Obbligazioni in dollari Keep Calm And Invest Preferred Shares Usa

• Creatore Discussione Creatore Discussione Topgun1976
  • Data di Inizio Data di Inizio
Buonasera, riguardo le Viasp, avete ricevuto accredito cedola su BG Saxo e/o Binck?
Io le avevo in data ex cedola sul conto omnibus di Binck, ma non mi hanno ancora accreditato nulla.

Non posso non rilevare che questo thread si è un po’ “spento” da qualche tempo. Credo sia dovuto a molteplici cause:

1. al fatto che i prezzi di questi titoli siano attualmente ai massimi con rendimenti poco appetibili.
2. al fatto che, con la scomparsa di Binck, sia faccia fatica a negoziarli a condizioni interessanti
(voci di corridoio – quindi assolutamente non confermate - dicono che Saxo abbia intenzione di
renderli disponibili nel corso del 2022).
3. al fatto che le agevolazioni fiscali (singola tassazione x convenzione USA - Olanda) ottenibili
con Binck non siano più disponibili.

Riguardo al punto 1. credo che l’appetibilità possa tornare nel medio periodo perché la prospettiva è per alcuni rialzi
dei tassi USA nel corso del 2022. Questo dovrebbe far scendere di conseguenza i prezzi dei titoli a tasso fisso e sostenere
le quotazioni di quelli a tasso variabile e dei fix-to-float che lo diventeranno nei prossimi anni.

Riguardo al punto 2. attendiamo e vediamo cosa succede. Qualche volta agli annunci – specie se ufficiosi – non seguono
i fatti ma mai dire mai.

Riguardo al punto 3. bisogna fare un po’ il punto della situazione. Dato per scontato che le agevolazioni fiscali non ci saranno
più, è opportuno puntare, soprattutto per l’incasso dei dividendi, sui titoli con tassazione più contenuta. Da quello che stiamo
vedendo sembrerebbero essere quelli registrati con Isin alle Bermuda (BMG) ed alle Marshall (MHY). Per gli altri bisognerà
rassegnarsi a pagare il 15+26% evitando possibilmente quelli più colpiti come le LP e le MLP che pagano 21+26% o addirittura
37+26% (come ad esempio le Energy Transfer).

Bisognerebbe monitorare tutti i titoli delle suddette categorie e vedere come vengono tassati. Senza alcuna pretesa di esaustività
riassumo i seguenti gruppi:

Titoli BMG:
Gaslog 8,75% GLOG-A (qualcuno aveva già confermato accredito senza alcuna ritenuta)
Tsakos 8,75% TNP-D + 9,25% TNP-E + 9,5% TNP-F (anche qui qualcuno aveva già confermato nessuna ritenuta)
Aspen 5,95% AHL-C + 5,625% AHL-E + 5,625% AHL-D
Triton 8,5% TRTN-A + 8% TRTN-B + 7,375% TRTN-C + 6,875% TRTN-D + 5,75% TRTN-E
Brookfield Property 6,5% BPYPP + 6,375% BPYPO + 5,75% BPYPN
Brookfiels Renewable 5,25% BEP-A
Brookfiels Infrastructure 5% BIP-B + 5,125% BIP-A
Athene 4,875% ATH-D + 6,35% ATH-A
Siriuspoint 8% SPNT-B
PartnerRe 4,875% PRE-J
RenaissanceRe 4,2% RNR-G

Titoli MHY:
Atlas 7,95% ATCO-D + 7,875% ATCO-H + 8% ATCO-I
Costamare 7,625% CMRE-B + 8,5% CMRE-C + 8,75% CMRE-D +8,875% CMRE-E
Safe Bulkers 8% SB-C + 8% SB-D
Teekay LNG 9% TGP-A + 8,5% TGP-B
Gaslog Partners 8,2% GLOP-B + 8,5% GLOP-C + 8,625% GLOP-A

Titoli di LP e MLP
Nustar Logistics (ora T.V.) NSS
Teekay LNG 9% TGP-A
Nustar Energy (ora T.V.) NS-A + 7,625% NS-B + 9% NS-C
Energy Transfer 7,375% ET-C + 7,625% ET-D + 7,6% ET-E
DCP Midstream 7,875% DCP-B + 7,95% DCP-C
Oaktree Capital 6,625% OAK-A + 6,55% OAK-B
Global Partners 9,75% GLP-A + 9,5% GLP-B

Il suddetto elenco non ha la pretesa di essere completo ma vuole solo essere un piccolo sunto dei titoli più posseduti.

Bisognerebbe ora capire come si comporta Saxo con la tassazione di tutto il resto e mi sembra che non resti che
condividere le informazioni in base ai titoli che abbiamo in ptf.

Risulterebbe anche che molte cedole di semplici BB vengono erroneamente assoggettate a doppia tassazione.
Anche in questo caso sarebbe importante sapere come vanno a finire i diversi reclami.

Stay in touch…..

Non posso non rilevare che questo thread si è un po’ “spento” da qualche tempo. Credo sia dovuto a molteplici cause:

1. al fatto che i prezzi di questi titoli siano attualmente ai massimi con rendimenti poco appetibili.
2. al fatto che, con la scomparsa di Binck, sia faccia fatica a negoziarli a condizioni interessanti
(voci di corridoio – quindi assolutamente non confermate - dicono che Saxo abbia intenzione di
renderli disponibili nel corso del 2022).
3. al fatto che le agevolazioni fiscali (singola tassazione x convenzione USA - Olanda) ottenibili
con Binck non siano più disponibili.

Riguardo al punto 1. credo che l’appetibilità possa tornare nel medio periodo perché la prospettiva è per alcuni rialzi
dei tassi USA nel corso del 2022. Questo dovrebbe far scendere di conseguenza i prezzi dei titoli a tasso fisso e sostenere
le quotazioni di quelli a tasso variabile e dei fix-to-float che lo diventeranno nei prossimi anni.

Riguardo al punto 2. attendiamo e vediamo cosa succede. Qualche volta agli annunci – specie se ufficiosi – non seguono
i fatti ma mai dire mai.

Riguardo al punto 3. bisogna fare un po’ il punto della situazione. Dato per scontato che le agevolazioni fiscali non ci saranno
più, è opportuno puntare, soprattutto per l’incasso dei dividendi, sui titoli con tassazione più contenuta. Da quello che stiamo
vedendo sembrerebbero essere quelli registrati con Isin alle Bermuda (BMG) ed alle Marshall (MHY). Per gli altri bisognerà
rassegnarsi a pagare il 15+26% evitando possibilmente quelli più colpiti come le LP e le MLP che pagano 21+26% o addirittura
37+26% (come ad esempio le Energy Transfer).

Bisognerebbe monitorare tutti i titoli delle suddette categorie e vedere come vengono tassati. Senza alcuna pretesa di esaustività
riassumo i seguenti gruppi:

Titoli BMG:
Gaslog 8,75% GLOG-A (qualcuno aveva già confermato accredito senza alcuna ritenuta)
Tsakos 8,75% TNP-D + 9,25% TNP-E + 9,5% TNP-F (anche qui qualcuno aveva già confermato nessuna ritenuta)
Aspen 5,95% AHL-C + 5,625% AHL-E + 5,625% AHL-D
Triton 8,5% TRTN-A + 8% TRTN-B + 7,375% TRTN-C + 6,875% TRTN-D + 5,75% TRTN-E
Brookfield Property 6,5% BPYPP + 6,375% BPYPO + 5,75% BPYPN
Brookfiels Renewable 5,25% BEP-A
Brookfiels Infrastructure 5% BIP-B + 5,125% BIP-A
Athene 4,875% ATH-D + 6,35% ATH-A
Siriuspoint 8% SPNT-B
PartnerRe 4,875% PRE-J
RenaissanceRe 4,2% RNR-G

Titoli MHY:
Atlas 7,95% ATCO-D + 7,875% ATCO-H + 8% ATCO-I
Costamare 7,625% CMRE-B + 8,5% CMRE-C + 8,75% CMRE-D +8,875% CMRE-E
Safe Bulkers 8% SB-C + 8% SB-D
Teekay LNG 9% TGP-A + 8,5% TGP-B
Gaslog Partners 8,2% GLOP-B + 8,5% GLOP-C + 8,625% GLOP-A

Titoli di LP e MLP
Nustar Logistics (ora T.V.) NSS
Teekay LNG 9% TGP-A
Nustar Energy (ora T.V.) NS-A + 7,625% NS-B + 9% NS-C
Energy Transfer 7,375% ET-C + 7,625% ET-D + 7,6% ET-E
DCP Midstream 7,875% DCP-B + 7,95% DCP-C
Oaktree Capital 6,625% OAK-A + 6,55% OAK-B
Global Partners 9,75% GLP-A + 9,5% GLP-B

Il suddetto elenco non ha la pretesa di essere completo ma vuole solo essere un piccolo sunto dei titoli più posseduti.

Bisognerebbe ora capire come si comporta Saxo con la tassazione di tutto il resto e mi sembra che non resti che
condividere le informazioni in base ai titoli che abbiamo in ptf.

Risulterebbe anche che molte cedole di semplici BB vengono erroneamente assoggettate a doppia tassazione.
Anche in questo caso sarebbe importante sapere come vanno a finire i diversi reclami.

Stay in touch…..

Post interessantissimo.
Io ho spostato tutto su Fineco (per riunire il patrimonio e soprattutto per il multicurrecy che c'è sempre stato) e purtroppo ho praticamente annullato la mia operatività su questi strumenti. Ormai cedolo in attesa delle varie calls.
Sono un po' lenti nell'accreditare, ma per il resto tutto ok. BB e Pref con ISIN non US tassazione singola, Pref con ISIN US tassazione doppia (eccetto Fat Brands, non so il perchè).

Il Cef PSF che uso come benchmark per il mondo preferred è sceso intorno ai 25 $. A dicembre del 2018 nel pieno del Taper Tantrum PSF arrivò a 21.83. Per il momento non incremento preferred o baby bond. Mi limito a cassettare quelle che ho già.

Post interessantissimo.
Io ho spostato tutto su Fineco (per riunire il patrimonio e soprattutto per il multicurrecy che c'è sempre stato) e purtroppo ho praticamente annullato la mia operatività su questi strumenti. Ormai cedolo in attesa delle varie calls.
Sono un po' lenti nell'accreditare, ma per il resto tutto ok. BB e Pref con ISIN non US tassazione singola, Pref con ISIN US tassazione doppia (eccetto Fat Brands, non so il perchè).
Ho trovato anche io molto interessante il post per le riflessioni e l'elenco dei titoli in osservazione ( grazie ! ) , sostanzialmente anche io sono fermo ; cercando di capire come vengano tassate i vari titoli che ho in portafoglio e trovo utilissime le segnalazioni delle avvenute tassazioni da parte di BGsaxo ; ma i diversi richiami dell'ultimi mesi stanno pesando come liquidità in attesa perciò sto in vigile osservazione .
Diversi dei titoli in elenco pagano il 15/01 e pertanto potremmo già avere conferma del tipo di tassazione da parte di BGSAxo ( la piu problematica ) di questo gruppetto di titoli .
Mi permetto di aggiungere un titolo che non compare nella lista e che ho in osservazione : Diana Shipping 8,875% (DSXB) MHY2066G1127 ( in post call ) isin delle Marshall e pertanto dovrebbe non pagare il 15% di trattenuta alla fonte , stacca il 15/01.04.07.10 se qualcuno che lo ha in portafoglio potesse confermare il tipo di tassazione .....

Buonasera, riguardo le Viasp, avete ricevuto accredito cedola su BG Saxo e/o Binck?
Io le avevo in data ex cedola sul conto omnibus di Binck, ma non mi hanno ancora accreditato nulla.
Ciao, la distribuzione del 15/10/2021 mi è stata accreditata su Binck a dicembre e ieri su BgSaxo con il saldo da migrazione Binck, la distribuzione del 15/01/2022 regolarmente accreditata su BgSaxo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto