Obbligazioni valute high yield ISLANDA e Obbligazioni in ISK (3 lettori)

dachi

Nuovo forumer
non e' cosi' semplici, le banche hanno difficolta' a reperirle, devono proprio volere farti un favore e non riescono mai a trovarti tutte quelle che vuoi
 

lambda

Forumer attivo
non e' cosi' semplici, le banche hanno difficolta' a reperirle, devono proprio volere farti un favore e non riescono mai a trovarti tutte quelle che vuoi

Per la mia esperienza ogni banca fa come vuole, iw non da isk ne reali ne virtuali, ti propone un cambio forzato a 290 e non ci sono minacce(?) che tengano
 

federico64

Forumer attivo
Per la mia esperienza ogni banca fa come vuole, iw non da isk ne reali ne virtuali, ti propone un cambio forzato a 290 e non ci sono minacce(?) che tengano

Scusa, ma che significa "PROPONE"?

Se gli dici di no che succede?


p.s. - qualcuno sa come si regola Fineco? Ho delle BEI in ISK che scadono a giugno... :sad:
 

lambda

Forumer attivo
Scusa, ma che significa "PROPONE"?

Se gli dici di no che succede?


p.s. - qualcuno sa come si regola Fineco? Ho delle BEI in ISK che scadono a giugno... :sad:

Ti propone era un modo elegante, e di sicuro ironico, per dire che con Iwbank ti prendi il cambio a 290 e non esistoni alternative. Però non tutte le banche fanno così. Molte aprono un conto in isk temporaneo, senza spese, e conservano lì i tuoi isk, chiaramente senza interesse.
Io consiglio di documentarsi sul da farsi e trasferire subito il titolo presso una banca disposta ad aprire il conto temporaneo in Isk, in attesa di tempi migliori.
Per quel che so io, ho letto qui e lì e ho parlato con qualche amico, così fa il MPS e la BP del gruppo Sella.
 

Giontra

Forumer storico
Islanda, banca centrale taglia tasso chiave a 15,5% da 17,0%
null.gif
Reuters - 08/04/2009 14:05:04
null.gif


null.gif

null.gif

STOCCOLMA, 8 aprile (Reuters) - Colpita dalla crisi, la banca centrale dell'Islanda ha deciso oggi di ridurre il tasso chiave di 150 punti base al 15,5%.
Si tratta del secondo allentamento monetario nell'ultimo mese, dopo il salvataggio, guidato dal Fmi, che ha portato il debito a livelli record lo scorso anno.
La banca centrale aveva tagliato di 100 punti base il tasso chiave a metà marzo. In seguito al collasso delle banche commerciale e della valuta, il costo del denaro era schizzato al 18% lo scorso anno.
Il Fmi ha messo a punto un pacchetto di aiuti finanziari da 10 miliardi di dollari, per cercare di condurre l'Islanda fuori dalla crisi, ma la banca centrale si aspetta ancora contrazione per l'economia di più del 10% quest'anno.
La banca centrale ha successivamente detto che il tasso chiave potrebbe scendere ancora, dopo il taglio di oggi, senza conseguenza sull'instabile valuta islandese.
"L'ampio differenziale di tasso tra la corona e le maggiori
valute dovrebbe continuare a fornire l'opportunità di ulteriori, cauti allentamenti monetari, senza danneggaire la stabilità della valuta dell'Islanda" ha detto la Bnaca centrale in un comunicato.
La corona si è deprezzata di quasi il 9% dal 19 marzo quando i tassi di interesse sono stati abbassati di un punto percentuale -- ha detto la banca centrale -- ma ciò è stato guidato da fattori temporanei.
 

federico64

Forumer attivo
Ho delle obbligazioni BEI in ISK che scdono il 2 giugno 2009.

Mettiamo che, nel momento della scadenza (e del rimborso), io avessi la possibilità di trasferire la valuta su un conto temporaneo in ISK.

A questo punto avrei 2 possibilità:

1) accettare il rimborso a scadenza e la conversione in euro al cambio di 290 (penalizzante).

2) trasferire le corone islandesi su questo conto temporaneo ed attendere tempi migliori ed un cambio più favorevole.

La domanda che mi pongo è la seguente:

esiste la possibilità che, tra qualche tempo, la corona islandese non valga proprio nulla, cioè venga dichiarata "carta straccia", di valore pari a zero, e magari sostituita con una nuova valuta? O tutto questo è fantascienza e non potrebbe mai succedere?
:titanic:


Che ne pensate?


Fede
 

Users who are viewing this thread

Alto