I rigurgiti fondamentalisti sono delle singole persone, e purtroppo non sono evitabili. Accadono dappertutto, in politica, economia, scienze, etc.
Non piacciono neppure a me

, in nessun campo.
Sul codice da vinci:

ora che mi fai ricordare è vero, ci sono dialoghi da bambini di 5 anni

Circa i temi scabrosi non è un problema.
Il problema è piuttosto sentire una cosa controcorrente e darla per vera solo perchè controcorrente, senza ombra di dubbio. E
' la mentalità della cospirazione, ovvero il pensiero che la verità sia sempre nascosta perchè scomoda. E questa è una vera cretinata.
Nel codice da vinci ci sono solo cose scontate. Alcune sono vere, altre sono delle boiate, altre sono ipotesi possibili ma senza alcuna prova se non il desiderio di sensazionalismo.
Posso ad es dire alcune cose vere scritte su quel libro: i primi anni della chiesa, in cui si usavano i simboli di altre religioni in modo negativo (il tridente di Nettuno diventava il forcone del diavolo, i piedi di ariete di Baphomet diventavano i piedi da caprone di Satana, ed altro ancora). Questa è vera ma la sa chiunque sappia un minimo di storia.
Ovvio che il mio fruttivendolo sentendola ci vede la scoperta dell'america

. Ma lui conosce solo la storia della A.S. Roma.
Ce ne sono diverse altre di cose vere scritte, ma vengono presentate come una scoperta, ed invece sono perfettamente conosciute e di pubblico dominio.
Poi alle cose vere affianca delle scemenze talmente scemenze da essere ridicole. Tipo, come dici tu, l'approdo della maddalena in provenza, i Merovingi, etc. Bleaaah .. su ste cose mi sembra tipo Novella 2000. Ci manca solo la foto della maddalena in perizoma
Com'è la cosa del Santo graal? Sang real? sangue reale?

Ma è un libro o la settimana enigmistica?
Ci sono dei pezzi con una tale mistificazione da far venire la nausea.
Ma la gente che lo legge, riconoscendo i personaggi storici che vengono citati, tende a pensare che sia tutto vero. E dice "Ooooh, ma hai sentito che roba? E la chiesa vuole nascondere tutto!"