Ciao Pat, ti faccio un po di domande in quanto sto aggiornando un po di analisi ed ho anche rifatto quella del gas a modo mio.
Sull'inverso abbiamo avuto un T+3 da 102gg (compreso MENSILE lingua iniziale) concluso il 19 Settembre. 
Corretto(evento oggettivo)
Ora  dato che il nuovo T+3 inverso iniziato da allora e' gia sceso sotto al  minimo iniziale (salito sopra al massimo su sottostante) possiamo dire  che abbiamo tutto il T+3 inverso al ribasso (rialzo sul sottostante). 
L'oggettività ciclica ci porta a fare questa considerazione
 o  ancora meglio che il 1o T+4 inverso si e' girato al ribasso per andare a  concludere (nessuno sa a priori quanto puo' durare un T+4). Confermi?
No, sul T+4 inverso che è girato al ribasso non posso confermare (vedi chart Semestrale).
Inoltre su inverso non possiamo avere un T+1 al rialzo pena l'avvento di nuovo T+3 inverso confermi? 
Perfetto
Ora  dato che il T+3 del sottostante dopo 21gg (1o mensile) e' andato subito  al ribasso con 2o mensile da 20gg soltanto, per un totale di 41gg,  siamo obbligati purtroppo a considerare tale T+3 da soli 41gg? 
Non necessariamente in questo momento. Faccio molta fatica a considerare concluso un T+3 dopo 41gg. Se il Future me ne fornirà evidenza nelle prossime sedute(2°T+1 inverso riba, 3°T+2 di sottostante rialzista), però, dovrò farmene una ragione....
Oppure  potremmo assistere ad una non consistenza dei T+3 da qui in avanti, che ne pensi? 
Lo escluderei Claudio.
Inoltre ancora non sono convinto della tua centratura  ciclica sull'annuale (in realta' potremmo averlo finito proprio da poco  l'annuale) e sul T+6 (iniziato secondo me il 12-aprile-2012), ovviamente  avro' conferme della mia solo sopra i 4,444$ o conferma della tua sotto i 3,05$. 
Potrebbe essere una valida lettura ciclica alternativa. Per il momento concentriamoci sul breve periodo 
Posto un paio di grafici per chiarire le idee