ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
Natural Gas Future: ciclo Mensile(T+2)

Dinamica questa che dovrebbe manifestarsi entro il naturale esaurimento della finestra temporale inversa ovvero entro la seduta di lunedì 12Ago.

Di contro, l'assenza di questo movimento congiuntamente ad una continuazione del movimento ribassista conclamata da un nuovo minimo nella seduta di domani, renderebbero di fatto non più valida la mia centratura ciclica di breve periodo (vedere chart)

Buongiorno a tutti,

la reazione sperimenatata in concomitanza dello spike registrato ieri a 3.129$, ci indica che (almeno) una nuova oscillazione ciclica di grado T-2 ha avuto origine e che il 15gg inverso è giunto a consumare, con la seduta odierna, 16 sedute.

In sintesi, con la centratura ciclica di breve periodo allegata, non è più ammesso un nuovo bottom prima che si concluda il T+1 inverso (entro lunedì 12Ago quindi).

Laddove, invece, il Future dovesse ritoccare quota 3.129$, dovrò fare opera di tuning sul brevissimo periodo ciclico.


Livelli statici per la seduta odierna
Resistenze: 3.325, 3.37, 3.41 e 3.45$
Supporti: 3.285, 3.245 , 3.2025$, 3.17 e 3.125$
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    103,1 KB · Visite: 226

Elico64

Forumer storico
.
.
Ciao. Hemm..una tale domanda, posta in questi termini, richiede :pozione:....più logico seguire step by step e finchè nn è chiaro dove vada...magari un flat?

Ciao caro,

nel weekend, prima del mio fermo biologico, vi illustrerò, con il metodo che conosco ovvero quello dei cicli di Borsa, le 2 alternative possibili per il medio periodo del Future (leggi ciclo Intermedio).

Questa cruenta fase correttiva, infatti, mi invita a ritenere quasi concluso il ciclo Intermedio in vita dallo scorso 13Mag. Ma non voglio anticiparvi nulla ora.

Lo vedremo, come di consueto e per chi ha un minimo di conoscenze cicliche, con i grafici accompagnati dai soliti razionali. :)
 

mavtop

Forumer storico
gas torna a 4 ? o ripiomberà a 3 ?
qualcuno mi risponde seriamente?

aspetta che controllo la sfera magica.

Ma capite o no quello che la gente scrive ?

Ma veramente pensate che qualcuno possa avere la certezza di un qualsiasi movimento sul gas ?

La certezza in borsa non esiste, esiste eventualmente una probabilita'.

Per questo si chiamano ipotesi .... forse ancora non e' chiaro.

Ripeto per l'n-sima per n che va da 1 all'infinito (da teoria sui limiti) che

ATTUALMENTE IL TREND PRINCIPALE E' RIBASSISTA quindi si dovrebbe scendere, fino a quando ? fino a che prezzo ?

Ripeto ancora niente sfera, pero' e qui entra in gioco l'analisi ciclica, QUI in questo momento, aprite le orecchie e leggete, sappiamo che

1) dobbiamo andare a chiudere il T+1 inverso (come anche confermato da Elico) e che la barra di ieri potrebbe indicare l'inizio di questa chiusura (infatti siamo saliti sopra 3,318$ swing sul T+1 inverso).
Il gas ha tempo (se il mercato vuole usarlo tutto, leggasi bene, SE, non e' costretto a farlo) fino a lunedi per chiuderlo, quindi per salire. A che prezzo arrivera' ? Non vi rispondo perche' non faccio trading a 2gg, gia e' tanto che Elico dia dei target cosi sul brevissimo periodo, io non lo faccio nemmeno (poi sappiamo come lo si ringrazia). Volete rischiare un trading a 2gg ? fatelo a vostro rischio.

2) una volta chiuso il T+1 inverso del punto 1) cosa succedera' ? e qui ci risiamo un'altra volta, niente sfera magica, ma le possibilita' sono come sempre 2 (come e' giusto che siano, non decidiamo noi dove va il gas, forse non e' chiaro)

a) nuova discesa dovuta alla ripartenza del nuovo T+1 inverso e quindi nuovi minimi a chiudere il mensile attuale (che ricordo essere ribassista)

b) nuova discesa o fase laterale (senza nuovi minimi) ed inizio nuovo mensile

Quindi che faccio entro LONG/SHORT ?

Fate quello che volete i soldi sono i vostri, ma il trend principale e' RIBASSISTA ovvero SHORT quindi volendo ci "potrebbe" attendere un'altro mensile ribassista e volendo ci starebbe tutto, dato il tempo rimasto.

Ripeto se IO, IO, IO, cosi forse e' chiaro, dovessi decidere quando entrare LONG, lo farei solo ed esclusivamente su segnale di inversione del mensile inverso e SE il tempo a sua disposizione fosse abbastanza da rendere il rischio/rendimento accettabile, altrimenti starei a guardare.

Se IO, IO, IO fossi SHORT ed in gain, imposterei un stop loss in area 3,50$ circa, poi con la chiusura del T+1 inverso lo sposterei sull'high di chiusura del T+1 inverso, se eventualmente volessi invece solo coprire tale posizione per eventuale partenza del nuovo mensile, IO, ripeto IO, farei un hedge sul prossimo minimo (o in caso non ci fosse sul prossimo ripiegamento) ovvero coprirei lo SHORT con un LONG. In caso di partenza del nuovo mensile, mollerei lo SHORT e terrei il LONG altrimenti farei il contrario e rifarei l'hedge piu' in basso.

Ripeto fino a prova contraria di cambio trend, e' solo rischioso pensare di entrare LONG cosi "a casaccio" sperando in un 1-2% di gain quando tutto e' contro tale logica.

Poi ripeto fate come volete, ma non lamentatevi poi (non e' riferito a te amgone ovviamente).
 

Elico64

Forumer storico
hai ragione Pat,

basta polemiche, parliamo di gas e di analisi ciclica che e' meglio

:up:

Vedrai che saranno 2 scenari interessanti. Uno giunto quasi al suo capolinea, l'altro, almeno nella sua declinazione teorica, fortemente ribassista. ;)

Li avevamo approcciati un paio di settimane fa proprio facendo il punto sui cicli di medio e lungo periodo.....
 

mavtop

Forumer storico
Tornando annalisi ciclica, mi spieghi il perche' di quella swing sul T+1 cosi in alto ? ovvero su 3,361$, me la sarei aspettata sul T-2 successivo dato che siamo oltre il 50% del T+1 inverso.

Volendo essere pessimisti sull'high di ieri.

Mi sono perso qualcosa ?

forse come al solito sono prescioloso (ho fretta in italiano) ?
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Tornando annalisi ciclica, mi spieghi il perche' di quella swing sul T+1 cosi in alto ? ovvero su 3,361$, me la sarei aspettata sul T-2 successivo dato che siamo oltre il 50% del T+1 inverso.

Volendo essere pessimisti sull'high di ieri.

Mi sono perso qualcosa ?

forse come al solito sono prescioloso (ho fretta in italiano) ?

Si, il livello di inversione è da abbassare ma siamo talmente schiacciati verso il basso che è veramente difficile inquadrare i cicli inferiori. Mia dimenticanza, ma che non sposta il succo sul breve/medio periodo.
 

mavtop

Forumer storico
Si, il livello di inversione è da abbassare ma siamo talmente schiacciati verso il basso che è veramente difficile inquadrare i cicli inferiori. Mia dimenticanza, ma che non sposta il succo sul breve/medio periodo.

d'accordo con te, non cambia nulla sul breve periodo, era solo per capire se avevo ragionato bene :) ogni tanto qualche dubbio mi assale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto