ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buondì :)

il low a 2.404$ della seduta di ieri ben rappresenta la conclusione di un ciclo a 2gg(T-2).

Essendo, quella dei cicli di Borsa, una scienza non esatta, con questo movimento si aprono i seguenti scenari (in ordine di priorità):


  1. Un T-2(13/15Feb) in configurazione rialzista risulterebbe propedeutico per l'inizio di un nuovo ciclo Tracy. Vi evidenzio che, con questo sottostante, non è "infrequente" osservare dei cicli a 6/8gg a sé stante;
  2. Dietro il minimo del 13Feb potrebbe celarsi l'inizio di un nuovo T+1, il 2° del ciclo Mensile in essere dal 23Gen scorso. Per averne, però, la certezza abbiamo bisogno che i prezzi si posizionino sopra lo swing posto a 2.585$ oppure di un ciclo a 4gg (o il 75% del suo sviluppo) in configurazione rialzista (minimi crescenti);
  3. Essendo giunti al 18°giorno di vita del ciclo a 15gg, poco probabile ma non impossibile che lo vogliano completare nella seduta odierna, posizionandosi sotto il low dell'8Feb;
Come potete osservare, le declinazioni di movimento appena elencate, rendono incerto lo scenario di brevissimo periodo.


Vedremo.


La spinta propulsiva generata dalla partenza del 2°ciclo a 2gg(T-2) ci indica che l'ipotesi 3, che reputavamo meno probabile, è fuori dai giochi.

Dieri che, con un piccolo ed ulteriore sforzo, dovrebbero generare lo swing sui prezzi del ciclo a 15gg.

Buona serata.

:ciao:
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    69,8 KB · Visite: 165
2°t+1

Buongiorno,

nella seduta odierna dovremmo concludere il 1°ciclo a 4gg(T-1) del 2°T+1 che ha avuto luogo dal low del 13°Feb.

Non avendo generato lo swing sui prezzi, rimane ancora il dubbio se lo sviluppo attuale possa essere riconducibile ad un ciclo a 15gg(T+1) oppure ad un Tracy(6/8gg).

Limite "invalicabile" rimangono i 2.395$ poichè una sua vìolazione ribassista trasformerebbe l'attuale ciclo T/T+1 in configurazione ribassista, con conseguenze abbastanza intuibili.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    68,8 KB · Visite: 198
lascia perdere quella roba a meno che non la tradi per brevi periodi

è roba che si deteriora velocemente e tende a zero

si

proprio a zero

mai sentito parlare di contango, roll, volatility decay?

se la risposta è NO ti consiglio di lasciar perdere quello che tu chiami "fondo" finchè non ti sei informato per bene

I primi 50 centesimi sono arrivati...:D
 
scusa non riesco a decifrare il "lassu'" se è almeno 3 o oltre 3.5 grazie della tua squisita risposta anche se io ipotizzavo non più di 2.9 grazie ancora :bow:

gentilmente offerto e lo posto così com'è

Rigs:

-25 gas

+18 oil

Occhio che i rigs oil sono saliti di molto: il punto è che la produzione di gas associata a oil dice che i produttori continuano a produrre liquidi (compreso NGL) e ad avere gas come sottoprodotto, che vendono sul mercato.

Fatto sta che la produzione é scesa solo dello 0.33% la settimana scorsa e senza freddo e senza un distaccamento delle centrali nucleari, purtroppo non si va da nessuna parte.

Dunque nel breve l'offerta é ancora troppa e, a marzo, l’attuale congestione potrebbe continuare, se non addirittura, proseguire verso il basso, anziché verso l’alto.

GAS NATURAL
sempre attenzione alla sequenza che vi abbiamo mandato e al bearish cross sul settimanale che sta arrivando che potrebbe produrre il rialzo a 3,55 da noi tanto atteso.



Questo è uno stralcio da un articolo apparso su First Enercast:

“According to the AGA official, some storage contract contain "must turn"
provisions, which essentially obligate some operators to wear down storage to a
certain level to prepare for injections by a certain date, or vice versa in the
fall. However, AGA has not estimated the impact of those measures on the market”.

In buona sostanza American Gas Association ha confermato quello che diceva Bentek Energy qualche tempo fa ovvero che, contrattualmente alcuni operatori potrebbero essere obbligati a svuotare gli stoccaggi entro il 31 marzo.

American Gas Association non ha commentato ma Bentek Energy ha segnalato che il prezzo spot potrebbe scendere sotto i 2$ in ragione di questa forzatura e in mancanza di domanda seria (leggasi temperature sottomedia).

Quindi il long potrebbe essere meglio sfruttato nei mesi estivi anziché quelli mesi primaverili.

Dunque occhio e stop loss sempre in canna….!!!!


Ti ringrazio del gentile pensiero, ma come ho avuto modo di ribadire più volte, non seguo le notizie, meteo, contesti macro-economici o quant'altro.

Le mie analisi si basano esclusivamente sulla ciclicità del sottostante.

Che, poi, quet'ultimo sia il NGAS, succo d'arancia, Silver o un indice azionario poco importa.

:)


PS: area 2.9$ entro 3/5 sedute?!?
 

Allegati

  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    84,5 KB · Visite: 142
perfetto elico, ma non capisco come crei il grafico inverso, non capisco se l'ETC natural gas e' il grafico inverso di cui parli


Ciao Mav,

se ancora ti interessa come utilizzo il ragionamento "inverso", la situazione che si sta delineando può essere utilizzata ad hoc.

Perchè mi attendo il top della nuova oscillazione T+1(15gg) entro 3/5 sedute?

Il target, in questo esercizio, non ci interessa.

L'approccio è analogo a quello che mi fece affermare a fine Gennaio, dopo aver sperimentato la 1°spinta rialzista iniziale, che mi attendevo una fase di assestamento dei prezzi (almeno 6/8 sedute)....cosa che, poi, è regolarmente avvenuta.

Fammi sapere.

:)
 
basta leggere, se non vengono cancellati, i post della prima pagina di questo thread per capire cosa voglio dire
questo solo per dire di dare il giusto peso alle cose


Si è corretto, infatti non mi sembra di aver cancellato nulla.

E' stato un errore di interpretazione dello scenario ciclico dovuto al poco affiatamento con il sottostante.

Il mio errore è stato enfatizzare, e forse con un po' troppa presunzione, quella situazione.

Tutto quì. :)
 
Buongiorno,

il 2°T+1 in essere dal 13Feb scorso è giunto al 5°giorno di vita.

Il movimento in essere non evidenzia alcun vincolo ribassista. Nella seduta di domani dovremo concludere il 3°ciclo a 2gg(T-2) o 1°T-2 del 2°T-1.

Null'altro da aggiungere.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    69,3 KB · Visite: 138
il difficile del fare analisi sul gas è che c'è un future diverso ogni mese e perennemente ogni future è piu basso del future del mese successivo

ogni mese perciò si verifica "un saltino" nelle quotazioni del gas che non è un vero rialzo della quotazione ma solo l'effette del disegnare sul grafico la quotazione dell'ultimo mese che gioco-forza ogni mese diventa quello successivo

non è facile proprio per nulla fare analisi sul gas

forse conviene farle davvero sul etc ngas o sull'etc sgas (ma poi c'è l'effetto cambio euro dollaro e la volatility decay..)


Ciao,

lo escluderei. Gli ETC, come più volte ribadito, sono strumenti a perdere che continuano a deprezzarsi per le cause che ben conosciamo. Quindi qualsiasi tipo di analisi risulterebbe pesantemente inficiata da questi meccanismi.

Sul Future, invece, l'osservazione dei precedenti movimenti ciclici, anche di quelli a più ampio respiro, non mi hanno mai fornito l'impressione di risultare inconsistenti dal punto di vista ciclico ed il fatto di utlizzare lo storico "non aggiustato" per i contratti Future nè "smussa" la caratteristica che hai evidenziato.

Vediamo dove ci portano questi ragionamenti, poi tireremo le somme.
 
si però coi future ti sarai accorto che ogni tanto ci sono candele finte date dal fatto che le piattaforme allo scadere del mese passano automaticamente al future del mese successivo che è sempre circa 0,20 centesimi piu alto appunto per il contango

il gas purtroppo è una brutta bestia anche da analizzare


L'ho notato utilizzando il chart in modalità "aggiustato", ma non in quello "non aggiustato" ovvero quello sul quale rilevo i vari conteggi ciclici.

Cercherò di fare attenzione sulla scadenza di Febbraio per individuare quali impatti potrebbe avere in termini ciclici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto