Torniamo a parlare di
razze di cani.
Le mie osservazioni sono per definizione inquinate dall'anecdotal evidence, ma direi che ci sono razze che hanno
sempre i loro fan, e razze "
di moda".
Per quel che vedo, i
Pastori Tedeschi e i
Barboncini di varie misure erano apprezzati quand'ero piccolo io, e lo sono anche adesso. Razze "evergreen".
I
Cocker Spaniel erano "di moda" quando ero giovine, e ora se ne vedono molti meno. Anche i
Dalmata sono diventati rari: quando uscì La Carica dei 101 ce ne fu un'esplosione.
Ultimamente vanno molto di moda, tra i cani abbastanza gestibili, i patatosi, simpatici e massicci
Labrador Retriever e soprattutto i
Golden Retriever.
Vedo anche tanti
Pastori Australiani, bellissimi (mutlicolor e con occhi chiari) ma, essendo pastori, non credo che siano cani facili.
Con il film The Mask hanno avuto una forte diffusione i
Jack Russell. Io li trovo troppo rompiballe, come molti cani piccoli. Ma, com'ebbi a dire, ipotizzo che un adeguato trattamento a calci nel culo da parte del maschio alfa o della femmina alfa li renderebbe più mansueti.
Qualche anno fa hanno iniziato ad andare di moda, anche tra i dementi che vivono in pianura o al caldo, i
cani da slitta di varie razze. Lupoidi che avrebbero bisogno di neve e di freddo, e che vengono spesso tenuti in città dove si superano i 35 gradi d'estate.
Tra le "mode" recenti ce ne sono alcune da idioti (o da soggetti molto consapevoli, ma credo che siano l'1%): i P
itbull,
Amstaff e i
Lupi cecoslovacchi. Sempre tra le "mode da idioti" vanno riportati i cani che sono stati modificati negli ultimi decenni in modo da renderli più appetibili commercialmente, ma causandogli dei danni.
I
bulldog francesi, ad esempio, rispetto alla razza che esisteva qualche decennio fa hanno il muso molto più schiacciato, quasi piatto.
E così hanno l'aspetto "umano" che aiuta a vendere.
Pare che abbiano un carattere splendido, ma soffrono di problemi respiratori dovuti al fatto che l'assenza del muso fa sì che non ci sia spazio per respirare.
Io li vieterei (in subordine allo sterminio di chi li compra).
Ho sempre avuto bastardi ma, se mai dovessi avere un cane di razza, preferirei un patatoso Labrador o un energico
Boxer. Sempre meglio di sesso femminile.