Obbligazioni in dollari Keep Calm And Invest Preferred Shares Usa

• Creatore Discussione Creatore Discussione Topgun1976
  • Data di Inizio Data di Inizio
Ma cosa gli è successo? E' calato molto ultimamente insieme all'azione.

Puerto Rico 'very unlikely' to avoid January default
Dec 23 2015, 01:59 ET | By: Yoel Minkoff, SA News Editor Contact this editor with comments or a news tip
It is "very, very unlikely" there will be no default on debt next week, Puerto Rico's governor Alejandro Garcia Padilla declared, stating that the U.S. territory was evaluating which bonds are to be paid.The island first defaulted on its debt in August and has a $957M interest payment due Jan. 1.On Tuesday, Moody's downgraded $1.09B of Puerto Rico's Public Finance Corporation debt to C from Ca, noting the "diminishing recovery prospects" for the securities.

Puerto Rico debt crisis comes to a head
Dec 30 2015, 02:22 ET | By: Yoel Minkoff, SA News Editor Contact this editor with comments or a news tip
Running out of both time and money, debt-laden Puerto Rico appears headed for default on at least some of the roughly $1B in bond payments that are due on Jan. 1.The island has suggested in official filings, that enough cash can be found to pay about $330M due on general obligation bonds (which are constitutionally guaranteed), but only by diverting cash from other types of bonds.A failure to make payments due on those would leave a mysterious hierarchy of creditors wondering whether to sue now or hope for some payment, even a lower one, down the road.

Grazie Fabrib
Quello che a noi interessa è cercare di capire cosa succede a OFG e Popular in caso di default di Porto Rico.
Gli Stati Uniti con ogni probabilità non andranno al salvataggio del Porto Rico, eppure non c’è nessuna fuga dai depositi bancari portoricani negli ultimi mesi, e nessuna corsa agli sportelli , nessuna fila di fronte alle banche che sono sotto la giurisdizione americana. Non è ipotizzabile che una mattina le persone a Porto Rico si sveglino e i loro conti in banca in dollari siano trasformati in conti convertiti in pesos portoricani. Un default dello stato portoricano può causare gravi problemi, esattamente come il crack di una grande società privata portoricana, ma non provocherà crisi o paralisi economica. Le banche in Porto Rico non sono piene di debito portoricano, perciò i depositanti non sono in pericolo se il governo è costretto al default. L’esposizione di Ofg Bancorp al governo centrale al 30 Settembre era di 556 milioni$. In caso di grave difficoltà per una banca portoricana , una qualsiasi grande banca statunitense può rilevarla e farla continuare a funzionare. Se le banche non sono piene di debito sovrano del proprio paese, il fallimento sovrano è esattamente come un default corporate, importante è avere diversificato gli investimenti ed essere capitalizzate a sufficienza per sopravvivergli. In ogni caso un eventuale chapter 11 per Porto Rico deve essere autorizzato dal Congresso USA

Grazie Fabrib
Quello che a noi interessa è cercare di capire cosa succede a OFG e Popular in caso di default di Porto Rico.
Gli Stati Uniti con ogni probabilità non andranno al salvataggio del Porto Rico, eppure non c’è nessuna fuga dai depositi bancari portoricani negli ultimi mesi, e nessuna corsa agli sportelli , nessuna fila di fronte alle banche che sono sotto la giurisdizione americana. Non è ipotizzabile che una mattina le persone a Porto Rico si sveglino e i loro conti in banca in dollari siano trasformati in conti convertiti in pesos portoricani. Un default dello stato portoricano può causare gravi problemi, esattamente come il crack di una grande società privata portoricana, ma non provocherà crisi o paralisi economica. Le banche in Porto Rico non sono piene di debito portoricano, perciò i depositanti non sono in pericolo se il governo è costretto al default. L’esposizione di Ofg Bancorp al governo centrale al 30 Settembre era di 556 milioni$. In caso di grave difficoltà per una banca portoricana , una qualsiasi grande banca statunitense può rilevarla e farla continuare a funzionare. Se le banche non sono piene di debito sovrano del proprio paese, il fallimento sovrano è esattamente come un default corporate, importante è avere diversificato gli investimenti ed essere capitalizzate a sufficienza per sopravvivergli. In ogni caso un eventuale chapter 11 per Porto Rico deve essere autorizzato dal Congresso USA

A mio modo di vedere la questione non è tanto l'esposizione verso il governo ma il debito privato. Se il governo del Porto Rico smette di pagare i dipendenti oppure non paga i fornitori e questi non pagano i salari il problema diventerebbe il debito privato e a quel punto non ce ne sarebbe più per nessuno.

A mio modo di vedere la questione non è tanto l'esposizione verso il governo ma il debito privato. Se il governo del Porto Rico smette di pagare i dipendenti oppure non paga i fornitori e questi non pagano i salari il problema diventerebbe il debito privato e a quel punto non ce ne sarebbe più per nessuno.

tutto sommato se il rapporto è di 2 su 13 non è malaccio come default selettivo. Il debito è enorme e la storia andrà avanti ancora per molto. Se prosegue su questo binario non è poi male e mi verrebbe voglia di incrementare le pref. OFG che ho già

Ciao wallner
Porto Rico è un esperimento sociale a cielo aperto, a sostenere i consumi ci pensa il federalismo fiscale degli Stati Uniti. Con l'economia di Porto Rico in difficoltà i pagamenti verso Washington vengono automaticamente diminuiti, mentre aumentano i trasferimenti federali da Washington per i programmi di assistenza sociale che sono passati dal 13% del PIL pre-crisi al 21% attuale. Ho letto che molti non provano nemmeno a cercare un impiego poiché le coperture garantite dal sistema di previdenza sociale sono più che sufficienti per vivere dignitosamente anche senza lavorare, poi ci sono le rimesse private dai portoricani che lavorano negli Stati Uniti e spediscono soldi a casa, il 5,5% della sua popolazione si è trasferita in zone più competitive degli Stati Uniti.

Bello iniziare l'anno con una buona notizia... :wall:... :D
Ciao NoWay, i miei augurissimi.
Nelle scorse settimane ho abbandonato, con tristezza, alcune preferred traballanti riversando il ricavato sulle 2 ammortizzabili BPVI (le minus mi sono servite per sterilizzare il guadagno dell'ammortamento). Ho ritenuto che la sofferenza di certi emittenti non sarebbe stata di breve durata.

Ciao NoWay, i miei augurissimi.
Nelle scorse settimane ho abbandonato, con tristezza, alcune preferred traballanti riversando il ricavato sulle 2 ammortizzabili BPVI (le minus mi sono servite per sterilizzare il guadagno dell'ammortamento). Ho ritenuto che la sofferenza di certi emittenti non sarebbe stata di breve durata.

Tanti cari auguri anche a te. :)
Io, al momento, mantengo le posizioni in USD... spero in un riavvicinamento alla parità e spero anche che i "traballamenti" finiscano finalmente... :rolleyes:

Users who are viewing this thread

Back
Alto