Obbligazioni valute high yield ISLANDA e Obbligazioni in ISK (3 lettori)

Imark

Forumer storico
sei stato molto esaustivo, ma non ho le idee chiare.
Quasi tutte le banche dicono che il cambio per il retail e' bloccato. Tu hai detto che non c'e' modo qi cambiarle se non passando attraverlo le banche, ma in quale altro modo dovremmo cambiarle? Se e' interdetto per il retail non si dovrebbe poter fare e basta!
Cosa mi rappresenta questa situazione la non convertibilita' dell' isk e' stata solo messa perche' le banche potessero prendere per il collo i propri clienti?

Se la moneta scambia liberamente, la banca è solo un canale di accesso al mercato, per cui, una volta che hai negoziato con la banca le tue commissioni per operare su quel mercato, tu ti vali di loro quale mero strumento per acquistare/vendere la valuta.

Nella condizione attuale invece tu non puoi negoziare la valuta (servendoti della banca). Solo le banche possono compravendere l'ISK sul mercato operando fra di loro e dunque la banca ti fa una cortesia (che ti fa pagare salatissima) prendendosi le tue ISK e dandoti euro al cambio "di favore" che ti riserva.
 

Gaudente

Forumer storico
analizziamo diversamente la cosa, se tu avessi isk per 1x100 del patrimonio , e avessi la possibilita´di cambiarle a 230 lo faresti o aspetteresti tempi migliori?
Io mi bacerei i gomiti per avere avuto tale fantastica opportunita' e cambierei immediatamente. Pero' e' una sensazione viscerale senza riscontro sul campo.
Fossi in te - se la cifra e' significativa- farei un salto a Reikiavik (o come cacchio si scrive) per verificare se per la strada c'e' qualcuno che ti offre di cambiare i tuoi euro, e a che cambio. Su internet ho letto di un 320-350 , ma potrebbe essere una bufala.
 

dachi

Nuovo forumer
gia' fatto, se tratti un po' anche a 300, ma per piccole cifre, per cifre sopra i 500.000 isk arrivi a 290 ma per qualche milione ( sempre di isk) scappano ma nel senso che prime cambiano espressione del viso poi si mettono a correre come se inseguiti da un trafficante di droga
 

dachi

Nuovo forumer
il fatto e' questo, si deve stabilire tra di noi per quanto possibile se e' meglio un cambio a 225 o e' meglio attendere che si smuova qualcosa.
Certo se le condizioni economiche mondiali non migliorano difficile che migliorino quelle islandesi
 

Imark

Forumer storico
Anche l'ultima banca di affari islandese era intanto passata sotto il controllo dello stato.

Icelandic government takes control of Straumur

2 days ago
REYKJAVIK, Iceland (AP) — The Icelandic government has taken control of Straumur Burdaras Investment Bank hf., the last of the major Icelandic banks to collapse after running out of liquidity.

Iceland's Financial Supervisory Authority used powers under emergency laws introduced when its banking system failed last year to suspend the Straumur board and appoint an independent committee to run the bank.

The authority said that discussions with the bank had made it clear it did not have sufficient funds to meet its obligations and that raising the necessary funds for its continued operations was not a viable option.

"In spite of its strong capital position and the support of funding banks, Straumur believes that its liquidity position is no longer strong enough to sustain its activities," the bank said in a separate statement.

The board — including chairman, Bjorgolfur Thor Bjorgolfsson — has been replaced by a team of public accountants and solicitors from PriceWaterhouseCoopers.

Straumur said that its chief executive, William Fall, had tendered his immediate resignation.

Straumur is the last of Iceland's four largest banks to succumb to the global credit squeeze. Kaupthing Bank hf, Landsbanki Islands hf and Glitnir Banki hf were all seized by Iceland's government in October, in a panicked few days that led to the collapse of the Icelandic currency, the krona.
 

dachi

Nuovo forumer
vi comunico che ho trovato anche un' altra banca (sempre estera) che cambia isk, cambio applicato 225
evidentemente non e' poi cosi' difficile. Comunque ne ho contattata ancora un' altra aspetto da parte loro un terzo prezzo indicativo appena mi chiamano vi faccio sapere
 

Imark

Forumer storico
Intervengo a rettifica di quanto detto in precedenza nelle conversazioni con Daichi in quanto trovo questa notizia data da Glitnir oggi in base alla quale si distinguono gli scambi sull'ISK inter-dealears su di un mercato forex non retail (Reuters FX) da quelli sempre inter-dealears sul mercato domestico islandese.

Mentre per questi ultimi i prezzi sono quelli che vediamo sui siti islandesi o su quello della FAZ, per il primo i prezzi sono molto diversi e l'ISK, che una settimana fa scambiava a 200 contro euro, oggi vede bid sui 220-225.

Spread between ISK on-shore and off-shore rate grows
The ISK/EUR exchange rate trend on markets abroad has differed considerably from that of the domestic market in the past few days. For instance, ISK 200 was paid for each EUR in Reuters FX brokerage a week ago while now bids are 220-225 for EUR, or the lowest ISK rate since the end of January this year. Reuters transactions were also unusually high on Tuesday, when the most of this depreciation took place. The growing discrepancy between domestic and foreign FX markets this past week suggests that the isolation of the two markets from one another has grown and that it is now extremely difficult to make arbitrage profit on the different rates.
 

lambda

Forumer attivo
Rimborso titolo KFW in ISK

Lunedì mi scade un titolo della kfw in corone islandesi, ma ho l'impressione che in banca abbiano le idee confuse se avverrà e come.
Vi siete documentati e sapete dirmi come si sono regolate le vostre banche??
Iwbank del tutto senza risposta.
Grazie a chi mi darà qualche utile indicazione
 

Users who are viewing this thread

Alto