Obbligazioni valute high yield ISLANDA e Obbligazioni in ISK (3 lettori)

dachi

Nuovo forumer
analizziamo diversamente la cosa, se tu avessi isk per 1x100 del patrimonio , e avessi la possibilita´di cambiarle a 230 lo faresti o aspetteresti tempi migliori?
penso che si debbano considerare 3 principali fattori:
1) non si sa se si dovra´aspettare mesi o anni
2) se ritorna convertibile immediatamente si suppone che molti di noi venderanno subito facendo scendere la quotazione fino a...
3) per tutto il tempo in cui attendiamo la convertibilita´sono infruttifere
 

Imark

Forumer storico
analizziamo diversamente la cosa, se tu avessi isk per 1x100 del patrimonio , e avessi la possibilita´di cambiarle a 230 lo faresti o aspetteresti tempi migliori?
penso che si debbano considerare 3 principali fattori:
1) non si sa se si dovra´aspettare mesi o anni
2) se ritorna convertibile immediatamente si suppone che molti di noi venderanno subito facendo scendere la quotazione fino a...
3) per tutto il tempo in cui attendiamo la convertibilita´sono infruttifere

Da quanto leggo, si parla di molti mesi per un ritorno ad una convertibilità piena... se tutto va bene, si ipotizza che la cosa torni possibile questo autunno, anche se potrebbe volerci più tempo.

Se fossero l'1% del patrimonio non avrei problemi a tenerle lì, visto che un recupero di una perdita certa del 30% in 1-2 anni mi sembra difficilmente realizzabile sull'obbligazionario...

Il problema vero è quando rappresentano il 10% del patrimonio, secondo me... :cool:
 

Researcher

Stop Loss? No, Thanks!!!
E' una cosa quasi da borsa nera, in quanto - correggetemi se sbaglio - l'ISK è trattata con restrizioni sul solo mercato interbancario, non è accessibile ad oggi al retail.

Di conseguenza, se tu vuoi cambiare le tue ISK, la banca ti dà 1 euro per 230 corone, con un bel gain netto del 30% rispetto al cambio interbancario... da non crederci...

Da strozzini......:down:
 

Researcher

Stop Loss? No, Thanks!!!
E probabilmente, a sentir loro, ti fanno anche una cortesia... :-o sono tempi difficili per le banche, e questa è un'occasione di gain robusto a rischio zero... ;)

Guarda, veder crollare le banche mi fa un senso di piacere misto a paura.....perchè è come se crolla la grande distribuzione: quando fai spesa sembra sempre tutto caro, ma quando ti mancano le cose a casa (prezzemolo, olio, tonno, pesto ecc. ecc.) ti incavoli come una bestia!!! E non ne puoi fare a meno, perchè mangiare è necessario...come incassare e pagare!!! :D
 

Imark

Forumer storico
quindi mi state consigliando di mandarli a c....

Mi viene da dire che se per intermediare il cambio una banca si prende il 30% e passa, è tanto ... se poi magari fra un anno l'Islanda affonda e l'ISK non vale più niente, allora è un conto, però ad oggi mi viene da pensare che, a bocce ferme, la perdita secca di un terzo dell'investimento per effetto dei soli costi di intermediazione val bene l'attesa di qualche mese per vedere se l'ISK è di nuovo liberamente negoziabile.
 

dachi

Nuovo forumer
ho parlato ora con la banca, ho sollevato il problema dell' esagerazione da loro dimostrata.
In risposta, mi hanno assicurato che il cambio di 140 pubblicato da bloomberg, corrisponde all' ultimo cambio effettuato quando la moneta era convertibile e quindi non piu' attuale.
222 e' il cambio di oggi e mi hanno assicurato che se dovesse essere migliore non esiteranno a trattarmi meglio.
Ma mi prendono in giro o dicono sul serio, e' possibile in qualche modo verificare se questo 140 e' una cambio vecchio o no?
 

Imark

Forumer storico
ho parlato ora con la banca, ho sollevato il problema dell' esagerazione da loro dimostrata.
In risposta, mi hanno assicurato che il cambio di 140 pubblicato da bloomberg, corrisponde all' ultimo cambio effettuato quando la moneta era convertibile e quindi non piu' attuale.
222 e' il cambio di oggi e mi hanno assicurato che se dovesse essere migliore non esiteranno a trattarmi meglio.
Ma mi prendono in giro o dicono sul serio, e' possibile in qualche modo verificare se questo 140 e' una cambio vecchio o no?

Questo sito della FAZ (il Sole 24 ore tedesco) è aggiornato con i prezzi correnti... non ci sono le quantità, perché la valuta non scambia in regime normale, funzionano solo gli scambi interbancari... i privati non possono convertire le ISK se non passando tramite le banche... dunque il prezzo che vedi è quello di riferimento per le banche...

http://www.faz.net/d/invest/devisen1.aspx?Rate1=EUR&Rate2=ISK

Più preciso è questo sito delle banche islandesi, dove ti danno il bid - ask: 141,47 - 142,53

http://www.bonds.is/ExchangeRates.aspx

Ps: se loro ti dicono che quello è l'ultimo prezzo fatto in regime di convertibilità normale magari la cosa è anche corretta... qui vedi i cambi praticati alle banche oggi e a te, in quanto retail, non accessibili...:cool:
 

dachi

Nuovo forumer
sei stato molto esaustivo, ma non ho le idee chiare.
Quasi tutte le banche dicono che il cambio per il retail e' bloccato. Tu hai detto che non c'e' modo qi cambiarle se non passando attraverlo le banche, ma in quale altro modo dovremmo cambiarle? Se e' interdetto per il retail non si dovrebbe poter fare e basta!
Cosa mi rappresenta questa situazione la non convertibilita' dell' isk e' stata solo messa perche' le banche potessero prendere per il collo i propri clienti?
 

Users who are viewing this thread

Alto