ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
ciao Elico...complimenti per le tue analisi...il nuovo massimo sancito oggi essendo superiore a 2,508 dovrebbe quindi aprire questo nuovo ciclo...quale target prevedi nel breve?GRAZIE.


Ciao,

tendenzialmente, come ho già avuto modo di riportare nei miei precedenti interventi, sono rialzista nel medio periodo (16/24 sedute).

Ciò nonostante, le sequenze cicliche sui precedenti cicli a 4gg, mi suggeriscono che quello iniziato sul low di ieri non dovrebbe fare molta strada poichè avrebbe un vincolo ribassista.

Se tale vincolo sarà rispettato, oltre a vedere concluso il suo sviluppo sotto ai 2.39$, mi attendo che tutta la forza sia concentrata nella 1° o 2° barra daily e non dovrebbe superare i 2.618$.

A seguire, invece, se il minimo del 23Gen rimarrà integro dovremmo oltrepassare il top del 30Gen (nuovo ciclo a 15gg).

Vedremo passo-passo di seguirne l'evoluzione, anche perchè non sono Nostradamus ed ho bisogno che il Mercato mi confermi quanto io ipotizzo.

PS: per chiarezza vi ho evidenziato i vari cicli a 4gg.

;)

:ciao:
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    68,8 KB · Visite: 141

Elico64

Forumer storico
Buongiorno,

come anticipato nel mio ultimo post, il low che si è generato sulla barra oraria delle 13:00 di ieri possiede tutte le caratteristiche affinché possa essere considerato quale minimo di riferimento della conclusione del 3°ciclo a 4gg(T-1) del 1°ciclo T+1 in essere dal 23Gen scorso.

Giunti al 13°giorno di vita di quest'ultimo, si aprono diversi scenari ciclici che decliniamo in termini di prezzo/tempo.


  1. Un top superiore a quello di ieri (2.506$) decreterebbe l'inizio di un nuovo ciclo a 4gg(4°T-1);
  2. se il low di ieri rimanesse invìolato per la seduta odierna (o buona parte di essa), avremo un analogo il segnale di ripartenza del 4°T-1;
  3. Se detto minimo dovesse, invece, essere vìolato entro le 17:00, sarei orientato a decretare l'inizio di un ciclo a 2gg(T-2) a completamento del 1°T+1.
Segnale di forza sopra 2.618$.


Buongiorno,

entrambe le condizioni riportate sopra sono state soddisfatte (ne sarebbe stata sufficiente una) e quindi, dal low dell'8Feb a 2.39$, ci troviamo in una nuova oscillazione a 4gg(T-1) che considero, e sino a prova contraria, la 4° del 1°ciclo a 15gg (T+1) del NGas.

Come ho già avuto ampiamente modo di commentare, mi attendo che l'attuale ciclo T-1 (o parte di esso) completi il suo sviluppo sotto il minimo dal quale ha avuto luogo (8Feb).

Nella seduta odierna dovrebbe completarsi il 1°ciclo a 2gg e sarà interessante, per le cognizioni di cui sopra, osservare a quale livello si collocherà detto bottom.

Siamo giunti al 14°giorno di vita del T+1 in essere dal 23Gen scorso.....
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    67,8 KB · Visite: 122

Elico64

Forumer storico
Buongiorno,

entrambe le condizioni riportate sopra sono state soddisfatte (ne sarebbe stata sufficiente una) e quindi, dal low dell'8Feb a 2.39$, ci troviamo in una nuova oscillazione a 4gg(T-1) che considero, e sino a prova contraria, la 4° del 1°ciclo a 15gg (T+1) del NGas.

Come ho già avuto ampiamente modo di commentare, mi attendo che l'attuale ciclo T-1 (o parte di esso) completi il suo sviluppo sotto il minimo dal quale ha avuto luogo (8Feb).

Nella seduta odierna dovrebbe completarsi il 1°ciclo a 2gg e sarà interessante, per le cognizioni di cui sopra, osservare a quale livello si collocherà detto bottom.

Siamo giunti al 14°giorno di vita del T+1 in essere dal 23Gen scorso.....


Buongiorno,

la fase di consolidamento dei prezzi (movimento lateral-ribassista) che avevo auspicato/ipotizzato in acuni post di fine Gennaio (ciclo NGAS inverso) è giunta quasi al suo completamento.

Come indicato nel post in evidenza, sul minimo a 2.451$ di ieri si è concluso il 1°ciclo a 2gg(T-2) del 4°T-1(4gg).

La reazione del nuovo ed ultimo ciclo a 2gg non dovrebbe essere molto brillante e dovrebbe rimanere confinata sotto i 2.585$ del 9Feb.

Stante questo impianto ciclico di brevissimo periodo mi attendo un bottom identificativo della conclusione dell'attuale ciclo a 4gg e del 1°ciclo T+1 entro la seduta di mercoledì 15Feb.

Collocherei, per i motivi che ben conoscete, sotto i 2.39$ il target di questo movimento conclusivo.

In questo transitorio, l'integrità del low del 23Gen scorso risulterà propedeutica per una successiva reazione rialzista tale da condurre le quotazioni nuovamente in area 2.8$.

Ma di quest'ultimo contesto e dei relativi target avremo modo di discuterne in seguito......
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    76,8 KB · Visite: 137

Elico64

Forumer storico
lascia perdere quella roba a meno che non la tradi per brevi periodi

è roba che si deteriora velocemente e tende a zero

si

proprio a zero

mai sentito parlare di contango, roll, volatility decay?

se la risposta è NO ti consiglio di lasciar perdere quello che tu chiami "fondo" finchè non ti sei informato per bene


Ciao,

in base alla mia breve esperienza su questo sottostante, trovo corretta la tua osservazione.

Si trada il Future o il mini (nudo e crudo oppure il CFD).

Tutti gli altri strumenti "long" strutturati e non, ETC, ETF fondi o quant'altro, sono a perdere o, meglio, devi essere a favore di trend (sfruttando almeno la partenza di un ciclo Intermedio), tradare il 15gg(T+1) e con un timing pressochè ineccepibile.

In caso contrario, per tutti motivi che hai portato in evidenza, ti devi fare il segno della croce.....:rolleyes:
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
sta di nuovo oscillando lungo un valore creando un triangolo

chissa da quale parte lo rompe stavolta..


Per quanto mi riguarda ed in base all'attuale contesto ciclico, sarei propenso, così come ho scritto, ad una falsa rottura down e successivo missilotto up.

Tutto ciò a patto che il low di Gennaio rimanga "vergine".
 

Elico64

Forumer storico
Ciclo Intermedio (T+3)

Buongiorno,

dal minimo del 23Gen sono trascorsi 14gg di Borsa aperta.

Ciò significa che, con un T+1 (o il 75% del suo sviluppo) in configurazione rialzista ed ancor prima che le medie mobili si posizionino, da quel low un nuovo ciclo Intermedio(T+3) ha avuto luogo.

Questa è l'evidenza che abbiamo. Che poi, in seguito, si trasformi in un ciclo Mensile (T+2) di "raccordo" oppure confermi la sua natura di vero ciclo Trimestrale, non lo possiamo sapere a priori.

Quello che conosciamo, però, è che il ciclo T+3 "inverso" del NGAS, in essere dal 31Ott scorso (top del precedente ciclo Trimestrale del Future), è giunto al suo 72°giorno di vita (al 64°con un minimo).

Questo significa che il sottostante ha ancora modo, in linea teorica, di segnare un nuovo high superiore a quello del 30Gen.

Importante ancora una volta, dunque, sarà osservare la spinta propulsiva del prossimo ciclo a 15gg(T+1) ed i livelli di prezzo che raggiungerà.

Questo movimento fungerà da "cartina di tornasole" per ben inquadrare ciclicamente l'attuale ciclo Intermedio del NGAS.
 

Allegati

  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    86,7 KB · Visite: 180
Ultima modifica:

fenice78

Forumer storico
lascia perdere quella roba a meno che non la tradi per brevi periodi

è roba che si deteriora velocemente e tende a zero

si

proprio a zero

mai sentito parlare di contango, roll, volatility decay?

se la risposta è NO ti consiglio di lasciar perdere quello che tu chiami "fondo" finchè non ti sei informato per bene
Ciao,
grazie per il tuo punto di vista...il mio era infatti in ottica speculativa..questi 40 milioni di volumi negli ultimi 2 mesi contro la media di 20 milioni degli ultimi 5 anni..qualcosa vorranno significare ;)
buon week
 

Elico64

Forumer storico
Ciclo Annuale (T+5)

Analogamente al precedente ragionamento, per dare luogo ad un nuovo ciclo Annuale(T+5) del Natural Gas necessitiamo di un ciclo Trimestrale(T+3), o parte di esso (45/50gg), in configurazione rialzista.

A questo proposito, e a conferma del concetto appena riportato, nella vecchia struttura Annuale che è iniziata nell'Ottobre 2010 non può essere ospitato un ciclo Intermedio in configurazione rialzista poichè la sequenza sin qui osservata ci mostra un rialzo-rialzo-ribasso-ribasso.

Ergo, un T+3 in configurazione rialzista, in quello sviluppo, non è più ammesso.

In questo momento e relativamente al ciclo Annuale, questo è quanto.
 

Allegati

  • T+5.PNG
    T+5.PNG
    84,6 KB · Visite: 145

Elico64

Forumer storico
Buongiorno,

la fase di consolidamento dei prezzi (movimento lateral-ribassista) che avevo auspicato/ipotizzato in acuni post di fine Gennaio (ciclo NGAS inverso) è giunta quasi al suo completamento.

Come indicato nel post in evidenza, sul minimo a 2.451$ di ieri si è concluso il 1°ciclo a 2gg(T-2) del 4°T-1(4gg).

La reazione del nuovo ed ultimo ciclo a 2gg non dovrebbe essere molto brillante e dovrebbe rimanere confinata sotto i 2.585$ del 9Feb.

Stante questo impianto ciclico di brevissimo periodo mi attendo un bottom identificativo della conclusione dell'attuale ciclo a 4gg e del 1°ciclo T+1 entro la seduta di mercoledì 15Feb.


Collocherei, per i motivi che ben conoscete, sotto i 2.39$ il target di questo movimento conclusivo.

In questo transitorio, l'integrità del low del 23Gen scorso risulterà propedeutica per una successiva reazione rialzista tale da condurre le quotazioni nuovamente in area 2.8$.

Ma di quest'ultimo contesto e dei relativi target avremo modo di discuterne in seguito......


Buondì,

la rottura del supporto ciclico posto 2.451$ ci indica che il top dell'ultimo ciclo a 2gg è stato fatto (2.528$) e che la rimanente quota parte del sviluppo (circa 1/1,5gg) è vincolato al ribasso.

Questo movimento non farebbe altro che supportare l'ipotesi che prevede la conclusione dell'attuale 4gg(T-1) sotto a 2.39$. Occhio, dunque, a questo livello già nella seduta odierna.....

L'attuale T+1 è giunto al 15°giorno di vita.

PS: le ultime 2 candele daily sono da considerarsi come un movimento unico ed imputabile alla seduta odierna. ProRealTime le regolarizzerà, come ogni settimana, il martedì.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    71,6 KB · Visite: 165

fenice78

Forumer storico
significano una cosa molto semplice

che negli ultimi due mesi il valore di quel "fondo" si è dimezzato e di conseguenza i volumi sono raddoppiati

piu o meno è questo il motivo

è un classico di questa trappola che hanno creato

uno guarda i volumi.. vede che sono aumentati.. vede il grafico con forma a esponenziale che tende a zero e pensa

"wow, classico accumulo sui minimi, entro e faccio il colpaccio!"

e se non si è fatto il segno della croce in poco tempo la croce se la trova come minimo sulle spalle se non nel..

Il mio sl è 4,9...non ho problemi a "sopportare" quella perdita..
Nel mentre..

***Per finire, tra le commmodities, il Natural Gas potrebbe dare segni di inversione grazie a nuovi ordini d'acquisto dal Giappone che dopo il problema con il nucleare, sta' riconsiderando i suoi fabbisogni energetici...come sempre, vedremo la reazione del mercato e ci adegueremo.***

:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto