S&P 500 Ipotesi cicliche su SP500 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Telex

Nuovo forumer
Buonasera,

..........

L'SP500, dunque, si colloca nella fase finale del primo ciclo a 2gg di questo nuovo Settimanale che, in considerazione delle dinamiche cicliche inverse, presenta uno "sfidante" vincolo rialzista sulle successive 3 oscillazioni di pari grado.

Ciao Elico,
soggettivamente quando possibilità dai a quanto evidenziato sopra?
Chiaro è che poi si segue l'oggettivo e non il soggettivo:)
 

Elico64

Forumer storico
SP500: ciclo Pluriennale a 2/2.5 anni(T+6)

Buonasera Elico:clap: spero non scrivere castronerie varie. Lasciando stare che alcuni elementi vedi rsi settim macd etc mi darebbero quasi sicuro il superamento dei 1850, dopo il mensile ribassista che di per se e' condizione minima di chiusura ciclo annuale, un nuovo mensile rialzista farebbe partire almeno il nuovo t+4 se non addirittura il nuovo annuale (precedente start 11/2012).Quindi se partisse solo semestrale, il 2* del t+5 , la tua ipotesi di bottom a meta' 2014 sarebbe verosimile (1500, e 15000 per fibbastro nostro) ; ma se fosse partito 8 sedute fa il nuovo annuale , dove avrebbe chiuso il T+6 partito a ott 2011?:help: Roba di non poco conto visto che anche noi potremmo essere in rampa di lancio. A lunedì.

Ciao manu e complimenti per la sintesi con la quale hai riassunto il contesto.

Andiamo per ordine....

1) Si interrompe la sequenza ribassista in ambito Mensile. Ne deriva che una nuova struttura ciclica almeno di ordine Semestrale ha avuto origine dal 5Feb. Ricadiamo nelle ipotesi 2a e 2b.
2) In entrambi i casi la violazione di quota 1738pt ci indicherà l'inversione di tendenza del ciclo Biennale in vita dall'autunno del 2011.
3) Se sul minimo del 5Feb l'SP500 ha concluso un ciclo Annuale, di cui alla sequenza 1°T+5 Ott'11/Nov'12-2°T+5 Nov'12/Feb'14, mi attenderei, così come avviene per un ciclo a 2gg che ha già consumato il 90% della propria finestra temporale, che il sottostante crei un'appendice ribassista di grado Trimestrale (o Semestrale) a completamento del suddetto Pluriennale a 2/2.5 anni (o 4/5 anni).

Non vedo altre possibilità e, personalmente, non rilevo alcun punto dove l'SPX possa aver completato il 2°2.5 anni(Ott'11) ed il 5 anni nato nel Marzo 2009.

Relativamente all'analoga oscillazione Pluriennale antagonista, ciò che mi attendo, e che ho cercato di rappresentare graficamente, è la formazione di una figura di inversione <=T+3. A minimi decrescenti (T+2) ci siamo già.

Vado un po' di fretta, spero di essere stato chiaro.

NB: anche il Caffè ed il Natural Gas sembravano non ripartire mai......ed invece.... Prendetela con calma e serenità.
 

Allegati

  • T+6.png
    T+6.png
    109 KB · Visite: 182
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Buonasera,

..........

L'SP500, dunque, si colloca nella fase finale del primo ciclo a 2gg di questo nuovo Settimanale che, in considerazione delle dinamiche cicliche inverse, presenta uno "sfidante" vincolo rialzista sulle successive 3 oscillazioni di pari grado.

Ciao Elico,
soggettivamente quando possibilità dai a quanto evidenziato sopra?
Chiaro è che poi si segue l'oggettivo e non il soggettivo:)

Ciao Telex, sai che non ho capito il tuo quesito.....:mumble:
 

Telex

Nuovo forumer
Ciao Telex, sai che non ho capito il tuo quesito.....:mumble:

..Elico come non detto ho letto male io il tuo intervento in cui affermi "...che le tre successive oscillazioni di pari grado, hanno uno sfidante vincolo rialzista". Tale affermazione è riferita ai T-2 che andranno a completare il tracy inverso in corso.
Inizialmente, non so perché ho capito che erano i successivi tre T ad essere vincolati...un mio errore di lettura!:d:
 

Elico64

Forumer storico
Ciao manu e complimenti per la sintesi con la quale hai riassunto il contesto.

Andiamo per ordine....

1) Si interrompe la sequenza ribassista in ambito Mensile. Ne deriva che una nuova struttura ciclica almeno di ordine Semestrale ha avuto origine dal 5Feb. Ricadiamo nelle ipotesi 2a e 2b.
2) In entrambi i casi la violazione di quota 1738pt ci indicherà l'inversione di tendenza del ciclo Biennale in vita dall'autunno del 2011.
3) Se sul minimo del 5Feb l'SP500 ha concluso un ciclo Annuale, di cui alla sequenza 1°T+5 Ott'11/Nov'12-2°T+5 Nov'12/Feb'14, mi attenderei, così come avviene per un ciclo a 2gg che ha già consumato il 90% della propria finestra temporale, che il sottostante crei un'appendice ribassista di grado Trimestrale (o Semestrale) a completamento del suddetto Pluriennale a 2/2.5 anni (o 4/5 anni).

Non vedo altre possibilità e, personalmente, non rilevo alcun punto dove l'SPX possa aver completato il 2°2.5 anni(Ott'11) ed il 5 anni nato nel Marzo 2009.

Relativamente all'analoga oscillazione Pluriennale antagonista, ciò che mi attendo, e che ho cercato di rappresentare graficamente, è la formazione di una figura di inversione <=T+3. A minimi decrescenti (T+2) ci siamo già.

Vado un po' di fretta, spero di essere stato chiaro.

NB: anche il Caffè ed il Natural Gas sembravano non ripartire mai......ed invece.... Prendetela con calma e serenità.

....e non a caso è proprio la ciclicità Pluriennale del Caffè, di cui abbiamo una diapositiva, che meglio rappresenta graficamente il mio passaggio di ieri sera a patto però, e lo ribadiamo, che si interrompa la sequenza ribassista in ambito Mensile(=calcio di rigore a porta vuota :rolleyes:).

Nell'esercizio che vi propongo la ciclicità del listino americano è rappresentata dall'inverso del Future ovvero dalla centratura in alto nei vostri schermi mentre quella in basso (ribasso-ribasso-ribasso-ribasso.....) raffigura quella dell'SP500 inverso.

Come si suol dire, come due gocce d'acqua....

Anche nel caso del Future del Coffee, ovviamente, sono poi emerse diverse situazioni di panico a causa di pisciate controvento(=trade long), centrature cicliche a dir poco imbarazzanti, affermazioni del tipo "..la ciclicità inversa non funziona così come si vuol far credere.....", manovratori/speculatori a destra e a manca, infestazioni di batteri e funghi a vario titolo, siccità ed altre menate varie.....

Sapete che vi dico ragazzi?!
Che mi son rotto proprio le palle a ripetere sempre le stesse cose.....:)
 

Allegati

  • T+6.png
    T+6.png
    67,5 KB · Visite: 141
Ultima modifica:

matema

Nuovo forumer
Buonasera,
segnale di inversione per i t-2, il prezzo anticipa il passaggio di testimone a favore degli Orsi, attendiamo la certificazione del tempo, la ripartenza del t-1 indice con high inferiore al precedente per certificare con ottima approssimazione "almeno" un nuovo t+1 inverso.
Il calcio di rigore da qui lo tirerei short...sbaglierò?
Buon proseguimento.
Umberto
 

Elico64

Forumer storico
SP500: ciclo Mensile(T+2)

I Tori yankee, non soddisfatti, riprendono sin da subito il controllo del brevissimo periodo configurando all'interno della stessa seduta una barra Outside il cui target si posiziona a 1846.6pt.

Buonasera,

inizio la carrellata degli aggiornamenti ciclici di metà ottava dal listino a stelle e strisce sottolineando la formazione di una barra Outside Daily con una dote di 20.51pt mentre quella rialzista cui facevamo riferimento nell'ultimo intervento è andata a target.

Anche da un punto di vista ciclico questa candela ci segnala un'inversione di tendenza quantomeno di brevissimo periodo introducendo così la fase correttiva del 4gg nato il 13Feb che, in considerazione del movimento Intraday osservato nella prima ora di negoziazione odierna, potrebbe essere composto da 5 cicli Giornalieri (variante 5 di Taylor o volgarmente etichettato "3+2").


Livelli statici per il brevissimo periodo (prox 2/3 sedute)
Resistenze: 1832.75, 1844.5, 1856.25 e 1868pt
Supporti: 1821, 1809.5, 1798 e 1786.5pt
 

Allegati

  • T+2.png
    T+2.png
    85,2 KB · Visite: 146

matema

Nuovo forumer
Buongiorno,
confermata l' inversione del 2t di indice, nasce un nuovo t inverso che a seguito del mancato rispetto dei vincoli riba sui t-2 inversi accompagna anche la nascita probabile di un nuovo t+1 inverso. E' prematuro parlare della nascita di un nuovo t+2 inverso perchè mancano conferme sia dal prezzo( 1809 livello insindacabile di inversione ma mi sentirei già piuttosto tranquillo a 1824 con la generazione di un t-1 indice riba).
Ritengo che il percorso entro martedì sera sarà chiaro.
Buon Sabato,
Umberto.
 

Elico64

Forumer storico
SP500: ciclo Mensile(T+2)

Buongiorno,

con un ciclo Giornaliero ribassista (quello della seduta di ieri ndr) l'SPX ci informa che l'oscillazione Settimanale in vita dal 13Feb inizia a manifestare i primi segnali di "invecchiamento". Un'evidenza questa che troverà pieno riscontro laddove i corsi nella seduta di lunedi 24Feb, in armonia con la conclusione del 1°ciclo a 2 sedute del nuovo T-1, individuino un bottom inferiore a 1835.60pt.

Se ciò dovesse avvenire, quindi, verrà definitivamente conclamata l'inversione di tendenza del suddetto Tracy che, contestualmente, intercetterà il primo obiettivo(minimale) di Prezzo di questo movimento correttivo di brevissimo periodo.

Una dinamica che, in considerazione delle 11 sedute impiegate dal ciclo di ordine superiore T+1 in vita dal 5Feb, non sarà però sufficiente a decretarne la svolta se non, allo stato attuale, in violazione del supporto ciclico formatosi a 1823pt.

In tal caso la finestra di Prezzo deputata ad intercettare il bottom conclusivo di questo Bisettimanale sarà da individuare tra 1798 e 1810pt all'interno di un elapsed temporale che possiamo ipotizzare nella sua massima estensione rappresentato dalla seduta del 27Feb.

Tutto ciò a patto, ovviamente, che l'area resistenziale posta a 1844pt, di cui l'high a 1847.50pt ne è il più valido rappresentante, continui a respingere gli attacchi dei Torelli.


Livelli statici per il brevissimo periodo (prox 2/3 sedute)
Resistenze: 1844.5, 1856.25 e 1868pt
Supporti: 1832.75, 1821, 1809.5 e 1798pt
 

Allegati

  • T+2.png
    T+2.png
    71,9 KB · Visite: 149

Elico64

Forumer storico
....e non a caso è proprio la ciclicità Pluriennale del Caffè, di cui abbiamo una diapositiva, che meglio rappresenta graficamente il mio passaggio di ieri sera a patto però, e lo ribadiamo, che si interrompa la sequenza ribassista in ambito Mensile(=calcio di rigore a porta vuota :rolleyes:).

Nell'esercizio che vi propongo la ciclicità del listino americano è rappresentata dall'inverso del Future ovvero dalla centratura in alto nei vostri schermi mentre quella in basso (ribasso-ribasso-ribasso-ribasso.....) raffigura quella dell'SP500 inverso.

Come si suol dire, come due gocce d'acqua....

Anche nel caso del Future del Coffee, ovviamente, sono poi emerse diverse situazioni di panico a causa di pisciate controvento(=trade long), centrature cicliche a dir poco imbarazzanti, affermazioni del tipo "..la ciclicità inversa non funziona così come si vuol far credere.....", manovratori/speculatori a destra e a manca, infestazioni di batteri e funghi a vario titolo, siccità ed altre menate varie.....

Sapete che vi dico ragazzi?!
Che mi son rotto proprio le palle a ripetere sempre le stesse cose.....:)

Buongiorno e buona domenica,

stante la forte similitudine con la ciclicità del Future di cui sopra e aldilà delle 2 ipotesi di movimento di medio periodo precedentemente stilate, l'SP500 dovrà presentarsi alla scadenza ciclica rappresentata dalla finestra temporale Giugno/Luglio 2014 avendo disegnato un ciclo Intermedio ribassista (ALMENO).

I relativi target di Prezzo saranno identificati allorquando capiremo quali delle due strade l'SPX vorrà intraprendere per traguardare il medio periodo ciclico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto