ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

impa_ro

SONO qui PER imparare
Complimenti Elico....leggo spesso il tuo 3d...continua così, la tua view è preziosa.

Un vecchio gassista
impa_ro
 

Elico64

Forumer storico
Buondì,

la rottura del supporto ciclico posto 2.451$ ci indica che il top dell'ultimo ciclo a 2gg è stato fatto (2.528$) e che la rimanente quota parte del sviluppo (circa 1/1,5gg) è vincolato al ribasso.

Questo movimento non farebbe altro che supportare l'ipotesi che prevede la conclusione dell'attuale 4gg(T-1) sotto a 2.39$. Occhio, dunque, a questo livello già nella seduta odierna.....

L'attuale T+1 è giunto al 15°giorno di vita.

PS: le ultime 2 candele daily sono da considerarsi come un movimento unico ed imputabile alla seduta odierna. ProRealTime le regolarizzerà, come ogni settimana, il martedì.


Buongiorno :)

il T+1 in essere dal 23Gen è giunto, con la seduta odierna, al 16°giorno di vita.

Sino a prova contraria, dal low dell'8Feb siamo all'interno del 4°(ed ultimo ciclo T-1).

Le sequenze sui precedenti cicli a 4gg ci indicano che quest'ultimo T-1 dovrà concludersi in configurazione ribassista ovvero con i prezzi in vìolazione ribassista del supporto statico posto a 2.39$.

Preso atto di questo contesto, rimango in attesa del suddetto minimo conclusivo che dovrebbe concretizzarsi tra la seduta odierna e quella di domani.

In assenza di un low inferiore ai 2.39$ e con i prezzi sopra i 2.585$ lo scenario ciclico cambierà drasticamente.

Occhio ad eventuali barre outside daily.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    71,4 KB · Visite: 146
Caro Elico,
ti seguo da qualche tempo e devo farti i miei complimenti per il rigore dell'approccio che segui, per quanto io sia ancora alle prime armi.



In assenza di un low inferiore ai 2.39$ e con i prezzi sopra i 2.585$ lo scenario ciclico cambierà drasticamente.

Occhio ad eventuali barre outside daily.[/QUOTE]

a scopo puramente didattico, il T+1 potrebbe essersi chiuso su un minimo 'relativo', come quello di ieri e non assoluto? Quali sarebbero i nuovi paletti ciclici di un eventuale nuovo scenario?
Grazie
 

Elico64

Forumer storico
Caro Elico,
ti seguo da qualche tempo e devo farti i miei complimenti per il rigore dell'approccio che segui, per quanto io sia ancora alle prime armi.



In assenza di un low inferiore ai 2.39$ e con i prezzi sopra i 2.585$ lo scenario ciclico cambierà drasticamente.

Occhio ad eventuali barre outside daily.

A scopo puramente didattico, il T+1 potrebbe essersi chiuso su un minimo 'relativo', come quello di ieri e non assoluto? Quali sarebbero i nuovi paletti ciclici di un eventuale nuovo scenario?
Grazie



Ciao!

la tua osservazione è assolutamente pertinente.

Le sequenze mi indicherebbero che l'attuale T-1 dovrà concludersi in configurazione ribassista, quindi sotto i 2.39$.

Il doppio minimo "sporco" di ieri, ancor prima della sua mancata configurazione ribassista, potrebbe essergli stato sufficiente....

Che fare dunque?

Un ciclo a 2gg(T-2) rialzista non è compatibile con questa struttura quindi, l'unica cosa che posso attendermi affinchè il "mio" prerequisito possa essere soddisfatto, è un ciclo lingua sul 2gg ovvero una falsa partenza ed una discesa conclusiva sotto i 2.39$.

Non è detto che lo facciano ma, ora come ora, questa possibilità c'è.

Sopra i 2.585$ questo scenario dovrebbe essere negato così come un high della seduta di domani superiore a quello odierno.

In questo caso saremmo già all'interno di un nuovo ciclo Tracy (6/8gg) e, quindi, in un nuovo T+1 essendo quello attuale arrivato al limite temporale.
 

Elico64

Forumer storico
Questa la situazione aggiornata.

Per impegni di lavoro è probabile, ma non certo, che domani mattina non riesca a fare il consueto punto ciclico.

Nel caso lo faremo nel pomeriggio. Sostanzialmente il precedente post racchiude già tutte le info necessarie per districarsi in questo contesto ciclico di brevissimo.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    69,7 KB · Visite: 169

Elico64

Forumer storico
T-2 "lingua" o nuovo T+1?!?

Signori buongiorno,

il T+1 in essere dal 23Gen scorso è giunto, con la barra daily odierna, al 17°giorno di vita.

Un ciclo a 2gg(T-2) in configurazione rialzista (minimi crescenti) decreterebbe l'inizio di un nuovo ciclo Tracy ma siccome l'attuale struttura T+1 non ha più modo di ospitare temporalmente questo ciclo, dal low del 13Feb ci troveremmo in un nuovo ciclo T+1 (15gg).

Un ciclo a 2gg(T-2), invece, che si concludesse sotto il low del 13Feb sarebbe da considerare come una lingua di Bayer propedeutica per l'inizio di un nuovo ciclo a 15gg.

Come potete constatare, quindi, determinante risulterà lo sviluppo della seduta odierna.

A mio modo di vedere, sopra i 2.585$ (top del 9Feb) la lingua perderebbe valenza realizzativa (il relativo dettaglio nel chart allegato).

Lascio a voi declinare operativamente questo contesto....
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    73,8 KB · Visite: 171

Elico64

Forumer storico
Signori buongiorno,

il T+1 in essere dal 23Gen scorso è giunto, con la barra daily odierna, al 17°giorno di vita.

Un ciclo a 2gg(T-2) in configurazione rialzista (minimi crescenti) decreterebbe l'inizio di un nuovo ciclo Tracy ma siccome l'attuale struttura T+1 non ha più modo di ospitare temporalmente questo ciclo, dal low del 13Feb ci troveremmo in un nuovo ciclo T+1 (15gg).

Un ciclo a 2gg(T-2), invece, che si concludesse sotto il low del 13Feb sarebbe da considerare come una lingua di Bayer propedeutica per l'inizio di un nuovo ciclo a 15gg.

Come potete constatare, quindi, determinante risulterà lo sviluppo della seduta odierna.

A mio modo di vedere, sopra i 2.585$ (top del 9Feb) la lingua perderebbe valenza realizzativa (il relativo dettaglio nel chart allegato).

Lascio a voi declinare operativamente questo contesto....


Il sottostante, volatile per definizione, nel recente passato ci ha riservato sorprese al limite della razionalità.

A metà seduta, con il top di ieri ancora integro, reputo meno probabile la formazione di un lingua......

Mi smentiranno? :rolleyes:
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    69,8 KB · Visite: 165

Elico64

Forumer storico
Il sottostante, volatile per definizione, nel recente passato ci ha riservato sorprese al limite della razionalità.

A metà seduta, con il top di ieri ancora integro, reputo meno probabile la formazione di un lingua......

Mi smentiranno? :rolleyes:


Il ciclo T-2 che ha avuto luogo dal minimo del 13Feb è alla ricerca del proprio minimo conclusivo.

Sarà superiore o inferiore?

Le considerazioni fatte precedentemente rimangono valide.

Buona serata!

:ciao:
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    68,7 KB · Visite: 166

Elico64

Forumer storico
Il ciclo T-2 che ha avuto luogo dal minimo del 13Feb è alla ricerca del proprio minimo conclusivo.

Sarà superiore o inferiore?

Le considerazioni fatte precedentemente rimangono valide.

Buona serata!

:ciao:


Buondì :)

il low a 2.404$ della seduta di ieri ben rappresenta la conclusione di un ciclo a 2gg(T-2).

Essendo, quella dei cicli di Borsa, una scienza non esatta, con questo movimento si aprono i seguenti scenari (in ordine di priorità):


  1. Un T-2(13/15Feb) in configurazione rialzista risulterebbe propedeutico per l'inizio di un nuovo ciclo Tracy. Vi evidenzio che, con questo sottostante, non è "infrequente" osservare dei cicli a 6/8gg a sé stante;
  2. Dietro il minimo del 13Feb potrebbe celarsi l'inizio di un nuovo T+1, il 2° del ciclo Mensile in essere dal 23Gen scorso. Per averne, però, la certezza abbiamo bisogno che i prezzi si posizionino sopra lo swing posto a 2.585$ oppure di un ciclo a 4gg (o il 75% del suo sviluppo) in configurazione rialzista (minimi crescenti);
  3. Essendo giunti al 18°giorno di vita del ciclo a 15gg, poco probabile ma non impossibile che lo vogliano completare nella seduta odierna, posizionandosi sotto il low dell'8Feb;
Come potete osservare, le declinazioni di movimento appena elencate, rendono incerto lo scenario di brevissimo periodo.


Vedremo.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    69,2 KB · Visite: 198
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto