Elico64
Forumer storico
SP500 Indice: ciclo Annuale(T+5)
Piccola variante alla centratura di cui sopra e alla quale sto lavorando da diversi mesi, ma senza venirne a capo, è rappresentata dalla possibilità che l'ultimo Annuale abbia avuto luogo il 24Giu scorso e che, dunque, l'SP500 si stia apprestando a concludere il 1°Semestrale in questo particolare transitorio temporale.
La difficoltà interpretativa del lungo periodo ciclico yankee è dettata dal fatto che entrambi gli (ultimi) approcci presentati hanno una lettura assolutamente speculare sia in ambito di sottostante sia del suo inverso.
In sintesi, aldilà dell'evento catalizzatore di questo 2014/prima parte 2015 che sarà caratterizzato dalla conclusione del Pluriennale a 2/2.5 anni in vita dall'Ottobre 2011, l'SPX ci propone 2 letture con un trigger ciclico comune:
1) Fortemente ribassista(calcio di rigore a porta vuota): no T+2 rialzisti;
2a) Moderatamente rialzista o lateral-rialzista nel suo 1°25%: interruzione sequenza ribassista in ambito Mensile;
2b) Lateral-rialzista nel 1°25% del suo sviluppo: interruzione sequenza ribassista in ambito Mensile
Molti lettori che non amano l'analisi ciclica si staranno ora chiedendo:"Ma che cazz.o sta scrivendo sto cojone?!".... ed è la mia stessa osservazione di quando, nel 2009, mi avvicinai all'analisi ciclica.
Credo, invece, che gli interventi di ieri ed oggi possano essere di aiuto a chi è in grado di controllare il Tempo di una determinata oscillazione dei Prezzi.
Buongiorno a tutti,
affianchiamo all'ipotesi fortemente ribassista che abbiamo descritto ieri (no cicli Mensili rialzisti), la centratura che avevamo ipotizzato lo scorso autunno(rif.to post di Bollinger) e che si caratterizza ciclicamente da un ciclo Semestrale nato il 24Giu 2013 al cui interno rileviamo due oscillazioni a "3 mesi" (Intermedi o Trimestrale ndr). La prima di queste conclusasi sul minimo relativo del 9Ott(1646.47pt) e la seconda che si appresterebbe a concludere il proprio sviluppo sul minimo in formazione.
Peculiarità ciclica di entrambe le oscillazioni T+3 una composizione a 3 tempi ovvero composti da 3 cicli Mensili:
1) 24Giu/9Ott: 1°T+2 24Giu/26Lug, 2°T+2 26Lug/28Ago, 3°T+2 28Ago/9Ott;
2) 9Ott/...Feb: 1°T+2 9Ott/7Nov, 2°T+2 7Nov/18Dic, 3°T+2 18Dic/3-7Feb.
Stante questa ipotesi nulla osta alla prossima fase espansiva dettata dall'ingresso del nuovo ciclo Mensile/Intermedio/Semestrale di interrompere la sequenza ribassista in atto con piena facoltà (non l'obbligo) di riportare i corsi in area 1850pt.
In un prossimo intervento declineremo ulteriormente questa centratura con una ulteriore "sotto-ipotesi"
[....continua.....]
Piccola variante alla centratura di cui sopra e alla quale sto lavorando da diversi mesi, ma senza venirne a capo, è rappresentata dalla possibilità che l'ultimo Annuale abbia avuto luogo il 24Giu scorso e che, dunque, l'SP500 si stia apprestando a concludere il 1°Semestrale in questo particolare transitorio temporale.
La difficoltà interpretativa del lungo periodo ciclico yankee è dettata dal fatto che entrambi gli (ultimi) approcci presentati hanno una lettura assolutamente speculare sia in ambito di sottostante sia del suo inverso.
In sintesi, aldilà dell'evento catalizzatore di questo 2014/prima parte 2015 che sarà caratterizzato dalla conclusione del Pluriennale a 2/2.5 anni in vita dall'Ottobre 2011, l'SPX ci propone 2 letture con un trigger ciclico comune:
1) Fortemente ribassista(calcio di rigore a porta vuota): no T+2 rialzisti;
2a) Moderatamente rialzista o lateral-rialzista nel suo 1°25%: interruzione sequenza ribassista in ambito Mensile;
2b) Lateral-rialzista nel 1°25% del suo sviluppo: interruzione sequenza ribassista in ambito Mensile
Molti lettori che non amano l'analisi ciclica si staranno ora chiedendo:"Ma che cazz.o sta scrivendo sto cojone?!".... ed è la mia stessa osservazione di quando, nel 2009, mi avvicinai all'analisi ciclica.
Credo, invece, che gli interventi di ieri ed oggi possano essere di aiuto a chi è in grado di controllare il Tempo di una determinata oscillazione dei Prezzi.