Obbligazioni valute high yield ISLANDA e Obbligazioni in ISK (1 Viewer)

Imark

Forumer storico
Mark ciao, sono giangy
da una vita non vedo il forum, ho avuto casini importanti e quindi. Ho ancora le mie ISK su un conto in Italia e ho avuto paura di madarle in Islanda alla Landsbankinn, ora le cose, a quanto leggo qui, sembrerebbero leggermente cambiate, tu cosa dici, farci un pensierino o inviare almeno il minimo dei 2 mil, quando hai tempo dimmi qualcosa, grazie
cordialità giangy

Lì le banche sono già defaultate, per cui, per paradosso, sono piuttosto "pulite"... nei prossimi mesi saranno riprivatizzate, ma - da quanto ho capito - sottoposte a regole e verifiche draconiane e ci mancherebbe altro ... peraltro il processo prenderà tempo...

Secondo me valeva la pena spostare...
 

Giontra

Forumer storico
ILSOLE24ORE.COM >In atto una lenta ripresa ma il deficit rimane alto

di Riccardo Sorrentino

Era un piccolo paradiso, per gli investitori: alti rendimenti e una rassicurante tripla A da parte delle agenzie di rating. Chi avrebbe potuto mai temere qualcosa dall'Islanda, paese moderno, europeo e persino nordico? La crisi del 2008 è stata poi spietata, per Reykjavik e per i risparmiatori che avevano sottoscritto, ignorando in realtà mille segnali d'allarme, i Glacier bond emessi dalle banche locali. Il paese è collassato, insieme alle sue agguerritissime e indebitatissime aziende di credito, e la corona non è stata più trattata sul valutario, impedendo le transazioni finanziarie con l'estero. La cura è stata dolorosa. L'Islanda ha cambiato tutto. Il governo e la politica hanno indirizzato il paese su una strada nuova: il vecchio liberismo populista che ha reso ricco e vulnerabile l'isola atlantica, è stato abbandonato a favore di un approccio più sobrio e pragmatico. Il settore finanziario è stato risanato, le aziende di credito tecnicamente fallite sono state salvate, la banca centrale è stata depurata da quelle incrostazioni politiche che sono state la fonte prima del disastro e il paese è ormai avviato verso l'Unione europea, dopo aver superato mille remore.

L'isola può dunque ripartire: ritorna lentamente alla ribalta, ma si ripresenta agli investitori con una "tripla B meno" di Standard & Poor's – lo stesso voto del Perù e della Colombia, ma anche del più affidabile Brasile – e una Baa3 della Moody's che, più coraggiosa, le dà il voto di Romania, Bulgaria e Lettonia. Il paese resta però vulnerabile. Sono, è vero, scomparsi i segnali dello squilibrio: la forte inflazione si è raffreddata un po' e il deficit dei conti con l'estero – quell'enorme 20% del Pil che segnalava quanto l'isola fosse dipendente dai finanziamenti degli stranieri – si è azzerato. Oggi però l'Islanda ha un deficit pubblico del 14% del prodotto interno lordo, che continua a indicare uno stato di sofferenza dell'economia, mentre il debito con l'estero ha raggiunto il 310% del Pil. E la sua esuberanza finanziaria, che aveva attratto tanti investitori, è un ricordo del passato. Ora l'Islanda è piuttosto un monito per tutti. Le sue vicende ricordano che i mercati finanziari possono lanciare a lungo messaggi fuorvianti, sganciati dalla realtà economica.
6 dicembre 2009
 

giangy1934

ex giangy
I due post sono leggermente all' opposto, il primo sembra ridare fiducia, il secondo buio pesto, io ho ancora il mio fagottino di ISK stretto qui in Italia e non ancora inviato in Islanda, malgrado autorevoli commentatori del forum mi avessero consigliato di inviarle, ma oggi le possibilità di invio sono ancora le stesse e con le stesse modalità ed il rendimento, adesso, di quant' è ?, grazie giangy
 

archmax

Forumer attivo
Ho dei bond in ISK presso BdM e mi hanno applicato per le cedole un cambio di 293.
Scadono tra 11 mesi e vorrei trasferile in un'altra banca, qualche suggerimento?
In particolare, se qualcuno ha delle obbligazioni in ISK depositate presso FINECO potrebbe comunicare quale è stato il tasso di cambio applicato per l'accredito delle cedole (possibilmente prima e dopo il 02/11/2009).
Grazie mille.
 

angy2008

Forumer storico
isk

Ho dei bond in ISK presso BdM e mi hanno applicato per le cedole un cambio di 293.
Scadono tra 11 mesi e vorrei trasferile in un'altra banca, qualche suggerimento?
In particolare, se qualcuno ha delle obbligazioni in ISK depositate presso FINECO potrebbe comunicare quale è stato il tasso di cambio applicato per l'accredito delle cedole (possibilmente prima e dopo il 02/11/2009).
Grazie mille.
ma ti hanno applicato 293 in questi giorni? che banca è BdM? scappa prima che ti scadano i titoli o chiedi che non ti facciano + cambi di valuta
 

angy2008

Forumer storico
cambio isk

come regalo di Natale posto questo grafico del cambio
Valuta Convertitore | OANDA
non so spiegare perchè questo sito abbia migliorato il cambio isk rispetto a quello su altri siti di riferimento però non sembra campato in aria, praticamente mentre prima del 6 dicembre riportava gli stessi valori degli altri 183/184 dal 7/12 ha migliorato e ora è a 177,638
con tanti auguri a tutti
 

archmax

Forumer attivo
ma ti hanno applicato 293 in questi giorni? che banca è BdM? scappa prima che ti scadano i titoli o chiedi che non ti facciano + cambi di valuta
BdM è Banca delle Marche è mi hanno applicato il cambio il 17/11/2009.
Ho fatto presente che Banca d'Italia ha ripreso dal 02/11/2009 le quotazione della valuta sulla base di rilevazioni di mercato e che quel giorno era circa 184, ma mi hanno risposto che loro applicano le quotazioni BCE +-1,5% e che dal 03/12/2008 ad oggi sono ancora sono ferme a 290.
Ho deciso di trasferirle in un'altra banca che applichi un cambio più decente.
Pensavo a FINECO che in una e-mail mi ha specificato che il cambio è 186, ma cercavo conferme da qualcuno che ha titoli in ISK depositati lì e che ha eventualmente ricevute cedole.
 

angy2008

Forumer storico
BdM è Banca delle Marche è mi hanno applicato il cambio il 17/11/2009.
Ho fatto presente che Banca d'Italia ha ripreso dal 02/11/2009 le quotazione della valuta sulla base di rilevazioni di mercato e che quel giorno era circa 184, ma mi hanno risposto che loro applicano le quotazioni BCE +-1,5% e che dal 03/12/2008 ad oggi sono ancora sono ferme a 290.
Ho deciso di trasferirle in un'altra banca che applichi un cambio più decente.
Pensavo a FINECO che in una e-mail mi ha specificato che il cambio è 186, ma cercavo conferme da qualcuno che ha titoli in ISK depositati lì e che ha eventualmente ricevute cedole.

non ho visto sinora messaggi di utenti Fineco su questo argomento, puoi trasferire i titoli se ti danno conferma di come cambiano, facci sapere, eventualmente posta qui la mail che ti avevano mandato, ..... solo il testo non personale,
buon Natale a tutti
 

Users who are viewing this thread

Alto