ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
Natural Gas Future: ciclo Semestrale(T+4)

Buongiorno e buona domanica,

completiamo lo scenario del medio periodo del Future andando ad illustrare la seconda ipotesi di movimento.

Nel caso specifico ho utilizzato un frame a 4gg (ciclo Semestrale) per evitare di modificare la grafica della 1°ipotesi, ma la sostanza non cambia.

Stante la centratura ciclica allegata ci troviamo sempre nella fase conclusiva del ciclo Mensile che ha avuto luogo lo scorso 1°Lug ma, differentemente dalla precedente ipotesi di struttura, il Future si colloca nel 1°Mensile di un Intermedio che, grazie alla violazione ribassista del bottom dal quale ha avuto origine, è già negativo e non ammetterà al suo interno un ciclo T+2 rialzista (in sintesi è nato già morto.....).

Uno scenario, dunque, che, differentemente da quello prospettato ieri sera che presenta nel medio periodo un'intonazione moderatamente espansiva, risulta fortemente ribassista.

Come gestirò operativamente questi 2 contesti?
Molto semplicemente impiegando i soliti razionali ciclici ovvero:
Posizione short (già in essere)
1S) L'attuale Mensile è entrato temporalmente nella sua fase finale e sappiamo che non ammette un ciclo a 4 sedute con minimi crescenti (1°punto di controllo). Il Future è' libero, dunque, nella prossima ottava, di ritoccare il minimo di giovedì 8Ago (3.129$);
2S) Il ciclo inverso a 15 sedute (nel chart ciclo Mensile in alto nello schermo) sul doppio massimo di venerdì(3.326$) dovrebbe aver completato, avendo sviluppato 16gg di vita dal massimo del 18Lug e avendo configurato un T-2 inverso ribassista, la propria struttura ciclica. Se quota 3.326$ non verrà ritoccata al rialzo entro martedì 13Ago, a 3.326$ posizionerò il mio profit sull'attuale Mensile e aggiornerò quel livello, al ribasso naturalmente, con il trascorrere delle sedute (2°punto di controllo).
3S) Ipotizziamo ora lo scenario a me più "sfavorevole" per lo short e che da giovedì/venerdi il Future vada in progressione e faccia partire un nuovo Mensile andando sopra 3.326$. Scatta il profit e chiudo lo short.

Posizione long (già in essere)
1L) Mi attendo, aldilà che si verifichi o meno il punto 3S, che la successiva oscillazione Mensile individui, molto indicativamente, tra il 23Ago ed il 2Set (+/- 2 sedute) il proprio massimo. Non so e non mi interessa a quanto potrà arrivare in quel transitorio il Prezzo perché, ritornando al punto 1S, al momento non conosco se il Mensile ha davvero individuato il minimo e quindi qualsiasi proiezione sul Prezzo risulterebbe assolutamente inattendibile.
2L) Lascio trascorrere il Tempo, si innescherà l'inversione di tendenza sui cicli T-1 (massimi e minimi crescenti) ed arriveremo, ad esempio, alla seduta mercoledì 28Ago con un massimo di sottostante e con un ciclo Mensile inverso che avrà consumato 28 sedute. Estensione temporale di rilievo e, dunque, deciderò di chiudere a qualsiasi Prezzo la posizione long perché:
a) Sarà imminente la ripartenza di un nuovo ciclo Mensile inverso e, pertanto, il sottostante avrà individuato il proprio top;
b) qualsiasi sia lo scenario di lungo ipotizzato (ipotesi 1 o 2), mi devo attendere una discesa propedeutica per la generazione del punto 3 del pattern di Ross o Sperandeo (ipotesi moderatamente rialzista 1) oppure un collasso dei corsi se siamo nell'ipotesi fortemente ribassista 2.

E' naturale, poi, che il Mercato sarà libero di declinare come meglio crede queste fasi (dinamiche short assolutamente più attendibili poiché rivolte ad un contesto temporale di brevissimo periodo) ma con l'applicazione delle consuete regole, riuscirò a controllare l'evolvere dei corsi ed a non perdere "la bussola".

Prossima scadenza temporale di rilievo: ripartenza di un nuovo ciclo Mensile.

Buona vacanze a chi va e buona permanenza a chi rimane.

:ciao:
 

Allegati

  • T+2.png
    T+2.png
    86,6 KB · Visite: 261
  • T+4.png
    T+4.png
    68,6 KB · Visite: 234
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Un'ultima cosa sperando di non condizionare niente e nessuno.

Ritengo (soggettivo) più aderente l'attuale movimento dei Prezzi all'ipotesi 1 che non alla 2. In sintesi saremo in conclusione del ciclo Semestrale in vita dallo scorso Febbraio.

Poi, come al solito seguirò il Mercato, senza troppi pre-condizionamenti psicologici. La mia strategia nel breve periodo ve l'ho descritta.

Ognuno con la propria testa e con il proprio denaro.

Bye!
 
Ultima modifica:

Julius.caesar

Nuovo forumer
Un'ultima cosa sperando di non condizionare niente e nessuno.

Ritengo (soggettivo) più aderente l'attuale movimento dei Prezzi all'ipotesi 1 che non alla 2. In sintesi saremo in conclusione del ciclo Semestrale in vita dallo scorso Febbraio.

Poi, come al solito seguirò il Mercato, senza troppi pre-condizionamenti psicologici. La mia strategia nel breve periodo ve l'ho descritta.

Ognuno con la propria testa e con il proprio denaro.

Bye!
Sto seguendo da circa 1anno queste analisi, complimenti !!!! Entrato sul long a pacchi di 200 pezzi alla volta, tipo tappetino. Sono a 2M di pezzi a un prezzo medio di 0,0258. Saluti
 

mavtop

Forumer storico
Natural Gas

SOTTOSTANTE:

La creazione di un T-1 (3gg) al rialzo ci indica che un nuovo T+1 e' iniziato, inoltre il sorpasso di quota 3,361$ corrispondente al minimo del T+1 inverso, ci dice che a meno di eventuali lingue, il mensile del sottostante si e' concluso dopo 29gg di vita.

Ricordo che l'attuale intermedio e' ribassista, quindi se il nuovo mensile fara' parte di questo T+3 allora sara' anch'esso destinato a scendere sotto al minimo attuale posto a 3,129$.

Ovviamente dati i 158gg trascorsi dall'inizio del T+4, potremmo assistere anche ad una lingua T+1 ribassista, invece che a tutto un mensile.

Il target per l'eventuale discesa e' sempre li, ed equivale al ritracciamento del 200% del solito mensile bayer.

INVERSO:

L'inverso dopo un 1o T+1 al rialzo, si e' subito girato mandando a chiudere il mensile, dato che il 2o T+1 non e' stato generato da un T-1 al rialzo, mi aspetterei di assistere ad un solo Tracy ribasssita (rialzista sul sottostante) quello attuale, in ogni caso come conferma sappiamo che il Tracy attuale non accetta un T-2 (2-3gg) al rialzo (al ribasso sul sottostante) pena, la creazione di un nuovo ciclo Tracy.

Come target di arrivo del mensile inverso direi area 3,60-3,70$.

Cosa mi aspetto ?

Entro il 19-Ago la chiusura del T-1 inverso e successivamente quella del Traacy del sottostante
 

Allegati

  • Screen shot 2013-08-16 at 10.14.15 AM.png
    Screen shot 2013-08-16 at 10.14.15 AM.png
    152,5 KB · Visite: 288
  • Screen shot 2013-08-16 at 10.19.41 AM.png
    Screen shot 2013-08-16 at 10.19.41 AM.png
    153,1 KB · Visite: 261

mavtop

Forumer storico
Natural Gas Future

SOTTOSTANTE:

Il primo Tracy del nuovo mensile si e' concluso dopo 6gg, da ieri siamo entrati di diritto nel 3o T-1, che per ora non ha vincoli ribassisti.

Ovvio che sotto 3,36$ l'attuale T+1 andra' a chiudere.

Ricordo che siamo in un T+3 ribassista e che l'attuale mensile per far parte di quel T+3 dovra scendere sotto al minimo 3,129$.

INVERSO:

Il mensile inverso sta andando a chiudere, da ieri siamo entrati nel 2o T-1 del nuovo Tracy che potrebbe essere l'ultiumo di questo mensile e che ricordo deve essere ribassista.
L'attuale Tracy non permette un T-2 al rialzo pena l'avvento di un nuovo Tracy inverso.

Cosa mi aspetto ?

L'inverso ha tempo fino al 19 Agosto (al massimo) per trovare il proprio minimo del Tracy in corso, ricordo che avevo dato come target 3,6-3,7$ ancora validi. Successivamente chiuderemo il T-1 sul sottostante.
 

Allegati

  • Screen shot 2013-08-20 at 11.47.56 AM.png
    Screen shot 2013-08-20 at 11.47.56 AM.png
    155,2 KB · Visite: 251
  • Screen shot 2013-08-20 at 11.48.12 AM.png
    Screen shot 2013-08-20 at 11.48.12 AM.png
    151,5 KB · Visite: 230

cismax

Forumer storico
SOTTOSTANTE:


Cosa mi aspetto ?

L'inverso ha tempo fino al 19 Agosto (al massimo) per trovare il proprio minimo del Tracy in corso, ricordo che avevo dato come target 3,6-3,7$ ancora validi. Successivamente chiuderemo il T-1 sul sottostante.
Mav intendi il 20 agosto cioè oggi? il 19 era ieri..cioè oggi è il termine ultimo, oppure è già passato nel caso intendessi proprio il 19, e da qui in poi si dovrebbe scendere (sempre che il T+2 faccia parte dell'attuale T+3)?
 

mavtop

Forumer storico
Mav intendi il 20 agosto cioè oggi? il 19 era ieri..cioè oggi è il termine ultimo, oppure è già passato nel caso intendessi proprio il 19, e da qui in poi si dovrebbe scendere (sempre che il T+2 faccia parte dell'attuale T+3)?

scusatemi intendevo dire il 22-23 agosto come termine ultimo, ovviamente tutto dipendera' da cosa vorranno fare con questo T-1 del sottostante appena nato.
 

mavtop

Forumer storico
Natural Gas Future

SOTTOSTANTE:

Purtroppo la settimana scorsa erroneamente avevo dato chiuso il 1o Tracy del sottostante dopo 6gg di vita, purtroppo ho commesso un errore banale, sappiamo che per concludere un Tracy che ha sorpassato il 50% di sviluppo (nel caso specifico erano passati 5gg) si necessita di un T-3 (1gg) ribassista cosa non avvenuta nel 6o giorno (che rimane rialzista rispetto al precedente).

Il 1o Tracy si conclude quindi dopo 9gg (dove il nono giorno e' appunto ribassista rispetto al precedente), ci troviamo nel 2o Tracy e per la precisione nel 3o T-1 che non ha per ora vincoli ribassisti, quindi potrebbe effettuare nuovi TOP > 3,562$ anche se avrebbe tempo fino a lunedi (lo analizzeremo con l'inverso), l'eventuale target rimane sempre lo stesso 3,6-3,7$.

Ovvio che la rottura al ribasso dell'attuale quota 3,473$ e la creazione di un T-2 (2-3gg) al ribasso manderebbero in chiusura il T+1 del sottostante.

Ricordo che se questo mensile fara' parte del T+3 in atto dovra' necessariamente concludersi sotto il minimo di 3,129$ entro la fine di settembre-2013 (ultima decade).

INVERSO:

L'inverso sempre per una mia errata lettura (dovuta pero' al Timeframe che utilizzo, che ricordo essere il Daily, che non permette di analizzare cicli inferiori al T+1 correttamente e che mi aveva indotto a pensare ad un Tracy formato da 3+5gg invece di 5+4-5gg) sta concludendo, se gia non fatto venerdi il 2o ciclo T-1 e quindi il 1o Tracy in corso del 2o T+1 (impropriamente chiamato T+1), volendo ha tempo lunedi per farlo andando a trovare un nuovo BOTTOM inverso(TOP sul sottostante).

Ricordo che le premesse erano quelle di un mensile inverso corto, formato da un T+1 ed un Tracy, questo perche' nel 1o T-1 del "2o T+1" non abbiamo avuto un 1o T-1 al rialzo, ma siamo andati subito al ribasso.

Se questa ipotesi sara' verificata, dovremmo assistere nei prossimi giorni (fatto salvo eventualmente lunedi) ad una nuova fase espansiva dell'inverso (ribassista sul sottostante) che dovrebbe portare il future sopra (sotto sul sottostante) quota 3,388$.

Cosa mi aspetto ?

Se gia non chiuso entro lunedi 26-agosto la chisura del Tracy inverso, successivamente entro il 28-agosto la chiusura del 3o T-1 del sottostante che ci "potrebbe" gia indicare se un nuovo mensile inverso e' nato.
 

Allegati

  • Screen shot 2013-08-25 at 3.22.37 PM.png
    Screen shot 2013-08-25 at 3.22.37 PM.png
    153,7 KB · Visite: 267
  • Screen shot 2013-08-25 at 3.23.06 PM.png
    Screen shot 2013-08-25 at 3.23.06 PM.png
    153,9 KB · Visite: 255
  • Screen shot 2013-08-25 at 3.23.43 PM.png
    Screen shot 2013-08-25 at 3.23.43 PM.png
    125 KB · Visite: 270

mistex

Forumer attivo
SOTTOSTANTE:

Purtroppo la settimana scorsa erroneamente avevo dato chiuso il 1o Tracy del sottostante dopo 6gg di vita, purtroppo ho commesso un errore banale, sappiamo che per concludere un Tracy che ha sorpassato il 50% di sviluppo (nel caso specifico erano passati 5gg) si necessita di un T-3 (1gg) ribassista cosa non avvenuta nel 6o giorno (che rimane rialzista rispetto al precedente).

Il 1o Tracy si conclude quindi dopo 9gg (dove il nono giorno e' appunto ribassista rispetto al precedente), ci troviamo nel 2o Tracy e per la precisione nel 3o T-1 che non ha per ora vincoli ribassisti, quindi potrebbe effettuare nuovi TOP > 3,562$ anche se avrebbe tempo fino a lunedi (lo analizzeremo con l'inverso), l'eventuale target rimane sempre lo stesso 3,6-3,7$.

Ovvio che la rottura al ribasso dell'attuale quota 3,473$ e la creazione di un T-2 (2-3gg) al ribasso manderebbero in chiusura il T+1 del sottostante.

Ricordo che se questo mensile fara' parte del T+3 in atto dovra' necessariamente concludersi sotto il minimo di 3,129$ entro la fine di settembre-2013 (ultima decade).

INVERSO:

L'inverso sempre per una mia errata lettura (dovuta pero' al Timeframe che utilizzo, che ricordo essere il Daily, che non permette di analizzare cicli inferiori al T+1 correttamente e che mi aveva indotto a pensare ad un Tracy formato da 3+5gg invece di 5+4-5gg) sta concludendo, se gia non fatto venerdi il 2o ciclo T-1 e quindi il 1o Tracy in corso del 2o T+1 (impropriamente chiamato T+1), volendo ha tempo lunedi per farlo andando a trovare un nuovo BOTTOM inverso(TOP sul sottostante).

Ricordo che le premesse erano quelle di un mensile inverso corto, formato da un T+1 ed un Tracy, questo perche' nel 1o T-1 del "2o T+1" non abbiamo avuto un 1o T-1 al rialzo, ma siamo andati subito al ribasso.

Se questa ipotesi sara' verificata, dovremmo assistere nei prossimi giorni (fatto salvo eventualmente lunedi) ad una nuova fase espansiva dell'inverso (ribassista sul sottostante) che dovrebbe portare il future sopra (sotto sul sottostante) quota 3,388$.

Cosa mi aspetto ?

Se gia non chiuso entro lunedi 26-agosto la chisura del Tracy inverso, successivamente entro il 28-agosto la chiusura del 3o T-1 del sottostante che ci "potrebbe" gia indicare se un nuovo mensile inverso e' nato.

Mercoledì e 3,63.... Cannata completamente x l'ennesima volta...
 

mavtop

Forumer storico
Mercoledì e 3,63.... Cannata completamente x l'ennesima volta...

- nella mia analisi che tu hai riportato ma forse non letto c'era scritto

... ci troviamo nel 2o Tracy e per la precisione nel 3o T-1 che non ha per ora vincoli ribassisti, quindi potrebbe effettuare nuovi TOP > 3,562$ anche se avrebbe tempo fino a lunedi (lo analizzeremo con l'inverso), l'eventuale target rimane sempre lo stesso 3,6-3,7$.
Mi sembra chiarissimo siamo nel 3o T-1 che non ha per ora vincoli ribassisti e che puo' fare nuovi TOP quindi ?
L'entro lunedi era riferito alla scadenza temporale del Tracy inverso a cui potrebbe ora corrispondere quella del 3o T-1 del sottostante.

Infatti nel Cosa mi aspetto dicevo anche:
Se gia non chiuso entro lunedi 26-agosto la chisura del Tracy inverso, successivamente entro il 28-agosto la chiusura del 3o T-1 del sottostante che ci "potrebbe" gia indicare se un nuovo mensile inverso e' nato.
Mai detto che si doveva scendere, anzi avevo scritto che:
Ovvio che la rottura al ribasso dell'attuale quota 3,473$ e la creazione di un T-2 (2-3gg) al ribasso manderebbero in chiusura il T+1 del sottostante
Abbiamo rotto quota 3,473$ ? Mi sembra di no ..... quindi il T+1 del sottostante e' ancora in vita ed al rialzo.

Cosa significa quello scritto sopra ? che se eri LONG il tuo stoploss doveva stare a 3,473$ ed ad oggi non era ancora entrato ....

Caro Mav, a parte l'ennesima dimostrazione che l'analisi ciclica fa cagare... Se uno lunedì si fosse messo short da 3,55 aspettando di scendere sotto e 3,38 xchè x salire non c'era più tempo... E se come dico io si va a 3,69... Sono 15 cent di drawdown... Se uno opera pesante o come faccio io direttamente sul future, come fai a dire che non ci si rovina?? Ci si rovina eccome.., se uno poi fosse entrato a 3,50... Ancora peggio...
Dimmi dove leggi nella mia analisi di metterti SHORT ? Dico che non c'e' nessun vincolo ribassista, piu' chiaro di cosi, che si possono fare nuovi TOP, piu' chiaro di cosi, che il target rimane 3,6-3,7$, pero' ti avverto pure ti dico "Se scendiamo sotto i 3,473$ allora chiudiamo tutto il T+1 del sottostante", ti ho anche detto dove mettere lo stoploss, cosa'altro ti devo dire o fare ?

Ci si rovina ? Si hai proprio ragione, si rovina la gente che non capisce, proprio come te e che avrebbe operato al contrario, senza contare che io mai sarei entrato LONG in questa situazione.

Inoltre ho piu' volte detto di operare su TF lunghi e non di fare trading sui cicli T-1, se tu operi su quei cicli lascia perdere l'analisi ciclica (che tanto non vuoi capire).

Ho detto che io opero su TF mensili e superiori apparte qualche volta che faccio piccole tradate, ma SO CHE E' UN RISCHIO, poi non piango se vado in loss o incolpo qualcuno.

Comunque mi sembra solo di perdere tempo a spiegarti le cose.

Purtroppo ieri non ho avuto tempo per aggiornare anche io ho una vita ogni tanto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto