Obbligazioni valute high yield ISLANDA e Obbligazioni in ISK

Grazie, io nella lettera alla banca centrale tramite INTESA ho chiesto i fondi entro fine 2016 vedremo cosa risponderà. Al massimo aspetto gennaio 2017. Comunque nella legge non c è alcun riferimento alle Living expenses.
Però sul sito della banca centrale in effetti c'è RULES 430 del 26/05/2016 che cita i documenti che giustificano le spese in questo punto

CHAPTER II

Foreign exchange transactions and cross-border movement of foreign currency

Article 8

Living expenses

..ALLEGO DOCUMENTO

ora sul sito della BCI è in corso di pubblicazione una nuova legge che parla delle modifiche che interverrano dal 21 ott e dal 1/1/2017 di cui parla Angy 2008
ecco il link Amendments to the Foreign Exchange Act

secondo me avverrà così quelli che hanno le corone offshore possono ritirare per art 12 act 37/2016 fino a 1.000.000 all'anno poi queste corone diventano in/shore e sottostanno alla legislazione loro cioè il cambio va giustificato tipo 350.000 kr per un viaggio etc e dal 1/1/2017 dovrebbe essere possibile cambiarle senza giustificazione come dice la BCI nella risposta a Angy2008 che rispetto alla risposta che a suo tempo avevo ricevuto (primi di ottobre) introduce il termine del 1/1/2017

Allegati

Ultima modifica:
non sò se sia corretto comunque per la cronaca mi ritrovo i titoli trasferiti in islanda, la cedola scaduta il mese scorso convertita in CD al 0,5% e la liquidità ancora sul conto normale e quest'ultima sarebbe la cosa strana rispetto a quanto avevano detto. Non stò a lamentarmi visto che anche se fossero CD cambierebbe ben poco come rendimento, almeno finchè stà lì posso cambiarla più facilmente se arriva qualche offerta decente.

Scusa angy ma tu hai il conto con una banca italiana o estera ??? Nei precedenti post se non ricordo male parlavi di un Clearstream

Scusate vorrei accennarvi al mio caso.
Io ho mandato tutto quanto era richiesto alla BCI per ottenere l'autorizzazione al trasferimento delle ISK off-shore. La BCI mi ha risposto autorizzandomi al trasferimento mediante questo testo:

"The Central Bank of Iceland confirms that the offshore króna assets in question have been continuously held by XXXX since 28 November in the sense of Article 12 of Act No. 37/2016 on the treatment of króna-denominated assets subject to special restrictions, cf. Article 4 of Rules No. 425/2016. The CBI confirms that Annunziata Manicone may withdraw up to 1.000.000 ISK from accounts subject to special restrictions in this calendar year.
The reference number of this confirmation is NNNNNNN. The following text “CBI confirmation NNNNNNN“ should be supplied with the relevant payment instructions, e.g. in field 72 of a SWIFT message, for the benefit of the relevant financial institutions and supervisory authorities."

Nel frattempo sto aprendo due CC presso una banca Islandese (Arion banki nella fattispecie) uno per me e uno per mia moglie (le ISK sono cointestate).
In teoria una volta trasferite le corone in Islanda dovrei poterle trattare come meglio credo (ma è vero?). Se tutto va come mi aspetto dovrei poter convertire le ISK in EUR al tasso di cambio interno per poi eventualmente ritrasferirle in Italia. Confermate?

complimenti a Fuki per essere arrivato primo al traguardo del milione. Penso che una volta aperto il conto su Arion potrai chiedere alla banca dove hai le ISK di trasferirle alla Arion e poi lì farai il cambio del milione usando il codice assegnato. Dovresti chiedere a Arion se ti hanno apert il conto anche come ISK offshore perchè tempo fà non li aprivano. Rimane ancora da chiarire per quest'anno se occorra presentare i giustificativi di spesa.

ciao a tutti
FUKI
tienici informati del seguito, ma aprire il conto è una condizioni indispensabile ??
vorrei evitare di aprire il conto con ulteriori spese penso, dato che il mio importo fortunatamente è sotto al 1.000.000 io dovrei riuscire ad uscirne subito
Sembra, dico sembra perché con questi non si è può mai essere sicuri, come l'importo da 6.000.000 a 1.000.000 , che stiano rispettando quanto deliberato,
Io ho scritto per il tramite di Intesa alla BCI allegando tutta la documentazione della banca che certifica il possesso delle isk dal nov 2008 non ho ancora avuto notizie, nella lettera mi facevano richiedere l'autorizzazione a ritirare i fondi depositati nel limite previsto annuale sul conto di Intesa su Landiskinbanken, sto aspettando notizie dalla BCI tramite Intesa

Ultima modifica:
Da quello che avevo capito io (forse mi sbaglio?) era condizione necessaria il trasferimento delle corone in Islanda per poter usufruire del tasso di cambio interno. La frase "...may withdraw up to 1.000.000 ISK from accounts..." non sta ad indicare conti correnti aperti presso banche islandesi?

Buona sera, il cambio continua a favorirci.
Nel frattempo c'è qualche altro che è stato autorizzato dalla bci.
fukinagashi, avrei da chiederle se il conto in Islanda lo ha aperto direttamente lei o la sua banca? GRAZIE

Il conto l'ho aperto io personalmente contattando la Arion banki di Reykjavík.

Users who are viewing this thread

Back
Alto