La ciclica a modo mio

Ciao Claude,

è la prima volta che entro in un forum di trader (o nel mio caso aspirante) anche perchè sono diversi anni che non opero in borsa; ultimamente ho dedicato parte del mio tempo libero a studiare e ad approfondire le tecniche di Gann (in particolare le Gann Fan).
Facendo una ricerca in google è venuto fuori il forum a cui partecipi assiduamente e volevo chiederti quali letture/link puoi consigliarmi per lo studio dei cicli che non ho mai approfondito.
Inoltre i valori che scrivi sono relativi al future FTMIB e non all'indice, giusto? Ma come fai a collegare il grafico dei future ogni 3 mesi per avere un grafico piuttusto lungo su cui ragionare?
grazie fin d'ora

Fra un po' devo uscire.

Il TS daily se raggiunge 18855-65 o 18925 andrà short. Queste sono le resistenza a livello daily e orario + vicine.

Non ho fatto ancora nulla, in quanto credo che il ciclo daily sia terminato alle ore 15.30 più o meno in linea con il segnale e quindi mi sembra un po' presto pe rmettermi short. Aspetto domani a meno che non facciano rialzi degni di nota in chiusura.

Ciao Claude,

è la prima volta che entro in un forum di trader (o nel mio caso aspirante) anche perchè sono diversi anni che non opero in borsa; ultimamente ho dedicato parte del mio tempo libero a studiare e ad approfondire le tecniche di Gann (in particolare le Gann Fan).
Facendo una ricerca in google è venuto fuori il forum a cui partecipi assiduamente e volevo chiederti quali letture/link puoi consigliarmi per lo studio dei cicli che non ho mai approfondito.
Inoltre i valori che scrivi sono relativi al future FTMIB e non all'indice, giusto? Ma come fai a collegare il grafico dei future ogni 3 mesi per avere un grafico piuttusto lungo su cui ragionare?
grazie fin d'ora

Ciao, purtroppo non credo di esserti molto utile per quello che riguarda i cicli.
Ho appreso i primi rudimenti sui cicli, con le prime pubblicazioni di Migliorino e troverai qualche lettura sul sito di Borsarì casa editrice.
Non aspettarti grandi cose, il libro è molto terra, terra e magari se cerchi su internet trovi pubblicazioni che ti potrebbero essere più utili.
Sono un autodidatta per quello che riguarda i cicli, e credo di non essere l'esempio che devi seguire per iniziare.
Anche su gann, feci un corso molti anni fa, ma di quel corso mi sono rimasti solo l'uso degli angoli "a modo mio" e quindi non ti posso essere di aiuto. Troverai gente molto, molto + preparata del sottoscritto in merito a Gann e le sue tecniche.
Per i grafici esistono dei database sia con gli indici e futures con degli storici molto lunghi e quindi non avrai problemi.
In ogni caso se posso esserti utile, volentieri.

Byee

Il TS daily è short da 19080.

Allegati

• daily.png
    daily.png
    120,1 KB · Visite: 132
Ultima modifica:
TS di breve ha tendenza short.
TS di medio long
TS di lungo long
TS daily la tendenza veloce ha svoltato al rialzo e quindi bisogna chiudere alla 1. occasione (punto di pareggio a 18645)

Il TS daily ha chiuso lo short a 705 con -120 punti e bonanotte.

P.S.
A seguire le regole, senza andare a cercare resistenze angolari daily che non sempre si riescono a calcolare con precisione soprattutto per il fattore tempo, i livelli di entrata del TS daily sarebbero stati 18360 e 19030 con media a 18695.
Anche in un trend forsennato come questo, in cui la 1. entrata è andata in "grande" sofferenza, se ne sarebbe usciti senza le ossa rotte!

Allegati

• orario.png
    orario.png
    134,9 KB · Visite: 119
Ultima modifica:
Per quello che riguarda il t-3 la situazione si presta a due diverse ipotesi.
Il T-3 partito il 02/11 ore 15.45 circa, in base ai segnali, potrebbe avere fatto il minimo indifferentemente il 03/11 ore 15 come anche stamattina a 19480.
Capite bene che c'è una profonda differenza. nel 1. caso sarebbe destinato a calare fino alla conclusione del t-3 in corso con minimo inferiore a 19480.
Nell'altro caso, se il minimo è quello di stamattina, potrebbe salire anche per nuovi massimi.
Booo, vista la situazione, non corro dietro a nesuna ipotesi e preferisco chiarirmi le idee.

Per quello che riguarda il minimo del 1. t-1 i segnali orari mi darebbero la 6-9 hh di oggi come ultimo segnale.

Per quello che riguarda il TS a 60 mm che è short da 18155 e 18565(media 18360), stamattina è arrivato il segnale di chiusura e reverse.
Il problema è che la chiusura oraria è stata fatta a 18620, ben lontana dal minimo a 19480, quindi il TS avrebbe chiuso con -520 punti e non avrebbe potuto andare long perchè le regole non lo permettevano e si passerà al prox segnale.
Due stop così rilevanti uno dietro l'altro, mi costringono a riflette sull'uso del TS e finchè non mi sarò chiarito le idee, il TS va in "cantina"!

P.S.
Dico anche che riguardando i grafici e usando un minimo di prudenza in più e facendo slittare l'entrata di un'ora soltanto, le entrate sarebbero state a 18230 e 18700 (media 19465) e quindi si sarebbe potuto chiudere in pareggio in tutta sta sparata rialzista!
Anche il precedente trade che si era chiuso con -680 punti, avrebbe registrato una perdita di soli 100 punti con una sola entrata, ritardando solo di un hh l'entrata.
Va be discorsi che valgono, quello che valgono, perchè dopo è sempre tutto + facile, ma come ho sempre scritto il TS ha vita breve e quindi devo osservare e capire come operare in base alle diverse situazioni che si creano.
Personalmente continuo ad avere grande fiducia sul TS ... gli vanno solo "registrate le valvole" :cool:

Users who are viewing this thread

Back
Alto