Ciao Claude,
Sei molto bravo, complimenti. Hai una operatività molto precisa: basso rischio e possibile alto rendimento. Gli stop sono sempre molto stretti, li imposti immediatamente? Ti capita spesso di essere stoppato e poi vedere il movimento che ti aspettavi da spettatore?
Altra tua virtù é la disciplina. Sei soddisfatto dei risultati? Grazie per la risposta!
A domani
Ciao, faccio fatica a risponderti, in quanto credo che l'operatività possa variare a seconda del momento in cui operiamo ... e questo è il mio caso.
Sono andato long a 23800 circa all'inizio del ribasso, e non ho + recuperato rimettendoci 1600 punti circa ... e tutto questo perchè allora (era all'incirca il 25/02) non avevo messo uno stop di 15 punti e sono andato over. ma allora ero ancora convinto che potessimo essere in un quadro long quindi, fra me e me dicevo, "tanto medio ancora un paio di volte" e poi ritornano su. Risultato il giorno dopo mi sono ritrovato con -6% dell'indice e le certezze che fossimo ancora long di medio hanno cominciato a vacillare. Poi il resto è storia nota.
Insomma questo è il quadro ed ora con la volatilità attuale, non me la sento + di rischiare andando over o altro, quindi mi accontento delle briciole dei movimenti, ma sto relativamente + tranquillo.
Il fatto degli stop molto stretti (quando ci riesco) dipendono un po' dal fatto che ho una struttura ciclica di riferimento anche operativa sia sui 5 mm che 15 mm e quando riesco ad impostare stop stretti ci provo.
L'altro fattore per me + importante, dipende dal fatto che in 20 anni di operatività ho impostato i miei studi per cercare di trovare i segnali giusti per i massimi e minimi dei vari cicli.
Credo che non ci sia nessun altro che lavori in questa maniera a livello ciclico (naturalmente ce ne sono tanti molto + bravi del sottoscritto a livello operativo ed anche di analisi ciclica).
Il fatto di poter lavorare su segnali di massimo e minimo, mi permette a volte d'impostare stop stretti, ma non sempre.
In merito agli stop dipende anche dal "culo" in quanto purtroppo non sempre i segnali sono giusti e questo comporta stop. Se i segnali di minimo e massimo sono giusti, gli stop non entrano.
Poi a volte vado anche d' istinto, guardo a che punto siamo del ciclo, vedo se l'indicatore è in eccesso e li ci provo cercando di mettere stop stretti e a volte mi prendono, a volte no, non saprei fare una statistica. Insomma,non sono mai sicuro di nulla e ogn tanto ci provo. Per quello che riguarda i risultati, ti dico che non sono eclatanti, mi accontento di quello che ritengo sia abbastanza per le mie esigenze. Il trading, dopo 20 anni di operatività, è anche una sfida con me stesso per cercare di essere sempre + preciso nelle mie tecniche, e questo per me è fonte di
grande soddisfazione. A volte mi basta questo.
Ti ringrazio per i complimenti

.
Byee