Ieri la sig.ra Ignatius si mostrava possibilista. E potrebbe esserci anche un'altra mamma scout.
Gli uomini possono venire?
Bisogna preparare gli inni?
Io, come canzone per le Donne, ho in mente la sublime "Essere Donna Oggi" di Elio e le Storie Tese.
Come canzone antigovernativa, la feroce "SuperGiovane", altro capolavoro (forse anche di più) di Elio e le Storie Tese.
Elio e le Storie Tese: "Essere Donna Oggi"
Tratto dal booklet:
Secoli di pregiudizi e disinformazione hanno messo in cattiva luce il fenomeno mestruale presso il grosso pubblico. Troppo spesso la donna colpita da questa bizzarra quanto innocua patologia ha sofferto dell'ostilità dei conoscenti, quanto del discredito che certa cattiva stampa ha gettato sul simpatico sciaquone (evento peraltro abbastanza diffuso presso certe popolazioni). Ecco che Elio e le Storie Tese dicono 'basta' a questa criminalizzazione, e si propongono come ideali continuatori di un'usanza - il ciclo mensile appunto - che si perde nella notte dei tempi e rischiava di scomparire a causa dell'insensibilità dei più; quella stessa insensibilità che aveva generato negli anni 50 il binomio 'mestruazioni - disagio' e che cede il passo oggi ad una visione piu' completa e rassicurante, in virtù della quale "quei giorni" vengono vissuti come un momento di fantasia, gioia, intimità, colore.
Tu, cinque giorni di tristezza e poi corri incontro alla vita.
Tu, - "io?" - col tuo paracadute, ti getti in volo e vai - "'azzo vuoi?" -:
atterri nel giardino di casa, poi ti muovi sicura e fresca come in un mattino di primavera.
Nella tua cameretta c'è un signore che aziona la pressa suoi tuoi piccoli amici di ovatta che invocano aiuto, ma lui te li ruba e va via.
Tu piangi e insegui i tuoi morbidi teneri, fradici tappi per la fìga pelosa.
"E da oggi, i tuoi tappi per la fìga pelosa li trovi anche nella confezione magnum da ottanta pezzi; i suoi bei sigaroni morbidoni."
Ma vorrei farti una domanda: ti sei accorta che io sono un ometto?
E vorrei fartene un'altra: hai le mestruazioni?
Shh. Dormi ora. È tutto finito.
Protagonista del tuo tempo, protagonista della tua sessualità.
Essere donna oggi, vivere il prodigio del tuo ciclo mensile ostentando sicumera.
Essere donna oggi, aspirare al ruolo che la storia ti deve: quello di simpatica, paciosa, imprevedibile nocchiero di un prelievo proiettato verso il mare del duemila al grido di "Càzzo, sùbito".
Essere donna oggi, non piu' cagafigli, bensì dolce e caparbia cagatrice dei Tuoi figli.
Come Loretta Goggi nella Freccia Nera, o in Maledetta Primavera mente autonòma.
Donna, roccaforte quando il flusso è piu' copioso, sbarazzina quando è il caso o marangona di un clitoride mai domo, al grido di "Hah ggh aaaa ssi'iii".
Ma vorrei farti una domanda: ti sei accorta che io sono un ometto?
E vorrei fartene un'altra: hai le mestruazioni?
Protagonista del tuo tempo, protagonista della tua sessualità.
Protagonista del tuo tempo, protagonista della tua sessualità.
Piccole donne, grandi labbra; piccolo uomo grandi labbra apprezzerà.
Probabilmente non mi accoppio, ma le tue trombe di Falloppio suonerò.
Protagonista del tuo würstel di cotone.
[ame="http://www.youtube.com/watch?v=1I5JKIydHrs"]YouTube - Essere Donna Oggi - Elio e le storie tese[/ame]
Elio e le Storie Tese: "Supergiovane"
Tratto dal booklet:
Come è noto il nemico n. 1 dei giovani è il governo, alleato coi matusa per impedire ai giovani di essere tali.
I pochi giovani che osano opporsi al governo fanno una brutta fine: vengono ibernati fino alla maggiore età, dopodiché disibernati ma allora è troppo tardi: infatti a quel punto non sono più giovani.
Ma un bel giorno i giovani vengono vendicati da un nuovo supereroe - Supergiovane - che dà la caccia al governo con armi progettate da un pool di tecnici balistici giovani (miccette, raudi, bombette puzzolenti, gavettoni, jaguarmatic, sbiancate, l'allegro chirurgo, il piccolo chimico etc.) fino ad affrontarlo nello scontro finale.
Ci sono pero' anche le armi incruente (si tratta comunque di armi giovani) che sono la sua vera forza: la simpatia, l'umorismo, la gioia di vivere e l'argento vivo addosso.
Un'arma terribile, usata solo quando non se ne puo' fare a meno, è "Figlio di puttàna": se pronunciata all'indirizzo del governo, lo fa piangere (a volte il governo cerca di difendersi con "Lascia stare mia madre", ma non funziona).
La sua tattica mimetica consiste nel nascondersi sotto il tavolo del governo e coprirsi gli occhi (a volte con la frangia di capelli ossigenati).
Il governo - generalmente - cerca di fermarlo scatenandogli contro un'avanguardia di matusa rimproveratori e di secchioni.
L'unica sostanza pericolosa per SG è la minestra, che il governo riesce a propinargli attraverso una mamma al soldo dei matusa ma infiltrata nell'entourage di SG.
Il veicolo di SG è un motorino elaborato Pinasco con marmitta a espansione, cilindrata non dichiarata, stereo, cartolina tenuta con la molletta fra i raggi per fare crrr, ma privo della ruota davanti (la quale costituisce un peso inutile dato che SG è in impennata perenne).
Una stecca di marlboro sotto la manica della maglietta a maniche corte arrotolate costituisce un ulteriore elemento distintivo e intimidatorio.
[Supergiovane-Mangoni grida:]
Argento vivo, sbiancate, figu, oklahoma, sigarette, puttàno, paciugo, garelli, smarmittare, fìga, fìga pelosa, figlio di puttàna, porco diesel ...
[Il matusa Diego Abatantuono risponde:]
Ma ragazzi, io lavoro tutto il giorno, tiro il carrello, scarico la frutta dentro nel verziere... mi arriva il primo fesso con la moto a scureggietta e mi sveglia!
Chi è quel giovanotto indisponente con la Vespa scoppiettante che disturba la mia pubblica quiete? Vedo un quacchecosa sul giubbotto, poi c'è scritto che c'è scritto? SG. Chevvordi' ? Che è , Sandro Giacobbe? Impossibile, Sandro non ha lo spessore; e poi c'ha il mantellino, minimo dev'essere, che so, un illusionista, un contorsionista. No, ma è un supereroe.
[Mangoni]
Hai indovinato, matusa. Sono Supergiovane.
[Abatantuono]
Eh, ma ditele prima le cose, no?
[Elio]
Sfreccia, impenna, esclama porco dito, io rimango abbrustolito dalle fiamme espulse dalla petomarmitta : motociclo o motocarrozzetta, sgomma inchioda va a manetta, fa cagare addosso i matusa e il governo.
Lui li stordisce con le fiale puzzolenti, poi li subissa di cingomma nei capelli e li finisce sputazzando il riso colla penna Bic.
Mi piace quel ragazzo, perché? Sto diventando forse ricchione? Ma ditemi in sostanza se c'è qualcuno che affronti il governo e i matusa con grinta e simpatica verve come quel matto di Supergiovane.
Supergiovane.
Subdolo il governo si avvicina travestito da piscina traboccante di analcolico biondo.
Il giovane si tuffa nella vasca come un vero Giamburrasca, ma a contatto con il liquido esclama " Ma vaffancuore questo è il terribile analcolico moro. Aiuto Supergiovane!"
Scatta Supergiovane e derapa soccorrendo il Catopel il Canopeta il Capotel il Catop Catoblepa Catoblepa. Supergiovane derapa soccorrendo il Catoblepa, che purtroppo sta tirando le cuoia. "Addio Supergiovane. Per me ormai è finita" "No!" "L'analcolico moro è entrato in circolo" "Non dire così amico Catoblepa. Ecco, prendi questo!" "No, ma... cosa...?" "Ah" "Ah" "Sss" "Ah h h " "Ah... Catoblepa?! Catoblepa. No. Assassini. No.
Governo bastardo."
Catoblepa, Catoblepa, io ti dono le mie Tepa per il viaggio che conduce all'aldilà .
Catoblepa, Catoblepa, Catoblepa, Catoblepa.
Catoblepa, tu mio amico morto, io vendicherotti, tu.
E Supergiovane dà fuoco a uno spinello col quale affumica il governo, che, all'istante, passa all'uso di eroina e muore pieno di overdose .
Mi piace quel ragazzo, perché? Sto diventando forse ricchione? Ma ditemi in sostanza se c'è qualcuno che affronti il governo e i matusa con grinta e simpatica verve come quel matto di Supergiovane, Supergiovane .
In un tripudio di miccette il governo esplode e i suoi brandelli in cielo compongono la scritta ZIO CANTANTE, che sta a significare lo scorno dei matusa mentre i giovani limonano felici esaminando giornali tipo Lando, che ritornano alla luce dopo un'era di arbitrario oscuramento, grazie al provvido intervento che operò quel sacramento di Supergiovane. Supergiovane, Supergiovane salva il giovane, libera la giovane. Super, Super, Supergiovane.
[Finale: Coro Gospel]
Cantiamo insieme la nostra gratitudine - gratitudine- a questo raro esempio di - rettitudine - perche' siamo una - moltitudine - .
Super -super-, super -super-, Supergiovane.
E ora cantiamo la nostra - longitudine - , latitudine -latitudine-
Cosa c'e' nel mare? - La torpedine - .
Cosa c'e' in Friuli? - Trieste ed Udine - .
Bravi. - Grazie -. Prego. - Bravo -. Grazie. - Tenchius -. Tenchius. - Fenchius -. Fenchius. - Tenchius supermuch! -
[Supergiovane - Mangoni]
E non é finita: per festeggiare, offro cocacola con l'aspirina a tutti. -Yeah-. E fra dieci minuti voglio vedervi tutti in acido. -Yeah- . E ricordatevi: ovunque ci sia un giovane in difficoltà ovunque ci siano persone, cose, animali, città, fiumi, fiori, governi, marche di automobili che cerchino di limitare la vostra gioventù, la ci sarà lui con le sue miccette sempre accese. Perchè Supergiovane è allegria più, Bulgaria più, sciatalgia più più più.
Fave, fave, fave fuca.
E' allegria , è simpatia, è sciatalgia.
Siamo forse secchioni? - No - . Siamo forse matusa? - No - . Siamo forse governi? - No -. Siamo forse checchineris? - No -. Siamo forse bulicci? - No -. Iarrusi? Buhi? Puppi? Posapiano? Orecchioni? Mangiatori di fave? Orrendi? Rammedati? Giui'sci? Meiu'si? Magutti? Fende'ri? Finestrati? Oietti? Samanettati? Rauti'ti? Semeiu'ti? Aperitaviti? Aperitivi? -Si-.
[segue messaggio lasciato nella segreteria telefonica di Rocko Tanica]:
[Rocko Tanica]
Salve, lasciate se volete un messaggio dopo il beep:
[Voce femminile]
"Voglio avvisarvi che le ragazze di Bologna che domani verranno a Milano sono tutte minorenni, percio' non vorrei che ti trovassi qualche sorpresa. Regò... règolati ."
[ame="http://www.youtube.com/watch?v=XcIlDPJ4MAI"]YouTube - Elio E Le Storie Tese - Supergiovane (1992)[/ame]