......rileviamo come i prezzi siano a contatto con l'area resistenziale offerta dalla statica posta a 3.325$ (ex supporto nel periodo 13/31Dic) e dalla mediana del canale discendente della forchetta di Andrews (che da questo chart non vedete).
A parte qualche fugace spike sopra detta area, ritengo che il T-1 in corso ha fornito, in termini di spinta propulsiva, tutto ciò che era nelle sue possibilità.
.....
Buongiorno a tutti,
come da attese l'oscillazione ciclica a 4 sedute (di media) nata lo scorso 2Gen a 3.05$ giunge con il "fiato corto" all'appuntamento con l'importante baluardo posto a 3.325$(§) ed i Prezzi, in armonia con le dinamiche cicliche previste, subiscono un primo ridimensionamento. Questo movimento, di fatto, introduce la fase correttiva del T-1. Una fase che avrà modo di estendersi, nella sua massima possibile estensione temporale, sino a mercoledì 9Gen.
A quale Prezzo?
Difficile lavorare "di fino" con una granularità di un frame ad un giorno su un arco di brevissimo periodo come quello a 4gg e per di più riconducibile ad un contratto Future in negoziazione continua. Tuttavia possiamo affermare che il movimento minimale che dovremmo attenderci sarà rappresentato da uno sconfinamento, entro la finestra temporale dichiarata, sotto il minimo della seduta di ieri 7Gen (3.238$) oppure dalla tenuta dell'high a 3.352$ per il 75% della durata della seduta odierna.. Non dimentichiamoci, inoltre, che se questo T-1 vorrà far parte del ciclo a 15gg nato lo scorso 14Dic dovrà concludere la propria parabola sotto a 3.05$ (evento che reputo meno probabile).
(§) Mii verrebbe da dire, "poche linee ma tirate bene". Non è così infrequente, infatti, osservare in giro per il Web grafici congestionati da canali, supporti, resistenze, fan di Gann, trendline ascendenti/discendenti, pallini vari che vien facile dimostrare che ad ogni prezzo si possa "centrare" una linea..... Nel nostro chart, invece, possiamo osservare come i Prezzi siano stati respinti da un cluster resistenziale formato da una resistenza statica principale posta a 3.325$ (fascia azzurra), dalla mediana della forchetta di Andrews e dalla vecchia trendline rialzista del ciclo Mensile che ha avuto luogo dal minimo del 14Dic.
Allego la cartina con lo spostamento della flotta statunitense nello
stretto di Hormuz previsto per oggi....