ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
Buongiorno a tutti,

Prezzo (superamento di quota 3.508$) e Tempo (costituzione di un 75% rialzista di T+1) ci indicano senza alcun dubbio che dal minimo del 2Gen a 3.05$ il Natural Gas ha dato luogo alla 3°oscillazione a 3 mesi(T+3) che compone il ciclo Annuale in essere dall'Aprile 2012.

Si è rivelata, dunque, corretta la nostra intuizione del 24Dic in base alla quale ritenevamo piuttosto probabile la formazione di una lingua di Bayer di grado T+1 in grado di traghettare i corsi del Future in un nuovo ciclo Semestrale, con la conseguente e naturale spinta espansionistica sui Prezzi tipica di una nuova oscillazione di lungo periodo.

Detto ciò, e passando al brevissimo periodo, rileviamo come i Prezzi, nonostante l'attuale ciclo a 15gg si stia approssimando alla propria scadenza naturale, sono stati in grado di far registrare un ulteriore high di brevissimo periodo che, in armonia con la ciclicità inversa, potrebbe essere riconducibile ad una struttura di raccordo sul ciclo inverso a 2 sedute(T-2) 15/17Gen.

Conferme in tal senso giungeranno all'interno nella seduta odierna a top invariato e/o con i Prezzi in ritracciamento verso quota 3.38$.

In caso contrario saremo costretti a declinare ciclicamente il movimento di breve periodo che stiamo osservando con un'altra chiave di lettura.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    92,3 KB · Visite: 149
  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    80,1 KB · Visite: 157
  • T+4.PNG
    T+4.PNG
    77,2 KB · Visite: 137
  • T+5.PNG
    T+5.PNG
    82,1 KB · Visite: 154

Elico64

Forumer storico
Natural Gas: ciclo Intermedio(T+3)

Fermo restando quanto ci siamo detti stamane circa l’avvento, dal minimo del 2Gen, di una nuova oscillazione ciclica a 3 mesi(T+3), ed in attesa di apportare alcuni piccoli aggiustamenti alla lettura di brevissimo periodo, vediamo assieme in sede di piccolo esercizio ciclico quali obiettivi ipotizzare nel medio-lungo periodo.

Partendo dal presupposto che, con una probabilità del 55%, reputo che il Natural Gas abbia già fatto registrare il top sul proprio ciclo Annuale, identifichiamo nella finestra temporale 14Feb/4Mar l’area nella quale ricercare con maggiori probabilità il massimo dei Prezzi (forchetta 3.65/3.8$) di questa oscillazione T+3.

Nel chart allegato, quindi, ho riportato in rosso questa evidenza mentre in arancione gli obiettivi di P/T meno probabili rispetto ai precedenti. Poi, come di consueto, seguiremo il Mercato senza grandi preclusioni mentali….

Per contro, e molto molto grossolanamente, identifichiamo nel mese di Aprile(3°decade?) la conclusione dell'attuale ciclo Intermedio.
 

Allegati

  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    80,8 KB · Visite: 161

impa_ro

SONO qui PER imparare
.
.
Ottima Elico, ci sono anche io nel trade al tuo fianco.

PS. abbiate pietà sabato sera, bastano due peri a zero, non umiliate il francescano Guidolin. .-)
 

Elico64

Forumer storico
.... ed in attesa di apportare alcuni piccoli aggiustamenti alla lettura di brevissimo periodo...

.
.
Ottima Elico, ci sono anche io nel trade al tuo fianco.

PS. abbiate pietà sabato sera, bastano due peri a zero, non umiliate il francescano Guidolin. .-)


Ciao Impa,

come riportato stamane, i reiterati nuovi massimi di brevissimo periodo odierni mal si addicono alla struttura di breve periodo che avevo ipotizzato a favore, invece, di un ciclo Mensile denominato in Tracy. Vi ricordo che in concomitanza delll'inizio di un nuovo ciclo di medio o lungo periodo, il sottostante ha la facoltà di cambiare "ritmo".

Ai più sfuggirà questo dettaglio ma, in termini operativi, a me è costato il mancato completamento della posizione long. Poco male, mi terrò quel che ho. Vedremo al prossimo "giro di giostra",

Domani commenteremo nel dettaglio questa evidenza che nulla modificherà in ottica di lungo periodo.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    78 KB · Visite: 156

Elico64

Forumer storico
Buongiorno,

come introdotto nell’ultimo post di ieri, la mancanza di reciprocità tra la ciclicità del sottostante (ciclo dei minimi) e quella del suo inverso (ciclo dei massimi), ci induce ad apportare dei piccoli aggiustamenti circa le oscillazioni di breve periodo.

A questo proposito lo scenario che ci propone il Future ben si adatta, in attesa delle opportune conferme, ad interpretare/ipotizzare la formazione di un ciclo Mensile con sottostruttura a Tracy.

Prime conferme in questo senso giungeranno all’inizio della prossima ottava con l’interruzione della sequenza rialzista (massimi crescenti) succeduto da un consolidamento dei corsi al di sopra del sostegno statico posto in area 3.325$ con possibile coinvolgimento della finestra compresa tra 3.415 e 3.485.

Come potete osservare dalla forchetta di Andrews, l’inclinazione del rialzo in corso dal 9Gen assume connotati poco “sostenibili” in ottica di medio periodo e, dunque, ritengo che già nella seconda metà della prossima ottava con la ripartenza di una nuova oscillazione ad 8 sedute(Tracy), il Future entri in area temporale sensibile di top sul proprio ciclo Mensile.

Come al solito seguiremo gli accadimenti senza troppi pre-condizionamenti “mentali” facendo seguire alla naturale evoluzione Prezzo/Tempo le opportune soglie di attenzione.


Buona domenica.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    82,1 KB · Visite: 147
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto