ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

impa_ro

SONO qui PER imparare
Ciao caro,
nel weekend, prima del mio fermo biologico, vi illustrerò, con il metodo che conosco ovvero quello dei cicli di Borsa, le 2 alternative possibili per il medio periodo del Future (leggi ciclo Intermedio).
Questa cruenta fase correttiva, infatti, mi invita a ritenere quasi concluso il ciclo Intermedio in vita dallo scorso 13Mag. Ma non voglio anticiparvi nulla ora.
Lo vedremo, come di consueto e per chi ha un minimo di conoscenze cicliche, con i grafici accompagnati dai soliti razionali.
:)
.
.
Ogni tanto qualcuno si "lamenta" del fatto che a Pat vengano inviati ringraziamenti e plausi per il suo lavoro.
Io umilmente lo ringrazio per i seguenti motivi:
1) perchè è GIUSTO farlo (e qui chi non coglie il motivo etico....bhe se lo fa spiegare...non ho tutta la giornata)
2) perchè c'è sempre (e questo fornisce una continuità ANCHE quando - succede raramente - ha una vision non corretta nel breve)
3) perchè SPIEGA le cose con linguaggio corretto ma semplice (e dato il mio mestiere principale, queste cose le osservo e valuto)

Ora come detto nel mio 3d me ne vado in montagna per una decina di gg. Sono praticamente flat di gas, leggerò in vacanza se potrò (il segnale nella valle è...latitante) altrimenti al ritorno.

:ciao:

mavtop

Forumer storico
il T-1 che insiste sulla centratura ciclica dell'intermedio depone chiaramente per una discesa dei corsi fino a inizio settembre con chiusura riba del mensile in atto

poi fate come volete, i soldi sono vostri

Non conosco le ipotesi che Elico elaborera' nel weekend, so soltanto che "se per caso" abbiamo gia chiuso il T+7 inverso, allora potremmo andare ben sotto gli 1,9$ (ovviamente non domani) ma nei prossimi mesi.

Se invece il T+7 inverso non si fosse gia chiuso allora potremmo assistere sempre nei prossimi mesi a nuovi TOP del gas > 4,444$ (TOP attuale).

Come facciamo a sapere se andremo dall'una o dall'altra parte, ovviamente dal tempo e dalle swing sul prezzo.

Ovviamente queste ipotesi, sono basate su mie supposizioni, perdendoci poco tempo stamane e guardano solo i cicli superiori, non posto grafici e null'altro, in quanto Elico ha gia detto che nel weekend postera' le sue "ipotesi".

mavtop

Forumer storico
LAMENTARSI QUANDO SI SBAGLIA E' NORMALE NON VEDERE QUANDO SI STA SBAGLIANDO E' UMANO INCOLPARE CHICCHESSIA DELLEE PROPRIE DEBACLE E' IDIOTA MA NEL MALE...IL MIO ALMENO ESCO SI CON LE OSSA ROTTE DAI MERCATI MA SICURAMENTE STARO' PIU' SERENO E CI GUADAGNERO' IN SALUTE :clap::clap::clap::clap:

Caro amgone,

mi spiace per quello che ti e' successo, non so quanto hai perso economicamente parlando (e non voglio saperlo ovviamente)

cosa posso dirti, io faccio trading da quando ha aperto fineco piu' o meno dal 2.000, ad oggi 13 anni

ho tradato inizialmente azioni americane e facevo come fanno il 90% delle persone, decidevo in base alle notizie, leggevo forum, giornali, ecc.

Ho bruciato nel 1o anno circa 1.500 euro (3 milioni delle vecchie lire del 2.000)

Successivamente altri 7.000 euro.

Poi sono passato alle azioni italiane, stesso metodo, ho poi provato la marginazione (pensando di riprendere piu' velocemente i miei soldi, tipo la leva ma 10x e 50x) e chi piu' ne ha ne metta.

Mi sono fumato circa 15.000 euro che per uno che ne guadagnava 900 euro sono circa 10-15 anni di sacrifici.

Che dirti quindi, si ero stressatissimo pensavo solo a come riprenderli e basta, tipo droga.

Ho cambiato metodo prima con l'analisi di Elliott, ma mi sfuggivano alcuni meccanismi e poi con l'analisi ciclica che e' quella che attualmente uso (facendo sempre degli errori, cercando di investire in piu' strumenti possibili senza capire che poi non puoi fare hedging o coprirti in caso di entrata errata).

Pero' mentre prima nelle esperienze passate, entravo in grande stile, con botte da 1500 euro o anche di piu', ora applicando metodi diversi (analisi ciclica) e doppie entrate (una anticipo ed una su conferma) mi sto riprendendo le mie vincite.

Sono lontano ancora dai 15.000 euro persi, ma un 30% l'ho ripreso quest'anno (e solo da circa 6 mesi sto applicando l'analisi ciclica con metodo).

Ora l'analisi ciclica e' infallibile ?

NO ANZI, l'importante e' applicarla e decidere se l'eventuale rischio che si sta prendendo sara' coperto con l'eventuale guadagno, inoltre la gestione del portfolio e del money management (come, quando e sopratutto quanto utilizzare, come e quando eventualmente coprire) e' importantissima.

Molti come anche io all'inizio investono grosse somme o tutto (pensando di fare grossi guadagni facilmente) e magari stanno andando contro trend, poi sono fortunati che gli fa 2gg di uptrend e si portano a casa un 2%, ma se per caso segue il trend principale perdono in 2gg il 10%.

Ripeto conta il metodo (analisi ciclica o meno) ma piu' importante sono le somme che si investono e le eventuali coperture che si potranno fare in futuro.

Noi cerchiamo di indicarvelo ogni volta, Pat mette i suoi eseguiti qui, io li metto nel forum di Natural Gas (non metto le schermate ma scrivo col testo, se non vi fidate ho il foglio excel o i fogli di fineco).

Non mi vergogno a dire che ho perso i soldi e che ho ben 7.000 euro di minus da recuperare (altre 8.000 sfumate, si perdono dopo 5 anni).

Qui nessuno sta cercando di convincere nessun'altro a fare qualcosa.

Si postano ipotesi di movimento (ovvero PROBABILI movimenti) con pero' alcune condizioni, altrimenti sarebbe come dire uso testa o croce, se cercate c'e' chi lo ha fatto, guardate i risultati (c'e' stato uno studio).

C'e' chi usa il metodo Faber, Croc, AT, ripeto ognuno usa il proprio.

Funzionano ? Il 90% del successo del trading lo fa' il money management, sono entrato con poco va male perdo poco, va bene nel senso che il trend e' giusto su segnale incremento la posizione, perfetto sto in guadagno, hedgio, cambia direzione vendo la parte in gain ed aspetto lasciando quella hedgiata, conferma di cambio trend (parlo di trend grandi ovviamente) incremento la parte nella direzione del trend e cosi via.

L'importante secondo me e' operare su TF ampi, che non devi stare attaccato al monitor e guardare ogni 5 minuti.

Io compro e me ne vado, eventualmente se ho paura (perche' contro trend, per un azzardo) metto uno stop loss.

Insomma volendo ci si puo' proteggere, ma la sfera non ce l'ha nessuno.

Chiudo qui ancora.

Ultima modifica:

foo fighter

Forumer storico
CIAO ANCHE A TE SO BENE QUANTO HO DISTRUTTOE AL MOMENTO STO FACENDO PUNTO A CAPO HO DATO MANDATO A TERZA PERSONA DI REQUISIRE TUTTE LE ENTRATE DA EVENTUALE VENDITA DELL'IMMOBILE ONDE SFUGGIRE DA OGNI TENTAZIONE. NON CHIEDO COMPRENSIONE E NEPPURE CHIEDO PIETA' CHIEDEREI SOLO SE QUALCUNO HA AGGANCI PER UNA CASA DI PREGIO DA VENDERE. HO DETTO VENDERE NON SVENDERE LA CANNA DEL GAS E' ANCORA LONTANA.:clap:

accidenti mi spiace per le tue perdite.

Donzauker

Forumer attivo
Buone ferie Elico e grazie di tutto.
Un saluto e buon ferragosto a tutto il forum.... e speriamo che dopo le ferie il gas salga a manetta, siamo tutti più contenti, siamo tutti meno polemici e più disposti a riconoscere il valore di chi ci si spende con generosità senza chiedere nulla in cambio se non, almeno, il rispetto. Le cose che ho letto ultimamente sono a dir poco icredibbbili ....
Buone vacanze a tutti!
PS: Amgone, ho letto e anche se non ti conosco mi space tanto per te. Hai fatto bene a tutelarti in modo da evitare tentazioni su ciò che ricaverai dalla casa. Il gas è una bestiaccia e non è il caso di metterci troppo, soprattutto le nostre sicurezze... ti sono umanamente vicino

cismax

Forumer storico
Non mi vergogno a dire che ho perso i soldi e che ho ben 7.000 euro di minus da recuperare (altre 8.000 sfumate, si perdono dopo 5 anni).

e non vergognarti no, che non è il caso...
qui dentro c'è gente, me compreso, che se avesse 7000 euro di minus da recuperare si leccherebbe i gomiti...

mavtop

Forumer storico
e non vergognarti no, che non è il caso...
qui dentro c'è gente, me compreso, che se avesse 7000 euro di minus da recuperare si leccherebbe i gomiti...

Purtroppo cismax quei 15.000 euro per me valgono come i 50.000/100.000 euro di qualcun'altro.

Ognuno purtroppo investe quello che ha con fatica messo da parte ed ovviamente ognuno lo fa con il suo portaglio (intendo soldi).

Chi ne ha di piu' investe cifre maggiori ma il guadagno o in questo caso la perdita e' sempre proporzionale.

Se un ultramiliardario investe

100.000 euro e perde il 10% ha perso 10.000 euro

se uno come me investe

1.000 euro e perde il 10% ha perso 100 euro

Stai tranquillo che quella perdita pesa piu' a me che al miliardario, anche se entrambi abbiamo perso la stessa identica percentuale e quindi avuto lo stesso identico danno.

Con questo non voglio dire che i 15.000 euro persi da me pesino di piu' dei 50.000 o dei 100.000 di qualcun'altro, pesano piu' a me perche' sono i miei ovviamente :) o perche' so che l'ultramiliardario se li ricrea in un giorno quei capitali mentre a me ci vuole un bel po'.

Per questo ho piu' volte ribadito che conta di piu' il money management che quanto si investe.

Magari investendo di meno entrambi ed in 2 trance, avremmo avuto meno perdite oppure saremmo in gain in caso di hedge o almeno pari.

Ripeto e' importante azzeccare il trend primario, volendo anche con un po di ritardo, ma PIU' IMPORTANTE DI TUTTO e' il money management.

1) no tutto insieme, utilizzare piu' trance

2) no tutto il capitale, bisogna sempre avere liquidita' da utilizzare per hedgiare la posizione, a copertura del gain oppure in caso di entrata sbagliata per cambiare direzione appena possibile

3) non avere fretta, di azioni/titoli/commodities ce ne sono molte e le opportunita' non mancano

4) non impegnarsi su troppi titoli in contemporanea (seguirli tutti e' difficile o richiede troppo tempo)

5) usare se possibile stop-loss, take profit e trailing stop, specialmente se siamo in trend e non vogliamo perdere il guadagno fatto con un determinato "titolo" (queste da utilizzare specialmente se non si hanno piu' soldi liquidi per eventuali coperture, ovviamente sarebbe da evitare)

6) operare su TF elevati, meno "rischio" in caso di trend esatto, piu' facilita' di gestione (non devi stare davanti lo schermo ogni 5 secondi)

7) usare un qualsiasi metodo (analisi ciclica, AT, Faber, testa o croce) per capire il momento giusto di entrata o uscita ricordando che si puo' sempre hedgiare in caso di errato trend o cambiare direzione o uscire con lo stop-loss)

8) non esistono pasti facili in borsa, che significa questo, che non siamo noi a decidere dove si va, ma e' il mercato (pilotato o meno non mi importa) a decidere, l'unica cosa che posso e dovrei fare e' seguirlo, SEMPRE

9) se possibile andare sempre in trend, andare contro-trend significa a volte farsi molto male anche se qualcuno puo' pensare che entrare in anticipo ci puo' dare quel 2-3% di gain in piu'

10) prima di entrare in un titolo, calcolare il fattore rischio/rendimento, se il rischio e' inferiore al rendimento ipotizzato, allora entrare (puo' sempre accadere che ci siamo sbagliati, anzi accadra' ed allora vedere sopra che fare). Con questo intendo dire che nel caso dell'analisi ciclica, se so che devo chiudere il mensile e sono arrivato a 30-32gg di vita del mensile quanto rischio entrando SHORT ? Il rischio e' elevato, un mensile va da 24 a 42gg al massimo (apparte casi rarissimi a 44-46gg) con una media intorno ai 30gg, vale la candela entrare SHORT ? ovviamente la risposta e' ovvia (e' NO se qualcuno non l'ha capito) ma qualcuno lo fa lo stesso ...

Ripeto ognuno e' libero di fare quello che vuole con i propri soldi, io gli consiglio di non farsi male da solo.

Insomma io ogni tanto le ripeto queste cose, anche se anch'io ogni tanto non le seguo tutte alla lettera (preso dalle convinzioni, in fin dei conti credo nelle mie analisi, ma dovrei ricordare anche io che ci sono i SE nelle analisi ed andrebbero sempre verificate prima di fare un entrata, ma il ditino e' piu' veloce del cervello a volte).

Sono entrato in borsa, quando tutti i promotori dicevano, soldi facili, tutti guadagnano, era il boom della borsa italiana, entro io e poco dopo , il crollo americano, poi l'11 settembre, ecc. ecc.

E' colpa loro per le mie perdite ?

Fino a 2-3 anni fa, la mia risposta era "certamente SI, ci hanno usato" ad oggi vi rispondo "se allora avessi usato i 10 punti scritti sopra, sono strasicuro che le cose sarebbero andate diversamente."

Un saluto a tutti per ora

cismax

Forumer storico
Purtroppo cismax quei 15.000 euro per me valgono come i 50.000/100.000 euro di qualcun'altro.

mavtop, so che quei soldi per te erano proporzionalmente tantissimi (avevi indicato lo stipendio, quindi...) e non vorrei aver dato l'impressione dello "sborone", come direbbero a bologna, sminuendo il peso di quanto ti è accaduto perchè 7000€ sono "pochi", non era questa la mia intenzione.
più che altro mi riferivo alla vergogna, un concetto che secondo me non aiuta.
anch'io mi sono vergognato di aver perso così tanto in questo giochetto perverso che è la borsa, che purtroppo non è un giochetto, ma ad un certo punto ho pensato che vergognarmi di me stesso non mi avrebbe portato da nessuna parte. D'altro canto non mi voglio nemmeno dare per vinto, mi considero una persona con una testa e devo riuscire a gestire questa cosa...da quando uso molti dei punti che hai indicato sopra (con qualcuno ancora faccio fatica, ma mi ci applico) le cose vanno molto meglio e forse (lo dico piano) potrei chiudere quest'anno, per la seconda volta, con un bilancio positivo. Il primo anno, il 2008, è stato il "cu.lo" del principiante :D, poi una riga di 4 annacci negativi...sono riuscito a farmi fregare i soldi anche nel 2009, quando sarebbe bastato mettersi long a marzo e partire per la Papuasia che avrei risolto tutti i miei problemi...invece mi sono incapponito sul gas in leva e ci ho lasciato la pellaccia, ma tanta...
mi sento comunque un eroe ad essere ancora qui dopo 5 anni...ho visto gente svanire molto prima, e non credo sia perchè dispongo di capitali enormi (magari)...è che forse (FORSE) ho iniziato a capire due o tre cosette che mi permettono di galleggiare...
certamente se vedo che continuerò solo a galleggiare dovrò trarre le mie conseguenze, perchè è inutile partecipare a questa "gara" se non per vincere qualcosina almeno
grazie per il tuo lungo post e per le 10 regole:bow::up:

Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Natural Gas Future: ciclo Intermedio(T+3)

Buonasera,

il medio periodo ciclico del Future, e mi riferisco in particolar modo all'oscillazione di grado T+3(ciclo Intermedio o Trimestrale) ovvero ad un ciclo la cui estensione temporale standard (da minimo a minimo) si colloca mediamente tra le 64 e 72 sedute, ci pone davanti a due ipotesi di struttura che si equivalgono in termini probabilità realizzative.

Il punto in comune di queste 2 tesi che vi illustrerò, la prima delle quali stasera e la seconda domani, è rappresentato dal fatto che dallo scorso Febbraio il Future si colloca nel 2°ciclo Annuale del ciclo a 2/2.5 anni che ha avuto luogo, se ben ricordate, nell'Aprile 2012.

Nell'ipotesi 1), il Natural Gas si collocherebbe nel 2°ciclo Intermedio nato dal minimo del 13Mag a 3.886$ e con alle spalle un vissuto temporale di 64 sedute.

Non ci vuole certo una laurea per capire che con questo tipo di centratura ciclica, la cui bontà è tutta da verificare, il Future sarebbe entrato di diritto nella finestra temporale "ideale" per ospitare il minimo conclusivo di questo ciclo a "3 mesi" che essendo il 2° che insiste nell'Annuale, risulterebbe anche identificativo della conclusione di un ciclo Semestrale.

Questo approccio giustificherebbe anche il perché di questa robusta fase ribassista all'interno della quale le fasi espansive si sono rivelate poco incisive sia in termini di Tempo che di Prezzo.

Anche la centratura del Semestrale realizzata tramite il modello Battleplan, sembra aderire perfettamente al movimento dei Prezzi in atto dallo scorso Febbraio.

Se questa lettura del Mercato dovesse risultare corretta il Natural Gas starebbe ricercando il minimo dal quale generare una figura di inversione (leggi lingua di Bayer) o una struttura di raccordo, prima di dare seguito ad una apprezzabile fase espansiva.

Difficilmente, infatti, un sottostante da luogo ad una vera ripartenza senza prima aver creato almeno, e nel migliore dei casi, un doppio minimo crescente in un arco temporale che varia tra le 8(ciclo Tracy) e le 16 sedute(ciclo T+1) dalla conclusione del vecchio ciclo.

Per rendersi conto di ciò è sufficiente osservare cosa è accaduto tra il Dicembre 2012 ed il Febbraio 2013 e, in ottica di inversione ribassista, nel transitorio Aprile/maggio 2013.

Allegati

• T+3.png
    T+3.png
    99,5 KB · Visite: 224
  • Bat T+4.png
    Bat T+4.png
    60,6 KB · Visite: 304
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto