 del 5/8 e lo concludo sul minimo delle 12.30 del 6/8, ottenendo due giornalieri composti da 3+3 cicli T-5, invece dei canonici 4+4;
(2a) - considero il primo T-4 ribassista concluso alle 12.30 del 6/8 come una lingua propedeutica alla ripartenza di un nuovo T-1.
Nessuna delle due possibilta' mi entusiasma ma, dovendo scegliere, opterei per la seconda, che forse e' piu' verosimile.
In ogni caso darei quindi per avviato, sul minimo di ieri, il secondo T-1 del settimanale in corso che dovrebbe comunque concludersi al ribasso per rispetto del vincolo sul settimanale stesso.
Diversamente, qualora tale T-1 si sviluppasse in maniera rialzista, riposizionerei il tracy precedente e considererei questo T-1 come il primo del nuovo tracy.
Provvisoriamente configuro pertanto il grafico in base alla opzione 2a, pronto a rivedere l'intero quadro quando tutto diverra' piu' chiaro.
Nell'immediato, seguiamo l' attuale T-3 che dovrebbe concludersi, probabilmente al rialzo, intorno alle 18,30.
 

Allegati

  • usa500sep14m15.png
    usa500sep14m15.png
    73,7 KB · Visite: 226
Ultima modifica:

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Il dibattito intenso che si e' sviluppato sul 3D tra i "ciclisti" piu' esperti e' la riprova che il quadro si e' vieppiù complicato.

Ciao Tolomeo,

non entro nel merito della tua centratura, nè pretendo che non vi siano alternative a quelle proposte (di cui una quella da te seguita, ovvero partenza Tracy di sottostante dal minimo dell'1 agosto, o hai cambiato idea?).....

Mi permetto di dire che il quadro non mi sembrava "vieppiù complicato".... ed i punti di controllo fossero almeno fin qui chiari....
Se così non fosse mi dispiace che, nonostante l'impegno, sia stata questa l'impressione (senza alcuna vis polemica).
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Buongiorno Edvige.
L'impressione riguardante la complicazione del quadro era dovuta alla "stranezza" del T-3 di ieri e al fatto che simultaneamente si e' verificato il ripopolamento del thread, con molti contributi di pregio.
Nessun riferimento alla tua analisi ciclica.
Per quanto riguarda il tracy in corso, per ora mantengo l'idea di inizio al primo agosto.
Nei miei grafici giornalieri le linee verticali grigie delimitano i cicli giornalieri mentre le linee verticali gialle quelli settimanali.
Approfitto dell'occasione per postare un grafico che uso correntemente ma che non avevo ancora proposto.
E un grafico orario con l'oscilatore tarato per centrare i cicli T e T-1.
In esso indico con le solite linee verticali gialle i settimanali e con le linee viola tratteggiate i T inversi.
Noterai come l'oscillatore, cosi' come nei grafici T-3 che posto quotidianamente, con i suoi minimi e massimi, marca con buona accuratezza lo scandire dei cicli.
Ho evidenziato con le freccine gialle l'alternativa per il tracy in corso, nel caso l'ipotesi corrente venisse smentita.
Entrambe le ipotesi di inizio del tracy (28/7 e 1/8) sono compatibili con i movimenti dell'oscillatore.
 

Allegati

  • qqq.png
    qqq.png
    52,4 KB · Visite: 130

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Dalla nostra centratura swing sul t-2 inverso

Ciao Doctor,

grazie....se la mia TL ribassista di breve periodo è corretta, i Prezzi l'hanno scavalcata in apertura.
Ho lasciato ancora i vecchi commenti in attesa di conferme (stante anche il tempo del T-2 inverso).
Scusate se il grafico è un po' denso....ma i Prezzi sono un po' schiacciati dalle resistenze....
Se avete altre evidenze ben gradite :)...
 

Allegati

  • Schermata 2014-08-07 a 10.07.04.png
    Schermata 2014-08-07 a 10.07.04.png
    65,2 KB · Visite: 107

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Ciao Doctor,

grazie....se la mia TL ribassista di breve periodo è corretta, i Prezzi l'hanno scavalcata in apertura.
Ho lasciato ancora i vecchi commenti in attesa di conferme (stante anche il tempo del T-2 inverso).
Scusate se il grafico è un po' denso....ma i Prezzi sono un po' schiacciati dalle resistenze....
Se avete altre evidenze ben gradite :)...

Aggiorno la centratura.
La mia interpretazione vede 2 possibili alternative (non per priorità):
a. continuazione ribassista dell'attuale T-3 di sottostante (in vita dalle 15,35 di ieri, 1919,43pt) con conseguente recepimento del vincolo ribassista su di esso pendente;
b. composizione a 3 tempi dell'attuale T-2 di sottostante (3 T-4 di 3 ore).
 

Allegati

  • Schermata 2014-08-07 a 11.14.19.png
    Schermata 2014-08-07 a 11.14.19.png
    61,5 KB · Visite: 93

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
in corsivo

Aggiorno la centratura.
La mia interpretazione vede 2 possibili alternative (non per priorità):
a. continuazione ribassista dell'attuale T-3 di sottostante (in vita dalle 15,35 di ieri, 1919,43pt) con conseguente recepimento del vincolo ribassista su di esso pendente;
b. composizione a 3 tempi dell'attuale T-2 di sottostante (3 T-4 di 3 ore).

Sfumata la possibilità di vedere un T-2 breve conclusosi al rialzo, ora il livello di 1928,89pt dovrebbe mettere d'accordo tutte le centrature quale livello di swing incondizionato sul ciclo T-1 (per la centratura B, vale incondizionato Tracy).
Finestra temporale ancora capiente per tutti i cicli di sottostante...tuttavia....occorre seguire la prosecuzione della sequenza ribassista in ambito T-4.
Finestra temporale dell'attuale T-4 di sottostante che potrebbe eventualmente subire uno slittamento a causa del T-6 introduttivo (9,30 -10,30) dell'attuale T-3 di sottostante
 

Allegati

  • Schermata 2014-08-07 a 12.23.03.png
    Schermata 2014-08-07 a 12.23.03.png
    59,8 KB · Visite: 100
Ultima modifica:

Doctortrade

Forumer storico
Edwige ho perso la lucidità ...ma lo swing ottenuto su inverso non dovrebbe impedire la botta giù e la rottura del minimo precedente? Perché stanno spingendo giù? Ciclicamente non mi torna
 

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Edwige ho perso la lucidità ...ma lo swing ottenuto su inverso non dovrebbe impedire la botta giù e la rottura del minimo precedente? Perché stanno spingendo giù? Ciclicamente non mi torna


Cioa Doctor
...Qualunque sia la centratura seguita, il T-1 inverso (che sia il 2° del Tracy inverso in vita dal 29 luglio o il 1° del Tracy inverso in vita dal 4 agosto) all'apertura odierna era ancora nel suo 1° 50%, e le finestra temporale dei cicli Tracy ed inferiori di sottostante era ancora capienti.
Abbiamo inoltre un Bisettimanale inverso che, nel migliore dei casi, è partito dal minimo assoluto del 24 luglio (10 giorni oggi). per questo tengo tanto alla reciprocità sui T-1, perché fino a quando il T+1 inverso ha forza è il massimo spazio che concederà al sottostante (per Tempo e Prezzo)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto