ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
Buongiorno a tutti,

come anticipato ieri, la rottura del supporto ciclico offerto dal 4°T-1 è stato vìolato al ribasso.

Con questo scenario, quindi, non sono ammesse barre daily "rialziste" ovvero con un minimo crescente rispetto a quella precedente.

Il T+2 in essere dal 23Gen scorso è arrivato al suo 29° giorno di vita.

Essendo venuta meno la promozione dei chart in tempo reale sulle Commodities del mio provider, nell'intraday ci aiuteremo con ForexPros sempre su base daily.


A metà seduta si "galleggia"....
 

Allegati

  • T+2 Forex.PNG
    T+2 Forex.PNG
    69,5 KB · Visite: 149

Elico64

Forumer storico
Buongiorno a tutti,

come anticipato ieri, la rottura del supporto ciclico offerto dal 4°T-1 è stato vìolato al ribasso.

Con questo scenario, quindi, non sono ammesse barre daily "rialziste" ovvero con un minimo crescente rispetto a quella precedente.

Il T+2 in essere dal 23Gen scorso è arrivato al suo 29° giorno di vita.

Essendo venuta meno la promozione dei chart in tempo reale sulle Commodities del mio provider, nell'intraday ci aiuteremo con ForexPros sempre su base daily.

Buonasera,

nella struttura di grado T-1(4gg) in essere dal minimo a 2.502$ del 29Feb non era ammessa la formazione di una candela daily con un minimo superiore a quella precedente.

La seduta di ieri, quindi, ci indica che una nuova struttura ciclica ha avuto luogo dal low a 2.444$ del 1°Mar mentre quella precedente (22Feb/1Mar)assumerebbe i connotati di un ciclo Tracy(6/8gg) composto da 3 cicli a 2gg(T-2).

Al momento non ci è possibile discriminare il grado ciclico della nuova struttura e se apparterrà al vecchio sviluppo Mensile in essere dal 23Gen (e quindi ribassista) oppure ad una nuova oscillazione di grado T+2 (rialzista).

Poniamo, dunque, il 1°livello di swing sul top a 2.505$ tenendo sempre bene a mente che una lingua di Bayer su un ciclo a 4gg(T-1) è sempre possibile.

Lunedì declinerò meglio questo passaggio.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    86,4 KB · Visite: 170
Ultima modifica:

CH4

Forumer attivo
ciao elico,

vorrei chiederti chiarimenti sul t-1 in corso.

primo: non è possibile che abbia una sequenza di giornalieri rialzo-ribasso-rialzo-ribasso?

se non sbaglio abbiamo chiuso il 3° daily, che quindi avrebbe potuto essere al rialzo, mentre il prossimo giornaliero dovrà essere al ribasso per confermare di essere nel presente t-1. un 2 giorni rialzista direbbe che siamo in una nuova struttura...

secondo: un'eventuale lingua ad introduzione del nuovo t+2 dovrebbe avere una durata normale di 2 giorni, corretto? ho letto da qualche parte che la lingua da cui parte un ciclo è di solito la radice quarta del ciclo stesso. quindi per un t+2 (32gg=2^5) è 2gg.

insomma tutto questo erchè la mia idea è la seguente: lunedì chiudiamo il t-1 al ribasso intorno alle 17, poi lingua di 2gg (al ribasso) e merc/giovedì si riparte...

un'ultima domanda, di prospettiva più larga. qualora il t+2 corrente si chiudesse al rialzo, sarebbe la conferma della ripartenza di un annuale, oppure potremmo essere in qualche figura di raccordo (una mega-lingua di uno o 2 t+2 per capirci) per la ripartenza di un ciclo pluriennale?
 

Elico64

Forumer storico
ciao elico,

vorrei chiederti chiarimenti sul t-1 in corso.

primo: non è possibile che abbia una sequenza di giornalieri rialzo-ribasso-rialzo-ribasso?

se non sbaglio abbiamo chiuso il 3° daily, che quindi avrebbe potuto essere al rialzo, mentre il prossimo giornaliero dovrà essere al ribasso per confermare di essere nel presente t-1. un 2 giorni rialzista direbbe che siamo in una nuova struttura...

secondo: un'eventuale lingua ad introduzione del nuovo t+2 dovrebbe avere una durata normale di 2 giorni, corretto? ho letto da qualche parte che la lingua da cui parte un ciclo è di solito la radice quarta del ciclo stesso. quindi per un t+2 (32gg=2^5) è 2gg.

insomma tutto questo erchè la mia idea è la seguente: lunedì chiudiamo il t-1 al ribasso intorno alle 17, poi lingua di 2gg (al ribasso) e merc/giovedì si riparte...

un'ultima domanda, di prospettiva più larga. qualora il t+2 corrente si chiudesse al rialzo, sarebbe la conferma della ripartenza di un annuale, oppure potremmo essere in qualche figura di raccordo (una mega-lingua di uno o 2 t+2 per capirci) per la ripartenza di un ciclo pluriennale?


Ciao CH4, buongiorno a tutti,

alcune considerazioni di dettaglio sulle "regole" cicliche che hai citato:
  1. Lingua di Bayer: nuovo Ciclo=lingua^4. Ciò significa che, nel nostro caso, è lecito attendersi una lingua sul T-1 ovvero T+2=T-1^4
  2. Il "tempo" ci indica la partenza di un ciclo superiore allorquando il ciclo di 2 ordini inferiori si configura in modalità rialzista o, meglio, quando il ciclo di grado superiore trascorre il 25% del suo tempo senza vìolare il minimo dal quale ha avuto luogo. Quindi un ciclo Intermedio, per darlo iniziato, deve avere il 1°ciclo T+1 in configurazione rialzista, come nel caso del nostro sottostante.
Stasera, se riesco, le altre risposte.
 

Elico64

Forumer storico
Ciao CH4, buongiorno a tutti,


alcune considerazioni di dettaglio sulle "regole" cicliche che hai citato:
  1. Lingua di Bayer: nuovo Ciclo=lingua^4. Ciò significa che, nel nostro caso, è lecito attendersi una lingua sul T-1 ovvero T+2=T-1^4
  2. Il "tempo" ci indica la partenza di un ciclo superiore allorquando il ciclo di 2 ordini inferiori si configura in modalità rialzista o, meglio, quando il ciclo di grado superiore trascorre il 25% del suo tempo senza vìolare il minimo dal quale ha avuto luogo. Quindi un ciclo Intermedio, per darlo iniziato, deve avere il 1°ciclo T+1 in configurazione rialzista, come nel caso del nostro sottostante.
Stasera, se riesco, le altre risposte.


  • Bayer su T-4(4h)= new T-1
  • Bayer su T-3= New Tracy (6/8gg)
  • Bayer su T-2= New T+1 (15gg)
  • Bayer su T-1= New T+2 (Mensile)
  • Bayer su Tracy= New T+3 (Intermedio)
  • Bayer su T+1= New T+4 (Semestrale)
  • Bayer su T+2= New T+5 (Annuale)
  • Bayer su T+3= New T+6 (Biennale)
 

Elico64

Forumer storico
Ciao CH4, buongiorno a tutti,


alcune considerazioni di dettaglio sulle "regole" cicliche che hai citato:
  1. Lingua di Bayer: nuovo Ciclo=lingua^4. Ciò significa che, nel nostro caso, è lecito attendersi una lingua sul T-1 ovvero T+2=T-1^4
  2. Il "tempo" ci indica la partenza di un ciclo superiore allorquando il ciclo di 2 ordini inferiori si configura in modalità rialzista o, meglio, quando il ciclo di grado superiore trascorre il 25% del suo tempo senza vìolare il minimo dal quale ha avuto luogo. Quindi un ciclo Intermedio, per darlo iniziato, deve avere il 1°ciclo T+1 in configurazione rialzista, come nel caso del nostro sottostante.
Stasera, se riesco, le altre risposte.


  • Un giornaliero(T-3) in configurazione rialzista ci indica che un nuovo ciclo T-1(4gg) può aver avuto luogo. Un T-3, infatti, rappresenta il 25% dell'intero sviluppo di un T-1;
  • Tracy=T-2 rialzista
  • T+1=T-1 rialzista
  • T+2=Tracy rialzista
  • T+3=T+1 rialzista
  • T+4=T+2 rialzista
  • T+5=T+3 rialzista
  • T+6=T+4 rialzista
 

CH4

Forumer attivo
vediamo se ho capito.

il fatto che sia trascorso un giornaliero al rialzo ci indica che un nuovo t-1 può essere partito. un 2gg al rialzo ci darebbe la conferma (oltre a dirci che un nuovo t potrebbe essere partito)...

per quanto riguarda la lingua invece non è chiaro. se un t+2 è circa 32 giorni, la lingua dovrebbe essere di 2. Se fosse di 4 (t-1) dovrebbe indicare la partenza di un t+3 (64gg=2^6).

Già che ci sono vorrei chiederti se hai qualche documento che spieghi come scegliere i livelli di swing. sul sito cicliegann ho letto che lo swing per un ciclo è il massimo fatto dopo la violazione del minimo di partenza dell'ultimo sottociclo.

Per esempio lo swing su un t+1 è la violazione al rialzo del massimo fatto nell'ultimo t-1 dopo la violazione del minimo da cui tale t-1 è partito. corretto?

Grazie per la pazienza.

PS intanto il gas sembra confermare l'ipotesi della chiusura del t-1 entro oggi pomeriggio (dovrebbe essere intorno alle 17-18).
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
vediamo se ho capito.

il fatto che sia trascorso un giornaliero al rialzo ci indica che un nuovo t-1 può essere partito. un 2gg al rialzo ci darebbe la conferma (oltre a dirci che un nuovo t potrebbe essere partito)...

per quanto riguarda la lingua invece non è chiaro. se un t+2 è circa 32 giorni, la lingua dovrebbe essere di 2. Se fosse di 4 (t-1) dovrebbe indicare la partenza di un t+3 (64gg=2^6).

Già che ci sono vorrei chiederti se hai qualche documento che spieghi come scegliere i livelli di swing. sul sito cicliegann ho letto che lo swing per un ciclo è il massimo fatto dopo la violazione del minimo di partenza dell'ultimo sottociclo.

Per esempio lo swing su un t+1 è la violazione al rialzo del massimo fatto nell'ultimo t-1 dopo la violazione del minimo da cui tale t-1 è partito. corretto?

Grazie per la pazienza.

PS intanto il gas sembra confermare l'ipotesi della chiusura del t-1 entro oggi pomeriggio (dovrebbe essere intorno alle 17-18).


Buongiorno a tutti,

relativamente alle lingue di Bayer, CH4 non so che dirti. Da autodidatta ho acquisito, nel mio percorso formativo, considerazioni altrui che, poi, ho avuto modo di apprezzare personalmente sul "campo".

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=ksDX2TO6nRo]Le inversioni di tendenza con le Lingue di Bayer - YouTube[/ame]

Relativamente agli swing e a come impostarli, io mi sono creato questo schema:
 

Allegati

  • Livelli di inversione.PNG
    Livelli di inversione.PNG
    44,9 KB · Visite: 167

Elico64

Forumer storico
Buonasera,

nella struttura di grado T-1(4gg) in essere dal minimo a 2.502$ del 29Feb non era ammessa la formazione di una candela daily con un minimo superiore a quella precedente.

La seduta di ieri, quindi, ci indica che una nuova struttura ciclica ha avuto luogo dal low a 2.444$ del 1°Mar mentre quella precedente (22Feb/1Mar) assumerebbe i connotati di un ciclo Tracy(6/8gg) composto da 3 cicli a 2gg(T-2).

Al momento non ci è possibile discriminare il grado ciclico della nuova struttura e se apparterrà al vecchio sviluppo Mensile in essere dal 23Gen (e quindi ribassista) oppure ad una nuova oscillazione di grado T+2 (rialzista).

Poniamo, dunque, il 1°livello di swing sul top a 2.505$ tenendo sempre bene a mente che una lingua di Bayer su un ciclo a 4gg(T-1) è sempre possibile.

Lunedì declinerò meglio questo passaggio.


La vìolazione ribassista del livello supportivo posto in area 2.444$ ci indica che ci troviamo ancora all'interno della struttura Mensile che ha avuto il 23Gen scorso, per un totale di 30 giorni di vita, e nel 2°T+1 in essere dal 13Feb per un totale di 15 barre daily.

Il chart che segue recepisce il conteggio che abbiamo descritto nel post di sabato, nel quale si ipotizzava la formazione di una lingua di Bayer sul ciclo T-1 propedeutica per il "lancio" del nuovo ciclo Mensile(T+2).
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    80,2 KB · Visite: 144
  • T+2 Forex.PNG
    T+2 Forex.PNG
    70,4 KB · Visite: 145
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
In linea il mio commento

vediamo se ho capito.

il fatto che sia trascorso un giornaliero al rialzo ci indica che un nuovo t-1 può essere partito. un 2gg al rialzo ci darebbe la conferma (oltre a dirci che un nuovo t potrebbe essere partito)...

per quanto riguarda la lingua invece non è chiaro. se un t+2 è circa 32 giorni, la lingua dovrebbe essere di 2. Se fosse di 4 (t-1) dovrebbe indicare la partenza di un t+3 (64gg=2^6).

Già che ci sono vorrei chiederti se hai qualche documento che spieghi come scegliere i livelli di swing. sul sito cicliegann ho letto che lo swing per un ciclo è il massimo fatto dopo la violazione del minimo di partenza dell'ultimo sottociclo.

Per esempio lo swing su un t+1 è la violazione al rialzo del massimo fatto nell'ultimo t-1 dopo la violazione del minimo da cui tale t-1 è partito. corretto?

Grazie per la pazienza.

PS intanto il gas sembra confermare l'ipotesi della chiusura del t-1 entro oggi pomeriggio (dovrebbe essere intorno alle 17-18).
Ho capito la struttura alla quale fai riferimento, ovvero un nuovo ed ultimo T-1 dal minimo del 29Feb. Si, potrebbe starci anche se di norma la 1°candela non la considero e quindi, la successiva rottura ribassista ad opera della 2°, mi farebbe considerare quel T-1 con una sequenza rialzo-ribasso-ribasso-ribasso ma che poi si è interrotta.

Vedremo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto