la felicità dell'uomo

Ok, se la mettete su questo piano, in tema di trading a me piace Lorenz. Da "Il cosiddetto male":

"Secondo la dottrina della morale kantiana la regolarità interna della ragione umana produce, da sola e abbandonata a se stessa, l'imperativo categorico quale risposta all'autoinchiesta responsabile. Secondo l'opinione di Kant l'uomo come essere ragionevole non può volere un'azione nella cui essenza abbia scoperto una contraddizione razionale. Io mi pronuncio per l'opinione forse troppo prosaica che bisognava proprio essere un professore fuori della realtà e un così appassionato ammiratore della ragion pura come lo era Kant, per poter credere questo seriamente anche solo per un momento. Anzi, c'è per me qualcosa di commovente nell'opinione troppo alta che il filosofo manifesta per l'uomo medio se pensa che questo potrebbe venir trattenuto da un'azione qualsiasi verso cui è spinto da inclinazione naturale, solo perché ha riconosciuto in via puramente razionale che nell'essenza dell'azione c'è una contraddizione logica!"

E' in buona parte una fesseria.... (non ho una alta opinione dei filosofi tedeschi dell'epoca).

:)

Ma come Imar, tu quoque, te ne vai e non mi fai nemmeno pubblici complimenti per questa perla? :lol:

Anche a me da' meno stress questo ping pong rispetto al lavoro (che comunque mantengo perche' trattasi di stress positivo), ma non durera' a lungo.

Non e' concepibile e nemmeno tollerabile che in Italia un'intera generazione di tecnici, ingegneri, bancari, informatici siano stati espulsi dal mondo del lavoro, tra cui gli esodati, e non abbiano prospettive diverse dalla pensione, che peraltro per loro non arrivera' mai. Io non vado mai a Rimini per principio, ma dai questionari emergeva che i partecipanti sono almeno per il 25% pensionati, oltre ad una buona percentuale di coloro che non si sono dichiarati "non occupati" per il timore che una simile autodefinizione comporta ancor oggi nell'opinione pubblica.

Quindi non puo' durare a lungo un sistema nel quale chi ha una capacita' tecnologica informatica maturata nel mondo delle professioni finisce inevitabilmente a fare trading.

Non puo' durare, e' una questione di banda troppo stretta e del canale "strapieno". Nonostante la crisi dei mercati, la contrazione del controvalore medio ad eseguito (in Diretca leggendo il bilancio oramai e' diventato ridicolo il size tipico) l'esplosione dei future, bets, certificati, Forex, etc. testimonia che in Italia e' oramai il boom di coloro che con "poco" vogliono guadagnare qualcosa.

I mercati, si sa, sono fatti tradizionalmente da operatori che con "tanto" vogliono guadagnare poco. La Tobin Tax uccidera' tutte queste speranze di ricollocamento professionale di una generazione, voglia o no, espulsa dal mondo del lavoro. Quello vero, quello produttivo.

Ciao

(Pensieri a ruota libera, non crocifiggetemi :))

Sono d'accordo con te, ma vorrei precisare che la capacità tecnologica informatica non garantisce automaticamente gains nel trading e l'esplosione se mai di coloro che con poco vogliono guadagnare tanto si chiama "gioco d'azzardo" e con tutta la sindrome "patologica" che ne consegue. Consiglierei la lettura di "Il giocatore" di Dovstojevsky che ben la descrive ed utilissima per il trader, perché si può anche essere preparati tecnicamente ma la componente psicologica rimane difficilmente domabile ed il trading é al 75 % psicologia. Quante volte abbiamo minuziosamente accumulato gains, dopo numerose operazioni meditate e disciplinate, per mandare poi tutto all'aria con una sola operazione avventata e dettata dalla pura emotività o voglia di strafare o meglio soddisfare quell' istinto "compulsivo" che richiede sempre più adrenalina ? Per questo ho accostato il trading al mito di Sisifo.

Per quanto riguarda la Tobin Tax poi non mi preoccuperei più di tanto, il 98% dei traders é a perenne credito d'imposta.

Ultima modifica:
11 luglio..ore 15.01

ragazzi ce l'ho quasi fatta a "liberarmi".. :fiu: ma porcaccia la miseria, ora devo cercarmi un lavoro.. :sad:

Sono d'accordo con te, ma vorrei precisare che la capacità tecnologica informatica non garantisce automaticamente gains nel trading.

Invece si, la capacita' tecnologica al giorno d'oggi e' tutto, e' determinante.

Mentre 10 anni fa occorreva essere veloci di riflesso, saper giostrare con il mouse, oggi e' determinante approntare, perferzionare dei modelli tecnologico-informatici che siano superiori, o almeno non inferiori di molto, a quelli utilizzati dalla mediana dei trader professionisti.

Faccio spesso l'esempio di un fondo biotecnologico che investe in una 30ina di aziende farmacologiche.

Ci sono analisti che vanno a studiarsi i singoli prodotti, leggere i test in doppio cieco, etc. Mirabile e' il lavoro che compie Blackpool sul FOL, peraltro all'insegna del puro impegno nel volontariato culturale senza altri scopi evidenti.

Fanno benissimo, ma evidentemente possiedono dei PHD sulla materia.
Io, piu' modestamente, sono capace solo di collezionare in automatico il valore di tutte le partecipazioni di questo fondo in tutto il mondo e vado a comperarlo sui mercati dove viene svenduto e venderlo sui mercati dove viene comperato.

Sono 10 anni oramai che il mio trading su questo fondo ha percentuali di successo che nessun altro mio trading system in passato ha raggiunto, tranne uno che purtroppo non e' piu' utilizzabile.

Alla luce di questo esempio, sostengo con fervore che la capacità tecnologica informatica garantisce automaticamente gains nel trading, purche' non vada ad investire in settori ad elevata efficienza.

Ciao e auguri per la tua ricerca.

Invece si, la capacita' tecnologica al giorno d'oggi e' tutto, e' determinante.

Mentre 10 anni fa occorreva essere veloci di riflesso, saper giostrare con il mouse, oggi e' determinante approntare, perferzionare dei modelli tecnologico-informatici che siano superiori, o almeno non inferiori di molto, a quelli utilizzati dalla mediana dei trader professionisti.

Faccio spesso l'esempio di un fondo biotecnologico che investe in una 30ina di aziende farmacologiche.

Ci sono analisti che vanno a studiarsi i singoli prodotti, leggere i test in doppio cieco, etc. Mirabile e' il lavoro che compie Blackpool sul FOL, peraltro all'insegna del puro impegno nel volontariato culturale senza altri scopi evidenti.

Fanno benissimo, ma evidentemente possiedono dei PHD sulla materia.
Io, piu' modestamente, sono capace solo di collezionare in automatico il valore di tutte le partecipazioni di questo fondo in tutto il mondo e vado a comperarlo sui mercati dove viene svenduto e venderlo sui mercati dove viene comperato.

Sono 10 anni oramai che il mio trading su questo fondo ha percentuali di successo che nessun altro mio trading system in passato ha raggiunto, tranne uno che purtroppo non e' piu' utilizzabile.

Alla luce di questo esempio, sostengo con fervore che la capacità tecnologica informatica garantisce automaticamente gains nel trading, purche' non vada ad investire in settori ad elevata efficienza.

Ciao e auguri per la tua ricerca.

mai sentito tante capziate in un post solo..

:lol:

(...) :spam:

:lol:..

é stare fuori da sta *****, la borsa
certo lo so che la sindrome da gioco di azzardo é malattia difficilmente curabile, ma potete uscire da sto vortice e guardatevi...passo ed occhio spento, chissà che dati usciranno oggi e poi capzio speriamo almeno di perdere il meno possibile... ma usciate da sta *****, prendiate in mano picco e pala.. a laurà
E' una delle dipendenze che affliggono l'umanita. Io non l'ho mai amata e non potrei in ogni caso vivere sempre col patema di rimanere senza un centesimo !

Allegati

• Liberta.JPG
    Liberta.JPG
    25,4 KB · Visite: 361
Ultima modifica:
mai sentito tante capziate in un post solo..

:lol:

(...) :spam:

:lol:..

:V

Ma perche' invece di usare l'abusatissimo Capziate, - tu, come tantissimi/e altri/e - non introduciamo un neologismo da utilizzare verso coloro che le sparano grosse riguardo la loro asserita capacita' nel trading?

La mia umile proposta

"CRIPTOTRADING"

Esempio:
"Mai sentita una criptotradata simile" .
"mai sentito tante criptostrategie di trading in un post solo",
etc

Sotto un esempio di oggi di criptozoologia

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    419,7 KB · Visite: 228
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto