La differenza tra autorevole e autoritario

Conosco e ho conosciuto più persone di quante ne hai conosciute te e non è così
mhmmmm.. un detto pugliese.." Mazze e panelle fannu li figli belli, panelle senza mazze fanno li figli pacci.cioe' qualche schiaffone e del companatico senza esagerare
" U vinc s drizz da minin" il vinco (ramo dell'uva), si riesce a drizzarlo da piccolo,, poiche' se lo fai da grande si rompe

Io vedo mio figlio.. il suo lo tratta con i guanti.. adesso ha 10 anni fa i capricci a volte.. meglio le gemelle di 8 anni
io con i miei non ho fatto il desposta o padre padrone.. ma se dicevo di stare fermi a tavola.. si fermavano
i giochi ai compleanni, alle festivita' e qualcuno dopo che tornavo dalle scorte a Roma.. adesso ne vogliono uno ogni volta che si esce
e guai fermarsi davanti a un giornalaio.. cosi' non va bene

Cmq è un gioco di squadra fra genitori
Se nessuno dei due mette in discussione (pur disapprovando) davanti ai figli ciò che sostiene l'altro, agli occhi e orecchie dei figli, si forma un convincimento naturale nel rispettare i genitori.
Se, invece, i due cominciano a sbugiardarsi a vicenda, finisce in vacca perché i figli non riescono più ad identificare in nessun dei genitori un punto di riferimento in base alle loro necessità/circostanze

certo ma molto dipende dai genitori, se non metti dei paletti nel momento in cui sono ancora dei libri bianchi poi te li ritrovi a 18 anni e li puoi fare poco
Questo è verissimo.
I limiti, i paletti che mettiamo come genitori, creano dei recinti protettivi per i bambini.
I bambini all'interno del recinto che hai costruito con i paletti e i limiti che dai loro, sono tranquilli. Sanno che quello è terreno pacifico, buono, sicuro.

Ovviamente via via che crescono i recinti si DEVONO allargare e poi, inevitabilmente, in adolescenza, i figli, per natura, abbatteranno, o cercheranno di farlo, tutti i recinti.
E se tu non ne avevi mai costruiti, se tu non avevi mai posto limiti, cosa distrugge un adolescente?

Questo è verissimo.
I limiti, i paletti che mettiamo come genitori, creano dei recinti protettivi per i bambini.
I bambini all'interno del recinto che hai costruito con i paletti e i limiti che dai loro, sono tranquilli. Sanno che quello è terreno pacifico, buono, sicuro.

Ovviamente via via che crescono i recinti si DEVONO allargare e poi, inevitabilmente, in adolescenza, i figli, per natura, abbatteranno, o cercheranno di farlo, tutti i recinti.
E se tu non ne avevi mai costruiti, se tu non avevi mai posto limiti, cosa distrugge un adolescente?
Le vetrine dei negozi e le auto parcheggiate nelle varie occasioni di cortei di un "certo" tipo.

164416161562798193271.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto