Obbligazioni valute high yield ISLANDA e Obbligazioni in ISK (2 lettori)

Giontra

Forumer storico
E poi vi chiedo:
non l'avevate mai sentito prima del rimborso cedole in Euro
Un intervento di 6massimo chiarirebbe molto.......:rolleyes:
 

6massimo

Nuovo forumer
il Master di Maino dice che la cedola doveva essere di 358.750 ISK...mi hanno dato 1236€...:down:
Quale operazione matematica devo fare per sapere il cambio applicatomi?
Grazie Massimo:help:
IWB ha detto che il cambio applicatomi è 290...non c'è che dire ! Le comprai a 110...
Era meglio quando facevo bot a 3-6 mesi...bei tempi . Poi un giorno conobbi il fol e...il resto lo sapete

confermo tutto...di piu non so ! Anzi se mi spiegate qualcosa in piu' son contento...:ciao:
Massimo
PS l' operazione da fare per arrivare al cambio me l'hanno gia spiegata...
 

Giontra

Forumer storico
confermo tutto...di piu non so ! Anzi se mi spiegate qualcosa in piu' son contento...:ciao:
Massimo
PS l' operazione da fare per arrivare al cambio me l'hanno gia spiegata...

Diciamo che fino a questo punto quello che si può dire è che a te la cedola è stata pagata in euro ed accreditata sul c/c,
mentre a me hanno escluso che ciò possa avvenire in quanto non c'è convertibilità tra euro e Isk.:tel:
E' evidente che mi hanno raccontato una palla.
A riprova di ciò parrebbe esserci (parrebbe :mumble:) l'art.8 del documento,peraltro recente, della BCIslandese postato da Researcher,
e questo stralcio
Over ISK 7 bn in interest payments in January
As the Central Bank's rules on foreign exchange allow converting interest payments on bonds belonging to foreign parties into foreign currency, a large portion of these interest payments are likely to be converted. It is to be expected that over ISK 7 bn in interest payments on glacier bonds will mature in January and a similar amount in February.
di cui però non conosco la provenienza.
6massimo, non è che mi diresti con che banca operi? magari in MP...
Grazie
 

6massimo

Nuovo forumer
Diciamo che fino a questo punto quello che si può dire è che a te la cedola è stata pagata in euro ed accreditata sul c/c,
mentre a me hanno escluso che ciò possa avvenire in quanto non c'è convertibilità tra euro e Isk.:tel:
E' evidente che mi hanno raccontato una palla.
A riprova di ciò parrebbe esserci (parrebbe :mumble:) l'art.8 del documento,peraltro recente, della BCIslandese postato da Researcher,
e questo stralcio

di cui però non conosco la provenienza.
6massimo, non è che mi diresti con che banca operi? magari in MP...
Grazie

no problem, IWB
 

Giontra

Forumer storico
Come è andata a finire

Oggi, con valuta 13/1 mi è stata accreditata la cedola in euro dell'obbligazione BEI 11/1/10.
Ovviamente, perchè ciò sia potuto succedere
ci sono volute alcune mail nelle quali fornivo una serie di documenti (reperiti in questo 3d)
all'ufficio cambi della mia banca (esatto, io li ho forniti a loro e non il viceversa)
poi alcune mail nelle quali li invitavo a risolvere il problema
perchè troppo tempo stava passando
e da ultimo un'incontro con la dirigente della mia banca
nel quale ho fatto presente le mie buone ragioni.
Non ho ancora chiesto loro come mai la prima risposta che ho avuto
relativamente alla conversione Isk/Eur è stata:
"non c'è convertibilità"
ma prima o poi.....
Il cambio applicato è stato di 290.
Tks to Researcher, 6Massimo e Woolloomooloo :)
 

Imark

Forumer storico
Oggi, con valuta 13/1 mi è stata accreditata la cedola in euro dell'obbligazione BEI 11/1/10.
Ovviamente, perchè ciò sia potuto succedere
ci sono volute alcune mail nelle quali fornivo una serie di documenti (reperiti in questo 3d)
all'ufficio cambi della mia banca (esatto, io li ho forniti a loro e non il viceversa)
poi alcune mail nelle quali li invitavo a risolvere il problema
perchè troppo tempo stava passando
e da ultimo un'incontro con la dirigente della mia banca
nel quale ho fatto presente le mie buone ragioni.
Non ho ancora chiesto loro come mai la prima risposta che ho avuto
relativamente alla conversione Isk/Eur è stata:
"non c'è convertibilità"
ma prima o poi.....
Il cambio applicato è stato di 290.
Tks to Researcher, 6Massimo e Woolloomooloo :)

Ciao Giontra, ma ti è convenuto ? Continuo a seguire con la coda dell'occhio, ma gli sforzi mi sembrano essere (con il FMI e gli altri prestatori pure "attenti" a questo profilo) quello ad una stabilizzazione dell'ISK su livelli tali da non fare andare in default il paese.

Ossia: l'interesse dei creditori obbligazionisti delle banche è stato pienamente sacrificato, salvo risarcirli con una parte degli asset detenuti all'estero (la parte non sequestrata dai singoli paesi a tutela dei creditori locali), mentre si mira a fare sì che gli islandesi possano sopravvivere per ripagare il debito verso gli stati nazionali che gli hanno fatto un prestito affinché potessero essere resi i soldi ai titolari dei conti deposito in UK, NL, B, D ecc.

Vedo che gli sforzi sono per assestare la conversione sui 150 Isk per euro ... se ci riuscissero ... nel mentre forse non è malvagia l'idea di tenersi le Isk
 

Giontra

Forumer storico
Ciao Giontra, ma ti è convenuto ? Continuo a seguire con la coda dell'occhio, ma gli sforzi mi sembrano essere (con il FMI e gli altri prestatori pure "attenti" a questo profilo) quello ad una stabilizzazione dell'ISK su livelli tali da non fare andare in default il paese.

Ossia: l'interesse dei creditori obbligazionisti delle banche è stato pienamente sacrificato, salvo risarcirli con una parte degli asset detenuti all'estero (la parte non sequestrata dai singoli paesi a tutela dei creditori locali), mentre si mira a fare sì che gli islandesi possano sopravvivere per ripagare il debito verso gli stati nazionali che gli hanno fatto un prestito affinché potessero essere resi i soldi ai titolari dei conti deposito in UK, NL, B, D ecc.

Vedo che gli sforzi sono per assestare la conversione sui 150 Isk per euro ... se ci riuscissero ... nel mentre forse non è malvagia l'idea di tenersi le Isk

Ciao Mark
pienamete daccordo che il cambio è stato penalizzante,
ma si è trattato di 450euro circa, e avevo voglia di spenderli,
piuttosto che lasciarli sine die su un conto non remunerato.
Poi ti dirò che a fronte di una risposta approssimativa
e inesatta che mi venne data in origine è aumentata
la mia voglia di far valere le mie buone ragioni.
Il problema si presenterà l'anno prossimo, con il rimborso dell'emissione:
allora si che varrà la pena ragionare sul cambio,
anche se la speranza è che ora di allora la situazione si sia,
se non proprio normalizzata, almeno definita.
Le notizie e le considerazioni che hai postato mi paiono incoraggianti,
oggi credo che molti firmerebbero per un cambio in area 150,
io senz'altro :)
 

Imark

Forumer storico
Ciao Mark
pienamete daccordo che il cambio è stato penalizzante,
ma si è trattato di 450euro circa, e avevo voglia di spenderli,
piuttosto che lasciarli sine die su un conto non remunerato.
Poi ti dirò che a fronte di una risposta approssimativa
e inesatta che mi venne data in origine è aumentata
la mia voglia di far valere le mie buone ragioni.
Il problema si presenterà l'anno prossimo, con il rimborso dell'emissione:
allora si che varrà la pena ragionare sul cambio,
anche se la speranza è che ora di allora la situazione si sia,
se non proprio normalizzata, almeno definita.
Le notizie e le considerazioni che hai postato mi paiono incoraggianti,
oggi credo che molti firmerebbero per un cambio in area 150,
io senz'altro :)

Per ora non riportano la valuta ad una convertibilità piena proprio perché non sarebbero in grado di sostenere quel cambio, e brucerebbero le riserve (create con i prestiti internazionali) accumulate per difenderlo vanamente oppure dovrebbero lasciarlo andare e gli islandesi avrebbero seri problemi a tirare avanti, visto che il livello dell'import resta fisiologicamente alto e la valuta, lascita libera di fluttuare, sarebbe vittima di una forte uscita di capitali nel breve periodo.

Ma anche ammesso che gli occorrano molti mesi, IMHO vale la pena di vedere se hanno successo, specie per somme consistenti ...
 

Users who are viewing this thread

Alto