S&P 500 Ipotesi cicliche su SP500 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Ciao Manu, sono passata per vedere se si era sbloccata la procedura allegati ma niente.....
Da minimo 2 febbraio 2015
T+3 note: eventualmente preceduto da Bayer Tracy 16/29genn //da allocare come ho spiegato pochi giorni fa//non ammette 4° T+1 al rialzo
1° T+2 02fb - 13mz/rialzo
1° T+1 02fb - 20fb/rialzo
2° T+1 20fb - 13mz/ribasso
2° T+2 13mz - in corso/ritracciamento > 78,60% /non ammette 2° T+1 al rialzo
1° T+1 13mz - 01ap ritracciamento > 78,60%
2° T+1 01ap - vincolato al ribasso

Il Tracy ribassista è a mio avviso condizionato dalla partenza del nuovo T+2 Inverso (l'ultimo in corso dal 3 marzo e comprensivo di quella seduta è giunto a 31 sedute...).

Buona giornata

Buonasera a Tutti,

Nei prossimi 2 giorni devo assentarmi per motivi familiari.
Di seguito aggiorno grafico Daily Indice SPX che, con le dovute considerazioni e riflessioni che ho fin qui esposto sulla possibile valenza del minimo del 1°Aprile e sul corrente Mensile Inverso, riporta ancora il vincolo ribassista pendente sul Bisettimanale che si è sviluppato da quel minimo.

Detto ciò confermo, anche se credo non possano esservi dubbi in proposito, che dal minimo delle 10,35/ 2083,24 pt ha preso avvio il 2° Tracy, livello in corrispondenza del quale ora si appunta per la mia centratura lo swing incondizionato sul ciclo T+1.

A prescindere dalle alternative di centratura Inversa in ambito Tracy, che tengo in piedi per verificare se si conferma reciprocità in ambito T+1, il punto di attenzione, a mio avviso, è la partenza del prossimo T+2 inverso.

Nel prossimo post, alla ricerca di spunti ulteriori, espongo alcune considerazioni che mi sono posta sull' indice Dax.
 

Allegati

  • Schermata 2015-04-15 a 14.52.40.png
    Schermata 2015-04-15 a 14.52.40.png
    93,2 KB · Visite: 156

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Dax

Salvo errori di centratura, le differenze che mi risultano sul Breve periodo tra Indice Dax ed Spx sono:
1.
Il sottostante ha già perfezionato il T-2 ribassista che ha attivato lo swing incondizionato sul 1° T+1 del Mensile in vita dal 26 Marzo (giunto a 13 sedute compreso il minimo del 26 marzo, non tenendo conto del transitorio 24 -26 marzo §);
2.
L'inverso, in corrispondenza del minimo del 13 Aprile/12388,10, ha concluso il 1° T+1 del Mensile datato 17 marzo (2 Tracy+5°T-1/18 giorni compresa seduta iniziale). Non vi è la conferma del Tempo ma vi è reciprocità tra antagonisti. Il 1° Mensile di appartenenza, con 20 sedute all'attivo, è ancora capiente temporalmente, anche se si approssima la prima finestra temporale di conclusione.

Per tale considerazione una delle ipotesi è che l'Indice possa protrarre la fase espansiva, soprattutto ove desse luogo alla tempestiva partenza del 2° Bisettimanale. Quest'ultimo, stante il tempo nel frattempo consumato dal Mensile Inverso, potrebbe intercettare il top nel suo primo 25%, poi eventualmente ritoccarlo nel secondo 25% del suo sviluppo e poi invertire al ribasso....
Ne deriverebbe la nascita del 2° T+2 inverso: oscillazione che, tuttavia, solo nel caso in cui conducesse i Prezzi al di sotto del minimo del 26 marzo e disattendesse il vincolo ribassista impostogli, farebbe qualificare il precedente come Bayer T+2.
Riguarderei con sospetto l'eventualita che il Prezzo anticipasse la nascita del 2° T+1 ma esso volgesse prematuramente al ribasso: non è recondito il rischio che la sequenza ribassista possa repentinamente interrompersi....

Mi pare meno probabile che sul top del 13 aprile si sia concluso un T+1 inverso ribassista destinato a restare "isolato": il movimento del Prezzo dovrebbe essere deciso per evitare che esso venga almeno rivisitato in sede di massimo frazionalmente decrescente dal 2° T+1 di sottostante.
Non volendo/potendo scartare nessuna evenienza, il 1°T+1 (di cui in premessa ho riportato i tempi), tenuto in questa ipotesi a proseguire la sequenza ribassista in ambito T-2, dovrà condurre in prima battuta i Prezzi al di sotto/in ritracciamento idoneo di quota 12017,80pt, consegnando lo swing condizionato sul Mensile ed una sequenza rialzo/ribasso in ambito Tracy.
Poi, come la Bayer T+2 sopra descritta, i Prezzi si dovranno portare al di sotto del minimo del 26 marzo e l'inverso dovrà interrompere la sequenza ribassista in ambito T+1.

In caso di violazione del minimo del 26 marzo (T+2 ribassista) troverei legittimo per il sottostante tornare a considerare come rilevante il minimo del 16 ottobre 2014 (swing incondizionato sul 1° ciclo T+4, con finestra temporale in via di esaurimento), che, in caso contrario, perderebbe a mio avviso valenza a favore di quello del 6 gennaio 2015). Tali considerazioni si sposerebbero con quelle che ho recentemente esposto per SPX.

(§)
Questo particolare mi induce qualche dubbio sulla reale appartenenza T-1 di SPX 26mz - 01ap compreso tra le 2 frecce del grafico Daily postato ieri...

Per ragioni di disponibilità verso altri, temo di non avere la possibilità di rispondere ad eventuali quesiti.....ma se riesco non mancherò!

Buon Proseguimento e :ciao:
 

Allegati

  • Schermata 2015-04-15 a 15.08.57.png
    Schermata 2015-04-15 a 15.08.57.png
    139,5 KB · Visite: 173
  • Schermata 2015-04-15 a 15.17.53.png
    Schermata 2015-04-15 a 15.17.53.png
    185,3 KB · Visite: 160
Ultima modifica:

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Buonasera a Tutti,

Nei prossimi 2 giorni devo assentarmi per motivi familiari.
Di seguito aggiorno grafico Daily Indice SPX che, con le dovute considerazioni e riflessioni che ho fin qui esposto sulla possibile valenza del minimo del 1°Aprile e sul corrente Mensile Inverso, riporta ancora il vincolo ribassista pendente sul Bisettimanale che si è sviluppato da quel minimo.

Detto ciò confermo, anche se credo non possano esservi dubbi in proposito, che dal minimo delle 10,35/ 2083,24 pt ha preso avvio il 2° Tracy, livello in corrispondenza del quale ora si appunta per la mia centratura lo swing incondizionato sul ciclo T+1.

A prescindere dalle alternative di centratura Inversa in ambito Tracy, che tengo in piedi per verificare se si conferma reciprocità in ambito T+1, il punto di attenzione, a mio avviso, è la partenza del prossimo T+2 inverso.




Nel prossimo post, alla ricerca di spunti ulteriori, espongo alcune considerazioni che mi sono posta sull' indice Dax.


Buonasera,

Buonasera,
Non ho i miei grafici, ma sul minimo odierno darei avviato il 2° T-2 del 2° Tracy ....quindi swing incondizionato sul T+1 1 aprile (§) che adeguerei a tale livello (2100pt circa) e che si attiverà con un ciclo a 2 giorni di sottostante ribassista (minimo sindacale)...ritengo sia da monitorare la eventuale prematura (rispetto alla finestra temporale ancora disponibile) interruzione della sequenza ribassista che insiste in ambito T-3 sul T-1 inverso in essere dal minimo del 13 aprile.

(§) salvo accennato dubbio (nel post dedicato al Dax) che il minimo da considerare sia quello del 26 marzo. Ciò comporterebbe la già avvenuta chiusura del 1° T+1 sul minimo del 14 aprile (12 giorni) dopo un T-2 dal ritracciamento "sufficiente". Ma è interpretazione che resta tale, dovendo confermarsi con Prezzo e Tempo.

Purtroppo non posso essere più precisa.


Buon Proseguimento e :ciao:
 
Ultima modifica:

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
A prescindere dalle alternative di centratura Inversa in ambito Tracy, che tengo in piedi per verificare se si conferma reciprocità in ambito T+1, il punto di attenzione, a mio avviso, è la partenza del prossimo T+2 inverso.

Buonasera,

swing incondizionato sul T+1 1 aprile che adeguerei a tale livello (2100pt circa) e che si attiverà con un ciclo a 2 giorni di sottostante ribassista (minimo sindacale)...ritengo sia da monitorare la eventuale prematura (rispetto alla finestra temporale ancora disponibile) interruzione della sequenza ribassista che insiste in ambito T-3 sul T-1 inverso in essere dal minimo del 13 aprile.

Buongiorno,
sono ferma qui, ovvero

avviatasi la fase correttiva del Bisettimanale in corso sul sottostante (01 Aprile/2048,38pt), dal minimo del 16 aprile/2111,30pt ha preso reciprocamente corso il 3° T+1 del Trimestrale Inverso in vita dal 3 marzo scorso (precedenti 3/23mz -23mz/16ap, entrambi iniziati e terminati in area 2110pt circa).

Se il nuovo T+1 inverso dovesse intraprendere troppo prematuramente la via ribassista, essa potrebbe non venire assecondata se l'aspettativa di partenza del 2° T+2 Inverso trovasse conferma: l'Indice, quindi, proseguirebbe la fase di chiusura del T+3 febbraio 2015 e, in tale contesto, forse anche il Semestrale ottobre 2014).

L'aspettativa di cui sopra verrebbe disattesa se il sottostante, dal minimo del 1° Aprile, si collocasse effettivamente in un nuovo ciclo Trimestrale (e quindi il T+1 datato 1 aprile si è chiuso o sta per chiudersi al rialzo, confermandomi la persistenza di reciprocità in ambito T+1).

Scendendo al brevissimo periodo, di cui però non ho rivisto il dettaglio, mi pare che se il 2° T-3 del 1° T-2 inverso è ai nastri partenza i corsi dovrebbero andare a rivisitare/violare il minimo di venerdì: tale dinamica sarebbe compatibile con il T-2/T-1 di sottostante, che si porterebbero ulteriormente in prossimità della finestra temporale di chiusura.
In caso contrario il citato 2° T-3 inverso è già in essere e, a seguito del ritracciamento subito dal 1° T-5, non potrà ospitare T-5 al rialzo (ed in tal caso nuovo Giornaliero di sottostante dal minimo di venerdì 2072,37pt).

Spero in settimana di poter dare un aggiornamento (soprattutto riguardo a quanto scritto sul Dax che ha preso la via che, per quanto ipotizzata, avevo ritenuto meno probabile), ma non so se e quando sarò presente.

Buon Week end e :ciao:
 

Allegati

  • Schermata 2015-04-18 a 05.34.07.png
    Schermata 2015-04-18 a 05.34.07.png
    123,5 KB · Visite: 134
  • Schermata 2015-04-18 a 05.33.43.png
    Schermata 2015-04-18 a 05.33.43.png
    169,2 KB · Visite: 122
Ultima modifica:

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Edvige mi farebbe piacere se condividessi la tua visione sui cicli. Grazie http://www.investireoggi.it/forum/pensieri-sui-cicli-vt85103.html#post4232872



Ciao Adrin,

Questa è una delle discussioni aperte e curate per molto tempo, come numerose altre, da Elico64 al fine sia di illustrare l'analisi ciclica inversa come da lui concepita ed approfondita sia di spiegarne il metodo operativo applicandolo ai diversi sottostanti analizzati.

Io non ho altra pretesa che tentare di praticare correttamente gli insegnamenti ricevuti e resi disponibili alla lettura di tutti ma che appartengono intellettualmente al loro ideatore. Motivo per il quale mi limito a scrivere (nella speranza di non disturbare) negli spazi in cui tale "paternità" è senza dubbio riconoscibile e riconosciuta.

Ti ringrazio comunque del gentile invito. Buon week end
 

Adrin

Forumer attivo
Ciao Adrin,

Questa è una delle discussioni aperte e curate per molto tempo, come numerose altre, da Elico64 al fine sia di illustrare l'analisi ciclica inversa come da lui concepita ed approfondita sia di spiegarne il metodo operativo applicandolo ai diversi sottostanti analizzati.

Io non ho altra pretesa che tentare di praticare correttamente gli insegnamenti ricevuti e resi disponibili alla lettura di tutti ma che appartengono intellettualmente al loro ideatore. Motivo per il quale mi limito a scrivere (nella speranza di non disturbare) negli spazi in cui tale "paternità" è senza dubbio riconoscibile e riconosciuta.

Ti ringrazio comunque del gentile invito. Buon week end

Buon week end anche a te e grazie per le tue analisi! :up:
 

matema

Nuovo forumer
Buonasera,

grazie Edvige, sono allineato sui t+1, nella loro composizione interna sto prediligendo una suddivisione a tre t-1 + eventuale struttura di inversione sia su indice sia su inverso; ma non cambia la sostanza che prevede a mio parere dopo la "sfuriata" del 3t+1 inverso un nuovo movimento al rialzo che andrà almeno in sede di ritracciamento minimale a ricondurre il prezzo in area 2090. Il trading range si restringe tra 2111,91 e 2039,69 (valore che ritengo verrà violato nell' ottava entrante ma i prezzi rimarranno comunque confinati sopra 1980,9) .

In ordine di priorità, per me :
- prosecuzione delle dinamiche di chiusura del t+3 indice e quindi alert in caso di formazione di t indice al rialzo
- se riparte un nuovo t che viola 2111,91; abbiamo conferma di t+3 indice dal 1/4
- se il 2/2 è partito il 2t+4 indice, la violazione di 2039,69 ha risvolti nefasti...(questa ipotesi per stare in piedi ha bisogno che il 4t+2 inverso che potrebbe essere partito il 15/4 confermi il vincolo negativo).

Confermo che in tutti i casi avremo una nuova spinta al rialzo tra fine aprile e inizio maggio.

Visivamente l' indecisione dei prezzi in area di top degli ultimi 5 mesi sembra una classica figura di top di lungo periodo che prelude al cambio di trend.

Candela mensile di febbraio '15 che sta contenendo i corsi, dote di 138pt in caso di violazione degli estremi.

Umberto
 
Ultima modifica:

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Salvo errori di centratura, le differenze che mi risultano sul Breve periodo tra Indice Dax ed Spx sono:
1.
Il sottostante ha già perfezionato il T-2 ribassista che ha attivato lo swing incondizionato sul 1° T+1 del Mensile in vita dal 26 Marzo (giunto a 13 sedute compreso il minimo del 26 marzo, non tenendo conto del transitorio 24 -26 marzo §);
2.
L'inverso, in corrispondenza del minimo del 13 Aprile/12388,10, ha concluso il 1° T+1 del Mensile datato 17 marzo (2 Tracy+5°T-1/18 giorni compresa seduta iniziale). Non vi è la conferma del Tempo ma vi è reciprocità tra antagonisti. Il 1° Mensile di appartenenza, con 20 sedute all'attivo, è ancora capiente temporalmente, anche se si approssima la prima finestra temporale di conclusione.

Per tale considerazione una delle ipotesi è che l'Indice possa protrarre la fase espansiva, soprattutto ove desse luogo alla tempestiva partenza del 2° Bisettimanale. Quest'ultimo, stante il tempo nel frattempo consumato dal Mensile Inverso, potrebbe intercettare il top nel suo primo 25%, poi eventualmente ritoccarlo nel secondo 25% del suo sviluppo e poi invertire al ribasso....
Ne deriverebbe la nascita del 2° T+2 inverso: oscillazione che, tuttavia, solo nel caso in cui conducesse i Prezzi al di sotto del minimo del 26 marzo e disattendesse il vincolo ribassista impostogli, farebbe qualificare il precedente come Bayer T+2.


Mi pare meno probabile che sul top del 13 aprile si sia concluso un T+1 inverso ribassista destinato a restare "isolato": il movimento del Prezzo dovrebbe essere deciso per evitare che esso venga almeno rivisitato in sede di massimo frazionalmente decrescente dal 2° T+1 di sottostante.
Non volendo/potendo scartare nessuna evenienza, il 1°T+1 (di cui in premessa ho riportato i tempi), tenuto in questa ipotesi a proseguire la sequenza ribassista in ambito T-2, dovrà condurre in prima battuta i Prezzi al di sotto/in ritracciamento idoneo di quota 12017,80pt, consegnando lo swing condizionato sul Mensile ed una sequenza rialzo/ribasso in ambito Tracy.
Poi, come la Bayer T+2 sopra descritta, i Prezzi si dovranno portare al di sotto del minimo del 26 marzo e l'inverso dovrà interrompere la sequenza ribassista in ambito T+1.


In caso di violazione del minimo del 26 marzo (T+2 ribassista) troverei legittimo per il sottostante tornare a considerare come rilevante il minimo del 16 ottobre 2014 (swing incondizionato sul 1° ciclo T+4, con finestra temporale in via di esaurimento), che, in caso contrario, perderebbe a mio avviso valenza a favore di quello del 6 gennaio 2015). Tali considerazioni si sposerebbero con quelle che ho recentemente esposto per SPX.

Spero in settimana di poter dare un aggiornamento (soprattutto riguardo a quanto scritto sul Dax che ha preso la via che, per quanto ipotizzata, avevo ritenuto meno probabile), ma non so se e quando sarò presente.

Buonasera a Tutti,
anticipo ad ora che ne ho la possibilità l'aggiornamento della mia centratura, almeno di Breve periodo, sull'Indice Dax.

Tale sottostante ha concentrato nel 1° T-2 del 2° T-1 del 2° Tracy del ciclo Mensile in vita dal 26 marzo (11619,70pt) la corsa ribassista che avevo descritto, conducendo il Prezzo a 68pt punti dal tale bottom ed il secondo Settimanale a consumare 60 ore e 7 sedute di vita.

Come da post precedente, lo swing del Prezzo aveva anticipato la nascita di un nuovo Bisettimanale Inverso: con riferimento a quest'ultimo sono dell'avviso che il minimo iniziale vada ravvisato in corrispondenza del bottom secondario del 15 aprile (12326,10pt §), anziché su quello primario del 13 aprile (12388,10pt).
Pertanto, se corretta tale ipotesi di centratura (dettagliata nel chart a 120'), l'inverso si trova attualmente nel 2° T-2 del 1° T-1 che insiste sul 1° ciclo Tracy, giunto a 24 ore di estensione (2° 50%).

Pertanto, colloco in corrispondenza di 11803,50pt l'attuale swing incondizionato su tale ciclo: livello, che, tuttavia, aggiornerò al ribasso qualora il corrente Giornaliero di sottostante (1° T-3 di 2° T-2), una volta individuato il minimo di riferimento del 1° T-4 (ma ancora non dispongo di Prezzo e Tempo in tal senso), proseguisse al ribasso nel proprio 2°T-4, evento compatibile con la capienza temporale sia del 2° T-2 che del 2°T-1 di appartenenza.

L'attivazione immediata dello swing dovrà essere accompagnato da un ciclo Giornaliero al rialzo per confermare la nascita di un nuovo ciclo a 4 giorni di sottostante, il cui top verrà a corrispondere al minimo conclusivo del 1° T-1 inverso.

Gli oscillatori/indicatori di breve periodo, collocandosi nella parte bassa della banda di contenimento ed in corrispondenza della quota di ipervenduto (RSI), potrebbero segnalare la possibilità di una reazione dei corsi, ma non hanno per ora dato luogo a divergenze.

§ Su tale minimo (nel chart è poco visibile) si interrompe la sequenza ribassista inversa in ambito T-5/T-4, dando vita al nuovo ciclo T-2 che ho etichettato come 1° T-2 della serie.

Attendo gli sviluppi per aggiornare la mia posizione di Medio Periodo.

Il chart Daily si trova nel prossimo post (max capienza allegati per post:2).

Buona settimana a Tutti.
 

Allegati

  • Schermata 2015-04-19 a 13.23.53.png
    Schermata 2015-04-19 a 13.23.53.png
    120,3 KB · Visite: 147
  • Schermata 2015-04-19 a 13.28.57.png
    Schermata 2015-04-19 a 13.28.57.png
    123,4 KB · Visite: 154
Ultima modifica:

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Chart Daily

Buona Settimana e :ciao:
 

Allegati

  • Schermata 2015-04-19 a 13.28.27.png
    Schermata 2015-04-19 a 13.28.27.png
    137,3 KB · Visite: 165
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto