Si era detto che le società oil & gas in genere usano strumenti finanziari derivati per ridurre la loro esposizione alla volatilità dei prezzi del petrolio greggio. Per quanto riguarda le coperture poi si diceva che alcune società non usano l'hedge accounting per i derivati; in tal modo, le posizioni aperte sono rilevate al fair value in bilancio, con conseguenti guadagni o perdite non realizzate. Prendendo come esempio la trimestrale di Gastar Exploration si può vedere il notevole impatto sugli utili.
HOUSTON 6 novembre, 2014 - Gastar Exploration Inc. ( NYSE MKT : GST) ("Gastar") ha annunciato i risultati finanziari e operativi per i tre e nove mesi chiusi al 30 settembre 2014.
L'utile netto attribuibile agli azionisti comuni di Gastar per il terzo trimestre del 2014 è stato 9,8 milioni dollari, equivalente a 0,15 dollari per azione .Escludendo l'impatto positivo di 7,6 milioni di dollari derivante dal mark to market-di posizioni di copertura in essere, l’utile netto attribuibile agli azionisti comuni è stato di $ 2,2 milioni, o $ 0,03 per azione . Ciò a fronte di una perdita del terzo trimestre 2013 al netto di 3,9 milioni, equivalente a una perdita di $ 0,07 per azione , e rettificato un utile netto di $ 1,9 milioni, o $ 0,03 per azione , escludendo l'impatto di una perdita di $ 5,0 milioni derivante dalla mark-to-market delle posizioni di copertura in essere