News, Dati, Eventi finanziari "L'11 settembre della diplomazia"

In merito alla posizione araba sul nucleare Iran vale la pena spendere due parole.
I paesi produttori di petrolio hanno interesse a che la situazione geopolitca in medio oriente sia la più stabile possibile. Perché? Perché se non ci sono tensioni si può manovrare meglio il prezzo del petrolio (ci sono alcuni passaggi intermedi ma questo è il senso). E' ovvio che gli stati uniti non armano di tutto punto israele e lo finanziano ampiamente solo perché i banchieri USA sono di fede ebrea. Così come è ovvio, basta vedere i dati sui consumi e l'andamento dei prezzi, che la domanda di petrolio è molto rigida rispetto al prezzo.
Ora, senza armi e soldi USA Israele non ce la potrebbe fare, ma se non ci fosse Israele e fosse tutta Palestina gli arabi potrebbero con tutta calma scegliere il prezzo del petrolio che preferiscono. Cioè, in due parole, gli arabi terrebbero per le palle il mondo.
Ecco perché gli USA appoggiano sempre e comunque Israele ed ecco perché gli arabi vedono male un riarmo dell'Iran. Significherebbe maggior instabilità nella zona e quindi minori possibilità di fare cartello e prezzo del petrolio più basso. Ed ecco perché, a parte questioni diplomatiche, non credo che questo causerà crolli di sorta.

Mia opinione ampiamente discutibile, naturalmente.
 
:d:
snap.jpg

:V
 
Rilevazioni da Wik:

"Secondo gli americani il pensiero degli europei sulla moglie di Obama è:

è una scimmia."

:D :D :D ;)

Poveri cani, questi son fermi alla guerra fredda, devono curarsi, vedono nemici ovumque.

La cosa più preoccupante è che in Italia non pare incapzzarsi nessuno....mica è l'Iran o la Corea del Nors a spiacirci ma un presunto amico..........................

Ci diamo un taglio oppure qui son tutti marazzini !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Frattini dice quello che deve dire un ministro degli esteri, ma sa che da noi Wikileaks
non sposterà i problemi di una virgola. Noi siamo abituati a molto peggio.
Le rivelazioni tutto sommato sono soft: sembra di sentire ad alta voce quello che tutti
pensano.
Sembra una riunione di condominio in cui si parla male di chi è assente, poi quando arriva, ci si accorda per una pizza.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto