ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mistex

Forumer attivo
Buongiorno a tutti,

la violazione del top di medio periodo del 22Nov (3.93$), seppur ritenuto in sede previsionale quale evento meno probabile (45%) rispetto alla tesi che ne prevedeva la sua integrità, apre la strada ad una nuova ipotesi di sviluppo ciclico di lungo periodo che affiancheremo a quella già diffusamente descritta nei precedenti interventi di pari oggetto (vedi qui).

Sappiamo che dall'Aprile 2012 il Natural Gas ha dato luogo ad una nuova oscillazione ciclica a 2.5 anni (T+6). Un ciclo Semestrale (Apr"12/Gen'13) rialzista ed un Intermedio inverso ribassista ne rappresentano i testimoni più autorevoli. Senza entrare nel merito dell'appartenenza di questo ciclo rispetto al frame superiore di grado T+7 (5 anni), evidenziamo la possibilità di come l'attuale 2.5 anni possa strutturarsi con un sotto ritmo denominato a T+4 (Semestrale).

La logica conseguenza di questa ipotesi ciclica si tradurrebbe con l'evidente necessità di condurre il Future ad ulteriori nuovi massimi nel medio periodo che troverebbero nel successivo sviluppo Mensile a quello attuale le naturali conferme. In tal caso non sono da escludere approdi in area 4.5$ mentre la violazione del top del precedente ciclo Annuale del Natural Gas posto a 4.983$ avrebbe la facoltà di segnalare un primo possibile importante segnale di inversione di ampio respiro temporale (>5 anni).

A sostegno, invece, dell’ipotesi di un’oscillazione Annuale denominata a cicli Intermedi, rileveremo l’impossibilità da parte del nuovo ciclo Mensile di far registrare nuovi high di medio periodo e, contestualmente, l’instaurarsi della sequenza ribassista (max/min decrescenti) sui cicli a 15gg (T+1).

Stante il contesto appena descritto ed in attesa delle dovute conferme circa i 2 scenari ipotizzati, risulterebbe auspicabile non eccedere, in sede operativa, oltre il frame temporale associato ad un ciclo Mensile, sia per la fase espansiva sia per quella correttiva.

I consueti aggiornamenti quotidiani, poi, ci indicheranno gli sviluppi ciclici di breve e medio periodo.


Livelli statici odierni:
al rialzo 3.9125, 3.956 e 4$
al ribasso 3.87, 3.825$ e 3.7825

Quindi tutto quello che hai scritto fino a ieri non vale più??
Massimo previsto tra il 14/2 e il 4/3... (Ieri era il 18/3... Colpa del giorno di ritardo o eventuale lingua?) e cmq in pieno rispetto dei tempi... Ora nn vale più...?
"Mi aspetto 15/25 sedute in forte ribasso senza avere la presunzione di entrare sul massimo (eravamo a 3,63) scritto il 9/3... Ora nn vale più...??
"La chiusura dell'annuale comincerà a spingere al ribasso il future" scritto qualche giorno fa non vale più...??
Da oggi vale solo che andremo a 4,50, ovvero il contrario di quello scritto fino a ieri compreso "tutto questo ci indica che in ottica di medio lungo il nostro posizionamento ciclico è corretto"... Scritto anch'esso qualche giorno fa...
Il tutto correlato dal fatto che tieni sempre tutti allo scuro della tua operatività! E si capisce bene il motivo....!
Poi però appena qualcuno ti contraddice fai il permaloso e passi subito all'attacco come tutti i tuoi seguaci che scrivono che dovresti farti pagare x le analisi che fai...
Vista la precisione, tu tradì il tempo e non il prezzo, direi che dovrebbero essere i frequentatori a farsi pagare x leggere le tue analisi così perfette in termini di tempo....
 

Elico64

Forumer storico
Quindi tutto quello che hai scritto fino a ieri non vale più??
Massimo previsto tra il 14/2 e il 4/3... (Ieri era il 18/3... Colpa del giorno di ritardo o eventuale lingua?) e cmq in pieno rispetto dei tempi... Ora nn vale più...?
"Mi aspetto 15/25 sedute in forte ribasso senza avere la presunzione di entrare sul massimo (eravamo a 3,63) scritto il 9/3... Ora nn vale più...??
"La chiusura dell'annuale comincerà a spingere al ribasso il future" scritto qualche giorno fa non vale più...??
Da oggi vale solo che andremo a 4,50, ovvero il contrario di quello scritto fino a ieri compreso "tutto questo ci indica che in ottica di medio lungo il nostro posizionamento ciclico è corretto"... Scritto anch'esso qualche giorno fa...
Il tutto correlato dal fatto che tieni sempre tutti allo scuro della tua operatività! E si capisce bene il motivo....!
Poi però appena qualcuno ti contraddice fai il permaloso e passi subito all'attacco come tutti i tuoi seguaci che scrivono che dovresti farti pagare x le analisi che fai...
Vista la precisione, tu tradì il tempo e non il prezzo, direi che dovrebbero essere i frequentatori a farsi pagare x leggere le tue analisi così perfette in termini di tempo....

Caro amico,

quando capirai di che cosa stiamo parlando sarà sempre troppo tardi.

Se "l'articolo" non ti interessa, vai a rompere i c.oglioni, con le tue crisi isteriche, altrove. Grazie. :)
 

RUGGY

Forumer attivo
Quindi tutto quello che hai scritto fino a ieri non vale più??
Massimo previsto tra il 14/2 e il 4/3... (Ieri era il 18/3... Colpa del giorno di ritardo o eventuale lingua?) e cmq in pieno rispetto dei tempi... Ora nn vale più...?
"Mi aspetto 15/25 sedute in forte ribasso senza avere la presunzione di entrare sul massimo (eravamo a 3,63) scritto il 9/3... Ora nn vale più...??
"La chiusura dell'annuale comincerà a spingere al ribasso il future" scritto qualche giorno fa non vale più...??
Da oggi vale solo che andremo a 4,50, ovvero il contrario di quello scritto fino a ieri compreso "tutto questo ci indica che in ottica di medio lungo il nostro posizionamento ciclico è corretto"... Scritto anch'esso qualche giorno fa...
Il tutto correlato dal fatto che tieni sempre tutti allo scuro della tua operatività! E si capisce bene il motivo....!
Poi però appena qualcuno ti contraddice fai il permaloso e passi subito all'attacco come tutti i tuoi seguaci che scrivono che dovresti farti pagare x le analisi che fai...
Vista la precisione, tu tradì il tempo e non il prezzo, direi che dovrebbero essere i frequentatori a farsi pagare x leggere le tue analisi così perfette in termini di tempo....


Ciao Mistex
io nn capirò mai questi commenti di attacco fatti a chi fà analisi presuntive che esse siano tecniche o cicliche o di qualsiasi altra analisi, a me sembrano attacchi sterili e per di più fatte ad Elico, che per inteso nn ha bisogno del mio aiuto a difendersi, che è una persona sempre disponibile a fare ammenda e in caso di cambiamenti di rotta dei mercati a rettificare le sue view qualora vengano disattese.
Ha detto bene Pat se i suoi commenti a te sembrano errati NON LEGGERLI è tanto semplice.;)
 

Elico64

Forumer storico
Buongiorno,

la vìolazione di quota 3.851$ e la conseguente natura ribassista del T+1 inverso che aveva avuto luogo lo scorso 29Ott ci suggerisce che detta struttura ciclica appartiene ancora, e per un totale di 80gg di vita, al ciclo Intermedio inverso nato il 31Lug a 3.277$.

In virtù di questa dinamica ciclica, il 3°ciclo Mensile inverso nato il 29Ott presenterebbe un vincolo ribassista tale da proiettare la sua conclusione, in armonia con la scadenza temporale di questa oscillazione, sopra i correnti valori di Prezzo.

Siccome, però, la mia centratura ciclica mi indica che il Future dovrebbe concludere il proprio ciclo Intermedio (60gg di vita), il 2° dell'Annuale nato ad Aprile, indicativamente verso fine Dicembre, non mi attenderei che il Natural Gas continui a far registrare ulteriori massimi ma dia luogo, invece, ad una decisa quanto impulsiva correzione stimabile attorno al 15/20%.

Se ciò non dovesse avvenire dovrei rivisitare il mio posizionamento ciclico di medio/lunmgo periodo periodo.

Livelli statici di breve periodo:
Resistenza 1: 4$
Resistenza 2: 4.195$
Supporto 1: 3.82$
Supporto 2: 3.65$

Caro Ruggy,

talvolta la psiche umana è davvero incomprensibile, a maggior ragione quando l'invidia e l'ignoranza ne appannano le residue capacità.

Vi siete mai chiesti perché quell'ignorante di turno non si sia fatto vivo in concomitanza di questo post oppure in occasione di altri analoghi scenari.

Anche per il contesto contingente non mi pare che abbiamo "pisciato" fuori dal vaso. E' sufficiente osservare il grafico a 2gg per apprezzarne le dinamiche di movimento stilate, badate bene, tra la fine Dicembre ed inizio Gennaio.

Per certo in quell'ambito temporale, delimitato da un'area più probabile ed una meno probabile (così come scrissi all'epoca), non mi attendevo un minimo significativo del sottostante bensì un massimo compreso tra la forchetta 3.65 e 3.8$

Chiedete all'ignorante di turno quali erano le sue proiezioni di medio e lungo periodo, fatte però a Dicembre o a Gennaio. Fatevelo raccontare. :)

Direi che, preso atto del personaggio, è del tutto inutile e superfluo spenderci ulteriore tempo.

Ciao Mistex
io nn capirò mai questi commenti di attacco fatti a chi fà analisi presuntive che esse siano tecniche o cicliche o di qualsiasi altra analisi, a me sembrano attacchi sterili e per di più fatte ad Elico, che per inteso nn ha bisogno del mio aiuto a difendersi, che è una persona sempre disponibile a fare ammenda e in caso di cambiamenti di rotta dei mercati a rettificare le sue view qualora vengano disattese.
Ha detto bene Pat se i suoi commenti a te sembrano errati NON LEGGERLI è tanto semplice.;)
 

foo fighter

Forumer storico
ciao Elico, in effetti è un po intricata la situazione ciclica, il trimestrale inverso dovrebbe essere in procinto di riiniziare (e chiama ribasso), e c'è uj mensile anche da finire. Però questo rialzo imponente ha cambiato un po le carte in tavola. Ci sarebbe anche un annuale da terminare, ma se spingono i cicli di ordine superiore le cose possono cambiare. Come la vedi su breve/ medio termine (15 gg o 30 al max)?
 

Elico64

Forumer storico
ciao Elico, in effetti è un po intricata la situazione ciclica, il trimestrale inverso dovrebbe essere in procinto di riiniziare (e chiama ribasso), e c'è uj mensile anche da finire. Però questo rialzo imponente ha cambiato un po le carte in tavola. Ci sarebbe anche un annuale da terminare, ma se spingono i cicli di ordine superiore le cose possono cambiare. Come la vedi su breve/ medio termine (15 gg o 30 al max)?

Ciao,

non dobbiamo avere la presunzione di controllare il Mercato in tutte le sue variabili. Il nostro compito è quello di seguirlo e, cogliendo le varie sfumature cicliche che esso ci consegna, provare ad ipotizzarne le dinamiche dei Prezzi.

Il Mercato è nostro alleato, non un nemico da combattere.

Domani dettaglierò, per chi è interessato, il contesto di breve e medio periodo. L'interruzione della sequenza rialzista potrebbe rappresentare un buon punto di controllo delle strutture cicliche inferiori. Lo approfondiremo domani.
 

mistex

Forumer attivo
Ciao,

molto sinteticamente mi attendo, nelle prossime 15/25 sedute, un deciso movimento correttivo tale da consentire all'attuale ciclo a 3 mesi di concludere la propria parabola ciclica.

Individuato il top, proverò a fornirvi una finestra di Prezzo.

Più che ignoranza mi sembra lingua italiana.... Forse mettiamo in discussione anche la lingua italiana...
Per le mie previsioni dimmelo tu visto che i primi di gennaio sono entrato long a 3,12....
 

RUGGY

Forumer attivo
Caro Ruggy,

talvolta la psiche umana è davvero incomprensibile, a maggior ragione quando l'invidia e l'ignoranza ne appannano le residue capacità.

Vi siete mai chiesti perché quell'ignorante di turno non si sia fatto vivo in concomitanza di questo post oppure in occasione di altri analoghi scenari.

Anche per il contesto contingente non mi pare che abbiamo "pisciato" fuori dal vaso. E' sufficiente osservare il grafico a 2gg per apprezzarne le dinamiche di movimento stilate, badate bene, tra la fine Dicembre ed inizio Gennaio.

Per certo in quell'ambito temporale, delimitato da un'area più probabile ed una meno probabile (così come scrissi all'epoca), non mi attendevo un minimo significativo del sottostante bensì un massimo compreso tra la forchetta 3.65 e 3.8$

Chiedete all'ignorante di turno quali erano le sue proiezioni di medio e lungo periodo, fatte però a Dicembre o a Gennaio. Fatevelo raccontare. :)

Direi che, preso atto del personaggio, è del tutto inutile e superfluo spenderci ulteriore tempo.


Hai perfettamente ragione Pat :up:
 

Elico64

Forumer storico
Buongiorno,

il 2°Mensile del 3°Intermedio o, in virtù di quanto ci siamo detti ieri, del 2°Semestrale è giunto alla sua 22° seduta.

La mancata interruzione, in ambito Daily, della sequenza di massimi e minimi crescenti offre pochi punti di controllo.

Tuttavia, osservando il movimento Intraday del Future di ieri ed in considerazione dell'ampiezza temporale raggiunta dalla struttura ciclica inversa di grado T+1 (14gg), possiamo individuare come il supporto ciclico offerto da quota 3.858$ possa rappresentare un buon riferimento.

La violazione di quel livello di Prezzo, infatti, decreterebbe l'inversione di tendenza sull'attuale ciclo a 15gg e, contestualmente, dello stesso ciclo Mensile.

Ciò nonostante, al fine di rendere più credibile ed importante detta inversione, è necessario che i Prezzi, nella restante quota parte della finestra temporale ancora disponibile all'attuale 15gg (circa 4/6 sedute), si adagino (ALMENO) in area 3.65$.

In caso contrario, ovvero in presenza di un movimento correttivo minimale (ad oggi esso vale 3.858$), è presumibile che l'inversione di medio periodo venga introdotta da un ulteriore movimento rialzista di breve o brevissimo periodo sul sottostante, declinabile ciclicamente in un T-1 o Tracy inverso ribassista.

Livelli statici odierni:
al rialzo 3.956, 4 e 4.05$
al ribasso 3.9125, 3.87 e 3.825$
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    87,6 KB · Visite: 142
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto