La difesa della razza (titolo clickbait: primo thread canino)

In base ad un mio ricordo, quando Einstein arrivò negli USA, dovette compilare un modulo per l'immigrazione.
In uno dei campi era richiesta l'indicazione della "razza" (nera, caucasica, indiana, ecc.).
Lui scrisse "Umana".

La razza umana non è da difendere, ma qui per fortuna parliamo d'altro.

Quando adottammo la bianca cagna Bianca ,ci dissero che era presumibilmente un incrocio tra un pastore maremmano e un labrador.
Ma per me, nel suo DNA, c'è anche un po' di pecora

come dice il detto? 1. I figli so piezz e core. 2. I figli dei montoni so piezz e pecore.
 
Devo dire che mia moglie ha proprio speso bene i soldi per l'analisi del DNA della cagnaccia: è venuto fuori che la bastarda (la cagna, non mia moglie) è proprio una bastarda.


Tecnicamente hanno scritto "randagio schifoso dell'Europa orientale" (Western European Village Dog).
Like village dogs everywhere, European village dogs come in a variety of shapes, sizes, and temperaments; however, they are most often tan, around 30-40 pounds, and generally friendly after their initial shyness.

Generalmente pesano 15-20 chili (Bianca ne pesa 25/26), inizialmente timidi ma poi amichevoli.
Bianca è molto amichevole se qualcuno/a ha del cibo, o anche se ha in mano un pacchetto di qualcosa che fa rumore come se fosse del cibo.



Hanno rilevato tracce di DNA di pastore maremmano (lo si sapeva) ma non di labrador (ipotesi dei volontari che ce la affidarono)... nonché di pastore tedesco.


53242984628_361b7ac1bc_c.jpg





Reazione di qualunque pastore tedesco:
 
Torniamo a parlare di razze di cani.

Le mie osservazioni sono per definizione inquinate dall'anecdotal evidence, ma direi che ci sono razze che hanno sempre i loro fan, e razze "di moda".


Per quel che vedo, i Pastori Tedeschi e i Barboncini di varie misure erano apprezzati quand'ero piccolo io, e lo sono anche adesso. Razze "evergreen".


I Cocker Spaniel erano "di moda" quando ero giovine, e ora se ne vedono molti meno. Anche i Dalmata sono diventati rari: quando uscì La Carica dei 101 ce ne fu un'esplosione.

Ultimamente vanno molto di moda, tra i cani abbastanza gestibili, i patatosi, simpatici e massicci Labrador Retriever e soprattutto i Golden Retriever.
Vedo anche tanti Pastori Australiani, bellissimi (mutlicolor e con occhi chiari) ma, essendo pastori, non credo che siano cani facili.

Con il film The Mask hanno avuto una forte diffusione i Jack Russell. Io li trovo troppo rompiballe, come molti cani piccoli. Ma, com'ebbi a dire, ipotizzo che un adeguato trattamento a calci nel culo da parte del maschio alfa o della femmina alfa li renderebbe più mansueti.

Qualche anno fa hanno iniziato ad andare di moda, anche tra i dementi che vivono in pianura o al caldo, i cani da slitta di varie razze. Lupoidi che avrebbero bisogno di neve e di freddo, e che vengono spesso tenuti in città dove si superano i 35 gradi d'estate.


Tra le "mode" recenti ce ne sono alcune da idioti (o da soggetti molto consapevoli, ma credo che siano l'1%): i Pitbull, Amstaff e i Lupi cecoslovacchi. Sempre tra le "mode da idioti" vanno riportati i cani che sono stati modificati negli ultimi decenni in modo da renderli più appetibili commercialmente, ma causandogli dei danni.
I bulldog francesi, ad esempio, rispetto alla razza che esisteva qualche decennio fa hanno il muso molto più schiacciato, quasi piatto.
E così hanno l'aspetto "umano" che aiuta a vendere.
Pare che abbiano un carattere splendido, ma soffrono di problemi respiratori dovuti al fatto che l'assenza del muso fa sì che non ci sia spazio per respirare.
Io li vieterei (in subordine allo sterminio di chi li compra).


Ho sempre avuto bastardi ma, se mai dovessi avere un cane di razza, preferirei un patatoso Labrador o un energico Boxer. Sempre meglio di sesso femminile.
 
Se potessi prenderei (forse) un Nova Scotia duck tolling retriever.
Più semplice da gestire.
PS è un cane che non abbaia quasi mai
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto