e non vergognarti no, che non è il caso...
qui dentro c'è gente, me compreso, che se avesse 7000 euro di minus da recuperare si leccherebbe i gomiti...
Purtroppo cismax quei 15.000 euro per me valgono come i 50.000/100.000 euro di qualcun'altro.
Ognuno purtroppo investe quello che ha con fatica messo da parte ed ovviamente ognuno lo fa con il suo portaglio (intendo soldi).
Chi ne ha di piu' investe cifre maggiori ma il guadagno o in questo caso la perdita e' sempre proporzionale.
Se un ultramiliardario investe
100.000 euro e perde il 10% ha perso 10.000 euro
se uno come me investe
1.000 euro e perde il 10% ha perso 100 euro
Stai tranquillo che quella perdita pesa piu' a me che al miliardario, anche se entrambi abbiamo perso la stessa identica percentuale e quindi avuto lo stesso identico danno.
Con questo non voglio dire che i 15.000 euro persi da me pesino di piu' dei 50.000 o dei 100.000 di qualcun'altro, pesano piu' a me perche' sono i miei ovviamente
o perche' so che l'ultramiliardario se li ricrea in un giorno quei capitali mentre a me ci vuole un bel po'.
Per questo ho piu' volte ribadito che conta di piu' il money management che quanto si investe.
Magari investendo di meno entrambi ed in 2 trance, avremmo avuto meno perdite oppure saremmo in gain in caso di hedge o almeno pari.
Ripeto e' importante azzeccare il trend primario, volendo anche con un po di ritardo, ma PIU' IMPORTANTE DI TUTTO e' il money management.
1) no tutto insieme, utilizzare piu' trance
2) no tutto il capitale, bisogna sempre avere liquidita' da utilizzare per hedgiare la posizione, a copertura del gain oppure in caso di entrata sbagliata per cambiare direzione appena possibile
3) non avere fretta, di azioni/titoli/commodities ce ne sono molte e le opportunita' non mancano
4) non impegnarsi su troppi titoli in contemporanea (seguirli tutti e' difficile o richiede troppo tempo)
5) usare se possibile stop-loss, take profit e trailing stop, specialmente se siamo in trend e non vogliamo perdere il guadagno fatto con un determinato "titolo" (queste da utilizzare specialmente se non si hanno piu' soldi liquidi per eventuali coperture, ovviamente sarebbe da evitare)
6) operare su TF elevati, meno "rischio" in caso di trend esatto, piu' facilita' di gestione (non devi stare davanti lo schermo ogni 5 secondi)
7) usare un qualsiasi metodo (analisi ciclica, AT, Faber, testa o croce) per capire il momento giusto di entrata o uscita ricordando che si puo' sempre hedgiare in caso di errato trend o cambiare direzione o uscire con lo stop-loss)
8) non esistono pasti facili in borsa, che significa questo, che non siamo noi a decidere dove si va, ma e' il mercato (pilotato o meno non mi importa) a decidere, l'unica cosa che posso e dovrei fare e' seguirlo, SEMPRE
9) se possibile andare sempre in trend, andare contro-trend significa a volte farsi molto male anche se qualcuno puo' pensare che entrare in anticipo ci puo' dare quel 2-3% di gain in piu'
10) prima di entrare in un titolo, calcolare il fattore rischio/rendimento, se il rischio e' inferiore al rendimento ipotizzato, allora entrare (puo' sempre accadere che ci siamo sbagliati, anzi accadra' ed allora vedere sopra che fare). Con questo intendo dire che nel caso dell'analisi ciclica, se so che devo chiudere il mensile e sono arrivato a 30-32gg di vita del mensile quanto rischio entrando SHORT ? Il rischio e' elevato, un mensile va da 24 a 42gg al massimo (apparte casi rarissimi a 44-46gg) con una media intorno ai 30gg, vale la candela entrare SHORT ? ovviamente la risposta e' ovvia (e' NO se qualcuno non l'ha capito) ma qualcuno lo fa lo stesso ...
Ripeto ognuno e' libero di fare quello che vuole con i propri soldi, io gli consiglio di non farsi male da solo.
Insomma io ogni tanto le ripeto queste cose, anche se anch'io ogni tanto non le seguo tutte alla lettera (preso dalle convinzioni, in fin dei conti credo nelle mie analisi, ma dovrei ricordare anche io che ci sono i SE nelle analisi ed andrebbero sempre verificate prima di fare un entrata, ma il ditino e' piu' veloce del cervello a volte).
Sono entrato in borsa, quando tutti i promotori dicevano, soldi facili, tutti guadagnano, era il boom della borsa italiana, entro io e poco dopo , il crollo americano, poi l'11 settembre, ecc. ecc.
E' colpa loro per le mie perdite ?
Fino a 2-3 anni fa, la mia risposta era "certamente SI, ci hanno usato" ad oggi vi rispondo "se allora avessi usato i 10 punti scritti sopra, sono strasicuro che le cose sarebbero andate diversamente."
Un saluto a tutti per ora