Obbligazioni valute high yield ISLANDA e Obbligazioni in ISK (2 lettori)

Valentino58

Nuovo forumer
questo link http://www.forex-rates.biz/EUR/ISK/ sembra supportare l'affermazione di luceblu che il cambio EUR/ISK sta oscillando tra 175 e 180.
Stando cosi' le cose, inverto il mio suggerimento precedente di convertire le ISK in EUR ai tassi di cambio usurari proposti da alcune banche (250-300).
Meglio il conto infruttifero, se non altro come base di partenza per un successivo trasferimento su un conto fruttifero presso una banca islandese.

Oggi ho controllato l'estratto conto delle cedole obbligazionarie che avevo spedito in Islanda. Il 30/06 la landbankinn mi ha accreditato gli interessi (che nel frattempo sono calati come segnalato da Mark): ora fruttano, al netto delle trattenute l'8,69.
 

Imark

Forumer storico
Intanto pare che la discesa dei tassi in Islanda sia terminata, in quanto nello scorso meeting della BC islandese un rafforzamento dell'ISK era stato posto come precondizione ad un eventuale taglio, e tale rafforamento rispetto ai rivelli correnti di 177/180 ISK per 1 euro e 120/125 ISK per 1 USD non si è realizzato.

Inoltre il FMI ha fatto intendere di non gradire un calo ulteriore dei tassi e la BC ha reso noto che l'allentamento dei controlli sulla valuta, previsto per il finire di quest'anno, lo si vuole raggiungere con un livello dei tassi non troppo basso (anche in considerazione dell'inflazione, che altrimenti tornerebbe a salire).
 

Allegati

  • ISK 30luglio2009.JPG
    ISK 30luglio2009.JPG
    65,1 KB · Visite: 213

Imark

Forumer storico
Il cambio ultimo viene dato contro euro attorno a 182 ISK, ai minimi dell'anno. Pesano negativamente, secondo la fonte (la ri-nazionalizzata Islandbanki), le aspettative sull'andamento del cambio e la modestia degli scambi stessi. Offshore, il cambio informale è dato attorno a 220, ma sempre con scambi rarefatti come frequenza e di entità modesta.

Peserebbero negativamente anche le indiscrezioni circa un possibile ritardo da parte del FMI nell'erogazione della seconda tranche del prestito all'Islanda.
 

Allegati

  • ISK 30luglio2009 - 1.JPG
    ISK 30luglio2009 - 1.JPG
    57,6 KB · Visite: 216

enzocel

Nuovo forumer
cercasi notizie diperatamente

scusate ma nessuno ha ancora spegato come avete fatto a mettere i soldi in islanda con la banca locale e prendersi l'interesse su questi soldi morti.:specchio:
 

Valentino58

Nuovo forumer
Come aprire un conto in Islanda

scusate ma nessuno ha ancora spegato come avete fatto a mettere i soldi in islanda con la banca locale e prendersi l'interesse su questi soldi morti.:specchio:

A dirla tutta ho già spiegato, in altri interventi, come si fa:
1) si scrive una mail alla banca, la quale ti manda dei moduli da firmare, e ti chiede dei documenti.
2) quando TUTTA la documentazione è arrivata in Islanda, la banca islandese apre un conto corrente a tuo nome.
3) a questo punto fai un bonifico delle ISK che possiedi, nel tuo conto islandese.

A) questi sono due link di banche Islandesi:
http://www.islandsbanki.is/english/
http://www.landsbanki.is/english/

B) io ho scelto Landsbanki che adesso è al 100% proprietà del governo islandese (e nell'estratto conto di fine giugno ho già visto gli interessi contabilizzati)

C) non dire che "nessuno ha mai spiegato come fare" per aprire un conto corrente (remunerato) in Islanda.
 
Ultima modifica:

enzocel

Nuovo forumer
grazie, però da come ho capito hai fatto tutto autonomamente,io invece che non mastico bene l'inglese,mi sono rivolto alla banca(intesa sanpaolo)la quale non ha la minima idea di queste cose;
anche perché loro hanno tuto l'interesse ha farti tenere questi soldi su un conto infruttifero che gli paghi solo le spese o in alternativa vogliono cambiarteli a 290 contro euro.
qualcuno ha fatto fare questa operazione che ha fatto il nostro amico dalla sua banca?:-?
 

METHOS

Forumer storico
Claim form per Kaupthing

Segnalo per i possessori dei bond Kaupthing che dal 28 luglio è uscita la possibilità di compilare il form per il claim.

Non so se le banche italiane lo faranno di default come sembra per le lehman oppure l'investitore come al solito viene lasciato solo.

http://www.kaupthing.com/Pages/4147



ps. se la notizia fosse già presente in altri thread, i moderatori possono cestinare tranquillamente questo.
 

Imark

Forumer storico
Leggo per la prima volta il controvalore stimato degli scambi effettuati dall'ISK questa estate sul FX interno (1 mln euro al giorno) ed offshore (5 mln euro al giorno), davvero modesti. Possibile un indebolimento dell'ISK in inverno a causa dell'uscita dalla valuta di investitori esteri che riceveranno cedole che maturano su bond in ISK sul finire dell'anno.

Ad oggi il cambio interno contro euro è di 180 ISK x euro, quello offshore di 220 ISK x euro.

Il problema rimane sempre, in prospettiva, quello legato all'uscita dei capitali che si avrebbe in una fase di ritorno ad una convertibilità meno regolamentata dell'ISK. Difficile credere che già questo inverno possano provare a rilassare i controlli sul cambio.
 

Allegati

  • ISK 11 agosto.GIF
    ISK 11 agosto.GIF
    13,9 KB · Visite: 1.062

Users who are viewing this thread

Alto