La ciclica a modo mio

per tua esperienza sono più affidabili gli angoli dei frame più alti? Grazie :)

Gli angoli di Gann, se li fai partire dal ciclo di riferimento giusto, in genere sono affidabili a prescindere dal frame.
Sul minimo attuale a 315, il riferimento di prezzo corretto era 360-370 e quindi non precisissimo, ma considerando che c'era anche segnale di tempo, qualche cosa sta pagando.
Vedremo poi se sarà il minimo almeno di un t-3..
Come ho scritto, l'analisi per il minimo del t-1 è stata fatto sull'orario e quindi mi sembra corretto seguire l'orario anche per il prezzo. Poi se non ci arriva, non so che dire ... i miei sono sempre e cmq tentativi, cercando sempre sia presente la componente tempo e prezzo.
Cmq dal 315 è partito almeno un ciclo a 2 hh ... per il resto si vedrà.

A chi volesse essere così gentile da darmi un chiarimento e un parere e se se ne è consapevoli .
Premesso che gli ETF SHORT sono strumenti che replicano l' andamento degli indici al contrario , quindi non è come "aprire posizioni short" sui singoli titoli ( quelle ormai sospese da giorni ) .
Ma se il mercato si "avvitasse su se stesso" e come pare i governi stiano valutando , forse i Listini potrebbero essere bloccati, deduco tutto si congelerebbe, quindi gli ETF sia short che i Long idem ?....quindi anche i listini si bloccherebbero all' ultimo valore registrato utile ?!?.
Ma a quel punto il tutto sarebbe rimandato alla prossima utile riapertura e da lì vedere come va ?!....
Se tutto quello che ho scritto , così fosse, direi che è un atteggiamento non proprio corretto , perchè come non ci sono limiti al "rialzo" , non ve ne dovrebbero nemmeno essere al "ribasso" , nel senso se nei periodi di rialzo estremo nessuno ha mai fermato i Mercati e quindi chi aveva in portafoglio ETF SHORT perdeva sonoramente ( mentre che era con ETF Long guadagnava) , percè si vuole nel caso opposto "bloccare i guadagni" a chi è posizionato nel verso giusto ???!!
....e comunque , se la storia insegna , il blocco per 3,6 , ecc... mesi delle vendite allo scoperto sui titoli e se ci fosse il temporaneo "blocco dei mercati" ( vedi settimana de 11 sett 2001 ) , non ha mai impedito in seguito ( una volta tolti i freni) di fare dirigere il Mercato nel verso che aveva intrapreso ......ergo , sarebbe meglio che se eccessi ci devono essere , averli subito e smaltirli subito .
Grazie dell' attenzione

Ultima modifica:
A chi volesse essere così gentile da darmi un chiarimento e un parere e se se ne è consapevoli .
Premesso che gli ETF SHORT sono strumenti che replicano l' andamento degli indici al contrario , quindi non è come "aprire posizioni short" sui singoli titoli ( quelle ormai sospese da giorni ) .
Ma se il mercato si "avvitasse su se stesso" e come pare i governi stiano valutando , forse i Listini potrebbero essere bloccati, deduco tutto si congelerebbe, quindi gli ETF sia short che i Long idem ?....quindi anche i listini si bloccherebbero all' ultimo valore registrato utile ?!?.
Ma a quel punto il tutto sarebbe rimandato alla prossima utile riapertura e da lì vedere come va ?!....
Se tutto quello che ho scritto , così fosse, direi che è un atteggiamento non proprio corretto , perchè come non ci sono limiti al "rialzo" , non ve ne dovrebbero nemmeno essere al "ribasso" , nel senso se nei periodi di rialzo estremo nessuno ha mai fermato i Mercati e quindi chi aveva in portafoglio ETF SHORT perdeva sonoramente ( mentre che era con ETF Long guadagnava) , percè si vuole nel caso opposto "bloccare i guadagni" a chi è posizionato nel verso giusto ???!!
....e comunque , se la storia insegna , il blocco per 3,6 , ecc... mesi delle vendite allo scoperto sui titoli e se ci fosse il temporaneo "blocco dei mercati" ( vedi settimana de 11 sett 2001 ) , non ha mai impedito in seguito ( una volta tolti i freni) di fare dirigere il Mercato nel verso che aveva intrapreso ......ergo , sarebbe meglio che se eccessi ci devono essere , averli subito e smatirli subito .
Grazie dell' attenzione

Non so cosa dire, da una parte credo che lasciare fare ai mercati sia la cosa migliore.
Pensare anche alle perdite di tanti risparmiatori che magari hanno venduto al meglio in momenti di panico, mi rattrista.
Mettere il divieto di vendite allo scoperto dopo un 42% di calo, ha senso?? E perchè non ci hanno pensato prima se volevano tutelare i risparmiatori?
Tante domande, a cui non so dare risposte, ma alla fine contiamo un piffero, tanto ... decidono loro e temo non cambierà mai nulla!

Su all-share il minimo è stato fatto al 18. periodo, oltre i periodi segnalati per il minimo sul 15 mm.
Casualità, è sbagliato il segnale o è avvertimento che si cala ancora?

Boooo

Non so cosa dire, da una parte credo che lasciare fare ai mercati sia la cosa migliore.
Pensare anche alle perdite di tanti risparmiatori che magari hanno venduto al meglio in momenti di panico, mi rattrista.
Mettere il divieto di vendite allo scoperto dopo un 42% di calo, ha senso?? E perchè non ci hanno pensato prima se volevano tutelare i risparmiatori?
Tante domande, a cui non so dare risposte, ma alla fine contiamo un piffero, tanto ... decidono loro e temo non cambierà mai nulla!
.... Esatto !!! è il ragionamento che stavo facendo.... Perché bloccarli adesso, perché allora non li bloccavano al rialzo in questi anni, dove un DAX o un S&P si sono fatti il 400 % e oltre in 10 anni ?!.... Era normale quello !? Non doveva essere messo un blocco anche in quei momenti, tanto il conto da pagare sarebbe arrivato e salato ?!!

Un timidissimo segnale per la partenza di un nuovo ciclo a 2 hh lo ha dato. preferire salisse ancora un po' per esserne + sicuro e trarne le conclusioni.

Nuovo minimo, quindi si dovrebbe calare ancora sel il ciclo a 2 hh è partito dal minimo a 195

Se invece il 180 è un prolungamento del ciclo a 2 hh iniizato a 15315 ore 11.20, può ripartire quando vuole.

Onestamente non lo so quale sia dei due casi, graficamente non ho appigli per decidere.

Cmq per ora minimo alla 6. hh e se fossero giusti i segnali orari (... e non lo so) si andrebbe alla 9. in teoria (1 hh di tolleranza solita).
Io propendo per il ribasso, ma non ho la :futuro:

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto