IQT si organizza un raduno

Ieri la sig.ra Ignatius si mostrava possibilista. E potrebbe esserci anche un'altra mamma scout.

Gli uomini possono venire?

Bisogna preparare gli inni?

Io, come canzone per le Donne, ho in mente la sublime "Essere Donna Oggi" di Elio e le Storie Tese.

Come canzone antigovernativa, la feroce "SuperGiovane", altro capolavoro (forse anche di più) di Elio e le Storie Tese.

Elio e le Storie Tese: "Essere Donna Oggi"

Tratto dal booklet:
Secoli di pregiudizi e disinformazione hanno messo in cattiva luce il fenomeno mestruale presso il grosso pubblico. Troppo spesso la donna colpita da questa bizzarra quanto innocua patologia ha sofferto dell'ostilità dei conoscenti, quanto del discredito che certa cattiva stampa ha gettato sul simpatico sciaquone (evento peraltro abbastanza diffuso presso certe popolazioni). Ecco che Elio e le Storie Tese dicono 'basta' a questa criminalizzazione, e si propongono come ideali continuatori di un'usanza - il ciclo mensile appunto - che si perde nella notte dei tempi e rischiava di scomparire a causa dell'insensibilità dei più; quella stessa insensibilità che aveva generato negli anni 50 il binomio 'mestruazioni - disagio' e che cede il passo oggi ad una visione piu' completa e rassicurante, in virtù della quale "quei giorni" vengono vissuti come un momento di fantasia, gioia, intimità, colore.


Tu, cinque giorni di tristezza e poi corri incontro alla vita.
Tu, - "io?" - col tuo paracadute, ti getti in volo e vai - "'azzo vuoi?" -:
atterri nel giardino di casa, poi ti muovi sicura e fresca come in un mattino di primavera.

Nella tua cameretta c'è un signore che aziona la pressa suoi tuoi piccoli amici di ovatta che invocano aiuto, ma lui te li ruba e va via.
Tu piangi e insegui i tuoi morbidi teneri, fradici tappi per la fìga pelosa.

"E da oggi, i tuoi tappi per la fìga pelosa li trovi anche nella confezione magnum da ottanta pezzi; i suoi bei sigaroni morbidoni."

Ma vorrei farti una domanda: ti sei accorta che io sono un ometto?
E vorrei fartene un'altra: hai le mestruazioni?

Shh. Dormi ora. È tutto finito.

Protagonista del tuo tempo, protagonista della tua sessualità.


Essere donna oggi, vivere il prodigio del tuo ciclo mensile ostentando sicumera.
Essere donna oggi, aspirare al ruolo che la storia ti deve: quello di simpatica, paciosa, imprevedibile nocchiero di un prelievo proiettato verso il mare del duemila al grido di "Càzzo, sùbito".
Essere donna oggi, non piu' cagafigli, bensì dolce e caparbia cagatrice dei Tuoi figli.
Come Loretta Goggi nella Freccia Nera, o in Maledetta Primavera mente autonòma.
Donna, roccaforte quando il flusso è piu' copioso, sbarazzina quando è il caso o marangona di un clitoride mai domo, al grido di "Hah ggh aaaa ssi'iii".

Ma vorrei farti una domanda: ti sei accorta che io sono un ometto?
E vorrei fartene un'altra: hai le mestruazioni?

Protagonista del tuo tempo, protagonista della tua sessualità.
Protagonista del tuo tempo, protagonista della tua sessualità.
Piccole donne, grandi labbra; piccolo uomo grandi labbra apprezzerà.
Probabilmente non mi accoppio, ma le tue trombe di Falloppio suonerò.
Protagonista del tuo würstel di cotone.


[ame="http://www.youtube.com/watch?v=1I5JKIydHrs"]YouTube - Essere Donna Oggi - Elio e le storie tese[/ame]




Elio e le Storie Tese: "Supergiovane"

Tratto dal booklet:
Come è noto il nemico n. 1 dei giovani è il governo, alleato coi matusa per impedire ai giovani di essere tali.
I pochi giovani che osano opporsi al governo fanno una brutta fine: vengono ibernati fino alla maggiore età, dopodiché disibernati ma allora è troppo tardi: infatti a quel punto non sono più giovani.
Ma un bel giorno i giovani vengono vendicati da un nuovo supereroe - Supergiovane - che dà la caccia al governo con armi progettate da un pool di tecnici balistici giovani (miccette, raudi, bombette puzzolenti, gavettoni, jaguarmatic, sbiancate, l'allegro chirurgo, il piccolo chimico etc.) fino ad affrontarlo nello scontro finale.
Ci sono pero' anche le armi incruente (si tratta comunque di armi giovani) che sono la sua vera forza: la simpatia, l'umorismo, la gioia di vivere e l'argento vivo addosso.
Un'arma terribile, usata solo quando non se ne puo' fare a meno, è "Figlio di puttàna": se pronunciata all'indirizzo del governo, lo fa piangere (a volte il governo cerca di difendersi con "Lascia stare mia madre", ma non funziona).
La sua tattica mimetica consiste nel nascondersi sotto il tavolo del governo e coprirsi gli occhi (a volte con la frangia di capelli ossigenati).
Il governo - generalmente - cerca di fermarlo scatenandogli contro un'avanguardia di matusa rimproveratori e di secchioni.
L'unica sostanza pericolosa per SG è la minestra, che il governo riesce a propinargli attraverso una mamma al soldo dei matusa ma infiltrata nell'entourage di SG.
Il veicolo di SG è un motorino elaborato Pinasco con marmitta a espansione, cilindrata non dichiarata, stereo, cartolina tenuta con la molletta fra i raggi per fare crrr, ma privo della ruota davanti (la quale costituisce un peso inutile dato che SG è in impennata perenne).
Una stecca di marlboro sotto la manica della maglietta a maniche corte arrotolate costituisce un ulteriore elemento distintivo e intimidatorio.




[Supergiovane-Mangoni grida:]
Argento vivo, sbiancate, figu, oklahoma, sigarette, puttàno, paciugo, garelli, smarmittare, fìga, fìga pelosa, figlio di puttàna, porco diesel ...

[Il matusa Diego Abatantuono risponde:]
Ma ragazzi, io lavoro tutto il giorno, tiro il carrello, scarico la frutta dentro nel verziere... mi arriva il primo fesso con la moto a scureggietta e mi sveglia!

Chi è quel giovanotto indisponente con la Vespa scoppiettante che disturba la mia pubblica quiete? Vedo un quacchecosa sul giubbotto, poi c'è scritto che c'è scritto? SG. Chevvordi' ? Che è , Sandro Giacobbe? Impossibile, Sandro non ha lo spessore; e poi c'ha il mantellino, minimo dev'essere, che so, un illusionista, un contorsionista. No, ma è un supereroe.

[Mangoni]
Hai indovinato, matusa. Sono Supergiovane.

[Abatantuono]
Eh, ma ditele prima le cose, no?

[Elio]
Sfreccia, impenna, esclama porco dito, io rimango abbrustolito dalle fiamme espulse dalla petomarmitta : motociclo o motocarrozzetta, sgomma inchioda va a manetta, fa cagare addosso i matusa e il governo.
Lui li stordisce con le fiale puzzolenti, poi li subissa di cingomma nei capelli e li finisce sputazzando il riso colla penna Bic.

Mi piace quel ragazzo, perché? Sto diventando forse ricchione? Ma ditemi in sostanza se c'è qualcuno che affronti il governo e i matusa con grinta e simpatica verve come quel matto di Supergiovane.
Supergiovane.

Subdolo il governo si avvicina travestito da piscina traboccante di analcolico biondo.
Il giovane si tuffa nella vasca come un vero Giamburrasca, ma a contatto con il liquido esclama " Ma vaffancuore questo è il terribile analcolico moro. Aiuto Supergiovane!"

Scatta Supergiovane e derapa soccorrendo il Catopel il Canopeta il Capotel il Catop Catoblepa Catoblepa. Supergiovane derapa soccorrendo il Catoblepa, che purtroppo sta tirando le cuoia. "Addio Supergiovane. Per me ormai è finita" "No!" "L'analcolico moro è entrato in circolo" "Non dire così amico Catoblepa. Ecco, prendi questo!" "No, ma... cosa...?" "Ah" "Ah" "Sss" "Ah h h " "Ah... Catoblepa?! Catoblepa. No. Assassini. No. Governo bastardo."

Catoblepa, Catoblepa, io ti dono le mie Tepa per il viaggio che conduce all'aldilà .
Catoblepa, Catoblepa, Catoblepa, Catoblepa.
Catoblepa, tu mio amico morto, io vendicherotti, tu.
E Supergiovane dà fuoco a uno spinello col quale affumica il governo, che, all'istante, passa all'uso di eroina e muore pieno di overdose .

Mi piace quel ragazzo, perché? Sto diventando forse ricchione? Ma ditemi in sostanza se c'è qualcuno che affronti il governo e i matusa con grinta e simpatica verve come quel matto di Supergiovane, Supergiovane .


In un tripudio di miccette il governo esplode e i suoi brandelli in cielo compongono la scritta ZIO CANTANTE, che sta a significare lo scorno dei matusa mentre i giovani limonano felici esaminando giornali tipo Lando, che ritornano alla luce dopo un'era di arbitrario oscuramento, grazie al provvido intervento che operò quel sacramento di Supergiovane. Supergiovane, Supergiovane salva il giovane, libera la giovane. Super, Super, Supergiovane.
[Finale: Coro Gospel]
Cantiamo insieme la nostra gratitudine - gratitudine- a questo raro esempio di - rettitudine - perche' siamo una - moltitudine - .
Super -super-, super -super-, Supergiovane.
E ora cantiamo la nostra - longitudine - , latitudine -latitudine-
Cosa c'e' nel mare? - La torpedine - .
Cosa c'e' in Friuli? - Trieste ed Udine - .
Bravi. - Grazie -. Prego. - Bravo -. Grazie. - Tenchius -. Tenchius. - Fenchius -. Fenchius. - Tenchius supermuch! -

[Supergiovane - Mangoni]
E non é finita: per festeggiare, offro cocacola con l'aspirina a tutti. -Yeah-. E fra dieci minuti voglio vedervi tutti in acido. -Yeah- . E ricordatevi: ovunque ci sia un giovane in difficoltà ovunque ci siano persone, cose, animali, città, fiumi, fiori, governi, marche di automobili che cerchino di limitare la vostra gioventù, la ci sarà lui con le sue miccette sempre accese. Perchè Supergiovane è allegria più, Bulgaria più, sciatalgia più più più.

Fave, fave, fave fuca.

E' allegria , è simpatia, è sciatalgia.

Siamo forse secchioni? - No - . Siamo forse matusa? - No - . Siamo forse governi? - No -. Siamo forse checchineris? - No -. Siamo forse bulicci? - No -. Iarrusi? Buhi? Puppi? Posapiano? Orecchioni? Mangiatori di fave? Orrendi? Rammedati? Giui'sci? Meiu'si? Magutti? Fende'ri? Finestrati? Oietti? Samanettati? Rauti'ti? Semeiu'ti? Aperitaviti? Aperitivi? -Si-.

[segue messaggio lasciato nella segreteria telefonica di Rocko Tanica]:
[Rocko Tanica]
Salve, lasciate se volete un messaggio dopo il beep:
[Voce femminile]
"Voglio avvisarvi che le ragazze di Bologna che domani verranno a Milano sono tutte minorenni, percio' non vorrei che ti trovassi qualche sorpresa. Regò... règolati ."

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=XcIlDPJ4MAI"]YouTube - Elio E Le Storie Tese - Supergiovane (1992)[/ame]
 
Non ho grandissima simpatia per le canzoni che hai riportato, ma Elio mi fa ridere.

certo che gli uomini possono venire!
Non hai mai visto il video su youtube o sul sito ufficiale aperto apposta?!
Dice, tra le altre cose, appunto che anche gli uomini devono scendere in piazza perchè non si riconoscono nel modello del vitellone che non è capace nè di fare l'amore, nè di lavorare alla pari con una donna, nè di relazionarsi con le donne.

Di slogan e di striscioni c'è sempre bisogno, ma che siano in tema

Alcuni slogan sono suggeriti nel sito.

Ti linko il blog aperto per l'occasione dove strovi slogan, orari, vademecum, video e tutto quello che vuoi.

se non ora quando
 
questo guardatelo
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=MiUv3BL0E84&feature=related]YouTube - 13 Febbraio: Se non ora quando - videolettera Rete della Conoscenza[/ame]

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=5US0TXkIkgw&feature=related]YouTube - "Se non ora quando" spot per la manifestazione del 13 febbraio 2011[/ame]

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=cngH5lroAHI]YouTube - 13 Febbraio: se non ora quando - spot della Rete della Conoscenza[/ame]
 
Stamani ho letto questo piccolo articolo (non so neanche se chiamarlo così) scritto da Vinicio Marchioni (attore, lo ricordate in Romanzo criminale?) che volevo condividere con voi....

In questo paese che sprofonda nella melma, leggere parole del genere è quasi un miracolo!

Viva le donne con la D maiuscola
di Vinicio Marchioni


Domenica prossima in tutta Italia ci saranno manifestazioni di donne per le donne.
Mi piace che si faccia, che si parli di donne in un momento in cui l’immagine femminile è stata vituperata e oltraggiata da piccoli uomini e da squallide donne.
La mattina vado in piscina e ci sono sempre una ventina di donne un po’ in là con gli anni che fanno acquagym. Colorate nelle loro cuffie, allegre, belle, anzi bellissime. Tutte donne, non c’è un solo uomo lì dentro a prendersi cura di se stesso.
Mia madre frequenta un’ università della così detta terza età e nel suo corso non c’è neanche un uomo.
Al bar dopo la piscina vedo solo uomini con le schedine del lotto, quotidiani sportivi e le maledette sigarette intenti solo «a maledir le donne, il tempo e il governo», come diceva De Andrè.
Ma perché noi maschietti siamo così pigri?
Perché perdiamo fantasia, umorismo, vitalità? Perché dopo un po’ facciamo fare tutto alle donne? Loro crescono figli, lavorano, continuano a farsi belle e ridono sempre, nonostante tutto. Domenica spero ci siano anche moltissimi uomini nelle piazze a dimostrare che esistono quelli con la “U” maiuscola che rispettano, amano e dicono senza paura e ad alta voce: viva le donne! Quelle con la “D” maiuscola
.
 
Stamani ho letto questo piccolo articolo (non so neanche se chiamarlo così) scritto da Vinicio Marchioni (attore, lo ricordate in Romanzo criminale?) che volevo condividere con voi....

In questo paese che sprofonda nella melma, leggere parole del genere è quasi un miracolo!

Viva le donne con la D maiuscola
di Vinicio Marchioni

Domenica prossima in tutta Italia ci saranno manifestazioni di donne per le donne.
Mi piace che si faccia, che si parli di donne in un momento in cui l’immagine femminile è stata vituperata e oltraggiata da piccoli uomini e da squallide donne.
La mattina vado in piscina e ci sono sempre una ventina di donne un po’ in là con gli anni che fanno acquagym. Colorate nelle loro cuffie, allegre, belle, anzi bellissime. Tutte donne, non c’è un solo uomo lì dentro a prendersi cura di se stesso.
Mia madre frequenta un’ università della così detta terza età e nel suo corso non c’è neanche un uomo.
Al bar dopo la piscina vedo solo uomini con le schedine del lotto, quotidiani sportivi e le maledette sigarette intenti solo «a maledir le donne, il tempo e il governo», come diceva De Andrè.
Ma perché noi maschietti siamo così pigri?
Perché perdiamo fantasia, umorismo, vitalità? Perché dopo un po’ facciamo fare tutto alle donne? Loro crescono figli, lavorano, continuano a farsi belle e ridono sempre, nonostante tutto. Domenica spero ci siano anche moltissimi uomini nelle piazze a dimostrare che esistono quelli con la “U” maiuscola che rispettano, amano e dicono senza paura e ad alta voce: viva le donne! Quelle con la “D” maiuscola.

A me sembra un testo che avrebbe potuto scrivere Alberoni.
Carta sprecata, che porta alla sintesi «Donna = santa; Uomo = diavolo».

Se volessimo vomitare, pardon scrivere stereotipi vecchi e paraocchiuti, ce ne sarebbero diversi di negativi anche sulle Donne. Per fare un esempio frivolo: hai mai provato a cercare, su youtube, le parole "donna" e "parcheggio"?
Io credo che questo atteggiamento (finto servilismo e finta gratitudine verso le donne, rigorosamente solo a parole) non porti ad alcunché di utile (per gli altri: magari chi le scrive qualche utilità la trae, perdonatemi il pleonasma).

Domanda fondamentale
La manifestazione serve a gridare "Berlusconi porco" (io preferirei "Governo Bastardo") e quindi solo a sfogarsi contro le vicende di cronaca e a stare in compagnia,
o ci si attende che poi cambi qualcosa?
Cosa? In che modo?


F.to Un anonimo sfiduciato che non va in manifestazioni da una 15ina d'anni

P.S. "belle"... Ho una moglie che fa l'acquagym e che non ritiene esattamente dei capolavori d'estetica le sue compagne di corso. E poi, donne ridanciane e uomini musoni... A me, onestamente, menzogne e zuccheroso servilismo dànno fastidio, e non riesco a fare a meno di pensare che servano solo per promuovere la vendita di qualche prodotto. Pubblicità, prostituzione mascherata, la si chiami come si vuole.


P.P.S. Comunque non sono misogino: a parte (alfabeticamente)
  • [enne],
  • 7072,
  • abcdefghilmnopqr,
  • Alfetta78,
  • Argema,
  • bluck,
  • Conterosso,
  • Coppelius,
  • CUG,
  • Erminio Ottone,
  • Fonzie,
  • Franzo,
  • giovakkino,
  • Gandalf il Bianco,
  • Goofy,
  • Graham,
  • Imark,
  • Indiana Pipps,
  • Latte Stremato,
  • Lorenzo63,
  • Lorenzo Garavini,
  • Matra Simca,
  • may,
  • Oshark,
  • Paolo1960,
  • Patatina77,
  • popov,
  • mostromarino,
  • Saunders,
  • ScubaDuc,
  • Selsun Blue,
  • Spennacchiotto,
  • Reaper,
  • e altri 200/300 che ora non ricordo ma che spero mi perdoneranno,
penso che i migliori apporti ai forum che frequento vengano dall'altra metà del cielo
 
Domanda fondamentale
La manifestazione serve a gridare "Berlusconi porco" (io preferirei "Governo Bastardo") e quindi solo a sfogarsi contro le vicende di cronaca e a stare in compagnia,
o ci si attende che poi cambi qualcosa?
Cosa? In che modo?

hai visto il primo video che ho messo?
Quello con gli studenti che parlano?
La manifestazione serve per MODIFICARE, o per lo meno, per dire che si vuole modificare QUELLA situazione descritta dai ragazzi.

Sono un po' stufa di aspettare che cambi la mentalità degli italiani che non cambia mai.
Quindi, anche se ideologicamente NON sono d'accordo, mi piacerebbe vedere interventi LEGISLATIVI in questo senso.
Ripeto, non sono favorevole alle imposizioni dall'alto di certi comportamenti, ma adeguo le mie aspettative al contesto in cui vivo e gli Italiani mi hanno deluso da un bel pezzo: la mentalità generale non cambia.:(

Ci vogliono leggi.
Leggi che introducano quote rosa
Leggi che inducano le aziende ad assumere donne
Leggi che infliggano sanzioni alle aziende che, prima di assumerti ti fanno fare il test di gravidanza (ci sarebbero già, ma quanto è difficile la loro applicazione!)
Leggi che infliggano sanzioni alle TV che fanno scempio dell'immagine femminile.
Una bella legge che riguardi le scuole: l'introduzione di certe tematiche nei programmi scolastici, in storia, per esempio.
Avete mai dato un'occhiata ai libri scolastici?
Sono in gran parte sessisti anche loro.:(
Leggi che facilitino la creazione di nidi aziendali.

Sono provvedimenti poco democratici e anche duri, se vogliamo, ma non vedo alternative e sono la prima a dispiacermene.:(:(
 
Comunque, Ignatius
Se vogliamo gridare "Berlusconi porco" io non mi tiro indietro ;)

Io e le mie amiche ci troviamo in Largo Cairoli, alla decathlon, verso le 14
Se tu e la moglie e sarebbe bello anche i figli avete voglia di unirvi a noi, bene, se invece andate nel corteo per conto vostro, bene lo stesso (basta esserci), se si riuscisse a fare un raduno sarebbe ancora meglio.
;)
 
potete gridare quel che volete

ma quale parte sia piu`maiala, non mi pare che sia chiaro

a me risulta che ci fosse la coda, per andare ad harcore..

ma vedete voi, si rischia di passare dalla parte sbagliata
imho

e infatti il "Berlusconi porco!" non è tra gli striscioni che porteremo.
Potrebbe scappare a qualcuna, eh?
però non è quello che ci importa di dire.
Come ha detto ieri sera Vendola, se il premier cadesse, ma restasse in piedi il berlusconismo le cose non cambierebbero.
E noi vogliamo che cambino.

Mi piacerebbe che i ruoli si ribaltassero per una ventina di anni e poi vorrei vedere cosa farebbero gli uomini, se si sentissero trattati come mi sento trattata io, solo perchè sono donna....
 
hai visto il primo video che ho messo?
Quello con gli studenti che parlano?
Confesso che non ho tempo; rimedierò probabilmente in serata.

Sono un po' stufa di aspettare che cambi la mentalità degli italiani che non cambia mai.
Quindi, anche se ideologicamente NON sono d'accordo, mi piacerebbe vedere interventi LEGISLATIVI in questo senso.
Ripeto, non sono favorevole alle imposizioni dall'alto di certi comportamenti, ma adeguo le mie aspettative al contesto in cui vivo e gli Italiani mi hanno deluso da un bel pezzo: la mentalità generale non cambia.
Ci vogliono leggi.
Leggi che introducano quote rosa
Leggi che inducano le aziende ad assumere donne
Leggi che infliggano sanzioni alle aziende che, prima di assumerti ti fanno fare il test di gravidanza (ci sarebbero già, ma quanto è difficile la loro applicazione!)
Leggi che infliggano sanzioni alle TV che fanno scempio dell'immagine femminile.

Ecco, su questo la mia mentalità da economo-socio-antropologo si scontra con la tua.
E' quasi sempre inutile fare una legge per cambiare i comportamenti generati dalla Cultura, almeno secondo me.
Ogni tanto ci si riesce (la patente a punti, miracolosamente, ha salvato centinaia di vite umane dall'oggi al domani), di solito si fallisce: in particolare in Itaila, dove si tende a cercare di rispettare le leggi nella forma ma violandone la sostanza.
Hai mai visto una legge sulla trasparenza degli appalti condurre ad appalti affidati al miglior offerente, nella pubblica amministrazione? Io penso che il miglor offerente talvolta vinca malgrado le leggi.


Una domanda concreta sulle Donne (o donne, non so se la majuscola valga per tutte).
Come definiresti Ruby, Minetty, Noemy (e la genitrice, già che ne ha una), SaraTommasy, eccetera?
Sono "vittime incolpevoli dei maschi"?
O "avide approfittatrici di uomini incapaci di controllare i propri impulsi alla base della Piramide di Maslow"?
O "Prostitute"?
O "femmine della specie homo economicus, razionali, che hanno saputo mettere sul mercato quello che avevano e trarne il massimo vantaggio"?
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto