Macroeconomia Italiani .........un insulto a cielo aperto ! (2 lettori)

ricpast

Sono un tipo serio
provo a dare il mio contributo alla discussione cercando di fornire una mia idea su quello che vedo nella zona d'italia in cui sono nato ed in cui vivo: il veneto.
Credo infatti che i contributi dei vari utenti con le loro fotografie delle zone in cui vivono può essere + interessante data la complessità e la diversità da zona a zona del ns martoriato paese.

In veneto e in tutto il nordest ci si è montati la testa come la panna montata sbrodolandosi addosso capacità sovrumane per il boom di ricchezza che questa zona ha avuto soprattutto a partire dalla fine degli anni 80 ed i primi anni 80.

Se lo spirito imprenditoriale, la forte voglia di affrontare frontalmente i problemi, la enorme produttività in termini di ore lavorate sono tutti fattori che hanno sicuramente inciso nel boom (passato???!!) del nordest; non bisogna dimenticare (come qui invece stanno facendo tutti....) l'importanza che ha avuto la svalutazione della lira nei primi anni 90 che per il nordest è stata una manna senza precedenti...

I politici veneti sono sempre stati risibili e su questo siamo uguali al resto del paese.Ai giorni nostri riusciamo a partorire figure addirittura come quella di Gentilini (sindaco di treviso che ha tolto le panchine dal centro perchè si siedono solo i terroni e i neri.....che ha chiuso il teatro perchè è una spesa grossa per la comunità....che nella provincia con il + alto numero di morti sulle strade ha proposto e realizzato, come soluzione, il disegno di teschi sul manto stradale negli incroci + pericolosi....).
Padova è la provincia dello stivale in cui si spende di + per l'automobile: porsche, ferrari e macchinoni non si contano nemmeno +.
Padova è la città in cui si spende di meno per l'acquisto di libri nonostante abbia una delle + importanti, grandi e storiche università del mondo....

Qui la gente lavora 18 ore al giorno, non sa parlare l'italiano, bestemmia costantemente dopo che ogni santa domenica si reca diligentemente in chiesa a baciare il banchetto.....

Qui dei laureati non ce ne facciamo nulla.Cosa te ne fai di un pomposo laureato quando il 99% delle aziende hanno 10 dipendenti e il capo-padre-padrone "xè quèo che gà sempre lavorà come un musso e el xè gà sempre trovà benon col ragioniere!!".

Abbiamo tantissimo bisogno di operai: le aziende rischiano di chiudere perchè non trovano operai specializzati.
E allora cosa facciamo?
Votiamo l'Union del popolo Veneto che odia i terroni, gli italiani (!!!) e gli extracomunitari, che fa leggi per la limitazione di potenziali operai specializzati ma che si toglie lo sfizio di andare al parlamento a roma e parlare attraverso i propri esponenti in dialetto veneto!!!
Volete mettere il gusto di sbattere in faccia ai calabresi, ai campani, ai siciliani la ns bravura nel fare la raccolta differenziata e ricordagli che loro sono degli straccioni che era meglio che garibaldi se ne restava in sudamerica????!!!

Questi signori e la mia gente non si ricorda o nega (come gli skinheads che negano l'olocausto....) il fatto che il veneto è stato tra le regioni con il maggior flusso in uscita di emigranti fino alla fine degli anni 60....che il veneto era detto il meridione del sud fino a quegli stessi anni....che l'alluvione del polesine aveva ridotto intere popolazioni a straccioni indigenti costretti ad andarsene.....

Però siamo bravi a separare la plastica dall'insalata andata a male.....
Lavoriamo 18 ore al giorno e non sappiamo nemmeno il nome del ns vicino di casa.....
Nascono i Maso e i sassi dai cavalcavia non hanno iniziato a tirarli da tortona o dalla salerno-rc.......volgari imitatori dell'ultim'ora....

....continua???

Nonsoniente

Forumer storico
Una piccola chicca sulla nostra regione il Veneto dei furbi e dei mona.
L'altra sera sono stato a cena con due cassiere dell'U.S.L le quali mi hanno informato che i medici di base hanno degli incentivi ( più soldi) se non vengono superati un certo numero di esami e di accertamenti medici.
Tradotto hanno un premio se fanno fare meno esami possibili.
Alcuni medici più zelanti di altri hanno detto a certi loro pazienti ammalati gravemente ( quindi più bisognosi di esami e accertamenti clinici) di cercarsi un altro medico di base.
QUESTO E IL VERO PROGRESSO.

generali1984

Forumer storico
domingo ha scritto:
generali1984 ha scritto:
Morale : chiunque ha la possibilità di acquistare un piccolo appezzamento
in Argentina ( fra 4-6 anni) o Brasile ( 4 - 6 anni ) Cile ( SUBITO ) ,
farebbe bene a farlo per un lascito ereditario non male .
Perche´hai specificato 4-6 anni?A cosa ti riferisci?Perche´il Cile subito?
Grazie

Hola Domingo

mi riferisco esattamente a quanto scritto ; un piccolo terreno
in Argentina o Brasile fra 4-6 anni ( PRESUMO sia più conveniente , sia
economicamente che come visibilità ) ; mentre in Cile ( specialmente a sud di Concepcion ) è acquistabile anche subito .
Come ho già specificato SOLO su conoscenza diretta e SOLO se in
possesso di una discreta conoscenza del posto SPECIALMENTE nel caso del Cile , non tanto per possibili fregature , MOLTO più probabili
in Argentina e Brasile , ma perchè il clima in Cile ha una importanza assoluta .

p.s. sono pareri ESCLUSIVAMENTE personali e in questo campo ognuno
deve parlare e andare per conto proprio .

generali1984

Forumer storico
Nonsoniente ha scritto:
Una piccola chicca sulla nostra regione il Veneto dei furbi e dei mona.
L'altra sera sono stato a cena con due cassiere dell'U.S.L le quali mi hanno informato che i medici di base hanno degli incentivi ( più soldi) se non vengono superati un certo numero di esami e di accertamenti medici.
Tradotto hanno un premio se fanno fare meno esami possibili.
Alcuni medici più zelanti di altri hanno detto a certi loro pazienti ammalati gravemente ( quindi più bisognosi di esami e accertamenti clinici) di cercarsi un altro medico di base.
QUESTO E IL VERO PROGRESSO.

Ciao Nonsoniente
Mi sembra ci sia un qualcosa a livello Nazionale , in pratica a livello centrale
hanno detto alle ASL <tu mi costi 1mld ....troppi , da domani per te
solo 900 mln quando li hai finiti nulla più fino al 31 dicembre , se ti
avanzano al 31 dicembre ve li dividete fra dipendenti NATURALMENTE
in base alla carica ricoperta , così un primario prende un bel tot , mentre
un infermiere molto molto meno .
sarebbe bello se qualcuno del "mestiere" confermasse o meno .

è proprio il caso di dire " l'importante è la salute ! " :rolleyes:

domingo

Nuovo forumer
generali1984 ha scritto:
economicamente che come visibilità )

Grazie mille per aver risposto!
Pero´siccome la terra(poi bisognerebbe vedere nello specifico che tipo di terra e per quali usi)e´gia´molto economica,mi chiedevo perche´presumi che tra 4-6 anni sarebbe piu´conveniente.La tua supposizione si basa su un qualche scenario macro-economico?Su cosa?
Mi interessa molto perche´io vivo in Brasile e ho sempre pensato alla terra(e´a dir poco abbondante)anche per ricavarne qualcosa,renderla produttiva.E pensavo anche all´Argentina,ma di farlo nel breve periodo.
Ecco perche´mi interessa approfondire con te.
Ciao,grazie ancora.

generali1984

Forumer storico
generali1984 ha scritto:
domingo ha scritto:
generali1984 ha scritto:
economicamente che come visibilità )

Grazie mille per aver risposto!
Pero´siccome la terra(poi bisognerebbe vedere nello specifico che tipo di terra e per quali usi)e´gia´molto economica,mi chiedevo perche´presumi che tra 4-6 anni sarebbe piu´conveniente.La tua supposizione si basa su un qualche scenario macro-economico?Su cosa?
Mi interessa molto perche´io vivo in Brasile e ho sempre pensato alla terra(e´a dir poco abbondante)anche per ricavarne qualcosa,renderla produttiva.E pensavo anche all´Argentina,ma di farlo nel breve periodo.
Ecco perche´mi interessa approfondire con te.
Ciao,grazie ancora.

Vivi in un gran bel posto Domingo .........specie se single
( tutto il SudAmerica è un gran bel posto per single ! ) .
nel tuo caso si può comprare anche subito , e tutto coltivabile ,
mi sembra che state esportando di tutto verso il FarEast , certo compravi
meglio 6-7 anni fa , ma se trovi sbocchi per la produzione scarichi comunque il costo sul ricarico .
Molto diverso il discorso che facevo in riferimento al "piccolo terreno"
come investimento per chi non vivendo sul posto è privo delle tue
possibilità / conoscenze . personalmente giudico interessantissimo
un 20/50 ettari ai piedi delle Ande dove passare Natale e Capodanno
( guardando bene la distanza dai parchi naturali e non troppo lontano da
una via di passaggio o da una discreta cittadina ) , terra quindi non
coltivabile , come presumo vorresti e come chiaramente conviene a te .

Sì , è in riferimento alla situazione macro ; prevedere è sempre arte difficile e del tutto personale , credo che i prezzi in Argentina siano
"alti" causa la richiesta da parte interna ( immobili e terreni vengono
visti come ottimo investimento , e ora la situazione economico/politica
è troppo in bilico per puntarci sopra ) .

Il Cile lo vedo sempre bene macroeconomicamente , ma se cerchi
terra coltivabile il Clima va tenuto in Attentissima Considerazione ,
sempre se non ti vuoi dare all'avventura , nel caso c'è ancora in vigore
( mi sembra ) una legge che regala terra ai coloni nel sud .............
.....ma è così a sud che ci puoi coltivare Pinguini :D , e comunque
dovresti quantomeno avere la residenza certificata .
Comunque bel paese il Cile , correttezza più che in ogni
altra parte del SudAmerica , nonostante ci sia un gran ritorno della
"latinità" offuscata dal regime di Pinocho

Come vedi vado a sensazioni , manco da molto spero di tornare
quest'anno porto la figlia ai caraibi per capodanno ( spero :rolleyes: )
e faccio un giro da solo in Cile , Argentina e Brasile ( un mesetto SPERO :rolleyes: ) , ma lo speravo anche lo scorso anno ; il mio
guaio è che con 7-10 giorni non faccio in tempo nemmeno a lavarmi i denti !!

manovale

Nuovo forumer
MIIIIIIII Sto forum é sempre più bello
Domingo di dove sei ? 5/6 mesi fà ho girovagato un po' per il pernambuco :) ed ho una voglia matta di ritornarci :sad: :p

domingo

Nuovo forumer
Generali,
scusa se approfitto ancora :)
ma tu sconsigli l´Argentina?
Altri paesi del Sudamerica?Ecuador?
Non credi(per una legge di cicli)che dopo un terribile crack
si possa solo risalire?
L´Argentina viaggia a ritmi ben superiori al Brasile,
anche se non ha l´importanza che il Brasile ha nello scacchiere internazionale.
E il Cile?Sai,il mio sogno non e´di rimanere in un posto
ma di conoscere il mondo scoprendo il meglio che c´e´.
Non ti sto chiedendo solo per comprare terra,ma anche in prospettiva macroeconomica generale quali pesni che siano i paesi su cui puntare di piu´.
Ciao

Users who are viewing this thread

Alto