ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
Buongiorno a tutti,

la violazione di quota 3.313$ ci indica che il Future, dal minimo del 15Feb, ha fatto il suo ingresso nel 2°ciclo Mensile.

Perché possiamo fare questa affermazione?
Perché il ciclo Mensile inverso nato da quota 3.645$ il 21Gen scorso ha generato, in armonia con i suoi 23gg di sviluppo, un ciclo T-1 ribassista (13/20Feb). Quindi, se affermiamo che il ciclo Mensile inverso è in fase di chiusura ed è ovviamente alla ricerca del proprio low, è naturale asserire che un nuovo ciclo Mensile del Natural Gas ha avuto luogo ed è alla ricerca del proprio high.

Detto questo, ed in considerazione dei 23gg consumati dal T+2 inverso e degli 11gg del 2°T+1 che lo compone, il Future dovrà accelerare al rialzo se vorrà traguardare area 3.65$ entro la conclusione temporale nominale del T+2 inverso (28/32gg di media).

Nel weekend, salute permettendo, vi descriverò quale una possibile variante dello scenario di medio periodo descritto lo scorso Dicembre .
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    91,6 KB · Visite: 130

Elico64

Forumer storico
Natural Gas: ciclo Intermedio(T+3)

Buongiorno a tutti,

sappiamo dal minimo del 15Feb(3.125$) il Future ha dato origine ad una nuova oscillazione ciclica Mensile (28/32gg di media) che etichettiamo come la numero 2 che insiste nel ciclo a 3 mesi(T+3) nato lo scorso 2Gen(3.05$).

Sappiamo inoltre che, in ottica di lungo periodo, il Natural Gas potrebbe aver già individuato nel massimo del 22Nov 2012 il proprio top sul ciclo Annuale nato nell'Aprile 2012.

Affianchiamo pertanto all'ipotesi principale di sperimentare un high superiore a 3.65$ nella finestra 14Feb/4Mar(vedi chart) quella che, dato l’approssimarsi di importanti scadenze temporali cicliche “inverse” di medio periodo, prevedrebbe un top sull'attuale ciclo Intermedio già vissuto lo scorso 21Gen(3.645$) e, dunque, con un Future destinato nel breve periodo a violare quota 3.125$ prima e 3.05$ successivamente.

Controlleremo da vicino l’evolversi di questa situazione tramite i consueti punti di controllo, il primo dei quali è collocato a 3.231$ ovvero in concomitanza del supporto ciclico generatosi dalla conclusione del primo ciclo a 4 sedute(T-1) del nuovo ciclo a 15gg(T+1) del 2°Mensile.

Una sua violazione, infatti, darebbe luogo ad un primo segnale di debolezza ciclica del T+1 stesso.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    87,5 KB · Visite: 140
  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    74,4 KB · Visite: 138

Donzauker

Forumer attivo
Buongiorno e grazie Elico. Buongiorno a tutti. Staremo attenti, confidando che l'ipotesi "principale" non venga meno. Ti chiedo soltanto, per non sbagliarmi, se puoi esplicitare la data certa di inizio del secondo T-1 del T+1 in corso. grazie molte
 

Elico64

Forumer storico
Buongiorno e grazie Elico. Buongiorno a tutti. Staremo attenti, confidando che l'ipotesi "principale" non venga meno. Ti chiedo soltanto, per non sbagliarmi, se puoi esplicitare la data certa di inizio del secondo T-1 del T+1 in corso. grazie molte

Ciao, buongiorno a tutti,

le dinamiche Intraday suggerirebbero i 3.231$ del 21Feb.

Ricordate che in Borsa non esistono certezze ma solo opportunità ed un buon metodo aiuta ad "individuarle". :)
 

Elico64

Forumer storico
Livelli odierni: 3.41$ (livello resistenziale intermedio) , 3.45$ e 3.485(principale). Sotto avremo 3.37$ ed il solito 3.325$(principale).
 

Elico64

Forumer storico
:ciao:Essendo long marzo (scade oggi) ho chiesto a Directa, dato che il future aprile scambia 0,065 in piu' di quello marzo, se conviene rollare oggi o chiudere oggi e longare aprile domani. Nel senso: a parita' di quotazioni attuali (3,40), domani aprile mi vale sempre 3,465? Risposta: NON LO SAPPIAMO......

... l'importante è che tu sia soddisfatto dell'esito di questo trade.....:)
 

impa_ro

SONO qui PER imparare
....sempre molto puntuali gli amici....
.
.
Elico, ciao.
Non ho potuto aggiornare la mia operatività sul gas (ammesso possa anche minimamente interessare). In ogni caso ho fatto 2 ingressi long (mensile) ed ho spazio per altri due (se mostra una debolezza).

Chiaramente (se non invado la tua privacy) son curioso di sapere come stai messo tu a livello di ingressi (son rimasto alprimo cip, solo quello?)

Grazie, un saluto! :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto