La mia operatività sui mercati (1 Viewer)

maurizioferrero1

Forumer attivo
la cosa che risalta all'occhio e che mi ha stupito

la cosa che risalta all'occhio, e che mi ha stupito ma non mi fatto cambiare idea sui targets di arrivo e reverse,.. e ' stata la immunita' dei nostri listini rispetto al tracollo degli indici del nasdaq.

chiaramente mantengo i target di maximo dati precedentemente. che dovrebebro corrispondere a:
7,34 di telecom
4,34 di tim.
5,5 di enel. ù
14,84 di eni.
20,34 di generali.
1,025 di olivetti
0,884 di pirelli.
0,565 di finmeccanica e
18,84 di stm.
a grandi linee. :)

Come al solito quando maggiori sono le posizioni aperte al ribasso i grossi invertono le posizioni per fregare i piccoli.

Nessuna novita rispetto ai target dati ieri.
ciao. :):)
 

maurizioferrero1

Forumer attivo
Re: la cosa che risalta all'occhio e che mi ha stupito

maurizioferrero1 ha scritto:
ma non mi fatto cambiare idea sui targets di arrivo e reverse.. e ' stata la immunita' dei nostri listini rispetto al tracollo degli indici del ansdaq.

chiaramente mantengo i taregt di maximo dati precedentemente. che dovrebebro corrispondere a 7,34 di telecom 4,34 di tim. 5,5 di enel. 14,84 di eni. 20,34 di generali. 1,025 di olivetti 0,884 di pirelli. 0,565 di finmeccanica e 18,34 di stm. a garndi linee.
come al solito quando maggiori sono le posizioni aperte al ribasso i grossi invertono le posizioni per inculare i piccoli.
nessuna novita rispetto ai target dati ieri. ciao.
 

fibo76

Forumer attivo
Re:

maurizioferrero1 ha scritto:
la cosa che risalta all'occhio e che mi ha stupito ma non mi fatto cambiare idea sui targets di arrivo e reverse.. e ' stata la immunita' dei nostri listini rispetto al tracollo degli indici del ansdaq.

Si vero, è stata un'apertura e una giornata anomala quella di venerdì su tutti i mercati europei in realtà, non solo sul mib30, rispetto alla pesante chiusura americana di giovedì sera.

Il 24 gennaio con fib a 23000, il minisp era a 880, adesso ci ritroviamo noi a 23000 e il minisp a 855. E la cosa è abbastanza comune a tutti gli indici europei rispetto al minisp.

Altra cosa senz'altro degna di nota è il fatto in questa ultima fase di ribasso il mininasd ha tenuto bene rispetto al minisp. Dalla chiusura del 14 gennaio con mininasd a 1092 e minisp a 930 alla chiusura di ieri, hanno entrambi perso circa il 9%, cosa un po' strana, visto che il nasdy generalmente sovraperforma l'sp sia al rialzo che al ribasso.
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Re:

fibo76 ha scritto:
maurizioferrero1 ha scritto:
la cosa che risalta all'occhio e che mi ha stupito ma non mi fatto cambiare idea sui targets di arrivo e reverse.. e ' stata la immunita' dei nostri listini rispetto al tracollo degli indici del ansdaq.

Si vero, è stata un'apertura e una giornata anomala quella di venerdì su tutti i mercati europei in realtà, non solo sul mib30, rispetto alla pesante chiusura americana di giovedì sera.

Il 24 gennaio con fib a 23000, il minisp era a 880, adesso ci ritroviamo noi a 23000 e il minisp a 855. E la cosa è abbastanza comune a tutti gli indici europei rispetto al minisp.

Altra cosa senz'altro degna di nota è il fatto in questa ultima fase di ribasso il mininasd ha tenuto bene rispetto al minisp. Dalla chiusura del 14 gennaio con mininasd a 1092 e minisp a 930 alla chiusura di ieri, hanno entrambi perso circa il 9%, cosa un po' strana, visto che il nasdy generalmente sovraperforma l'sp sia al rialzo che al ribasso.

Queste "anomalie" tra i listini americani e i listini europei, vi sono sempre state, vi sono e vi saranno sempre.
Basta confrontare i grafici storici, per accorgersi che, nel primo semestre dell'anno vi è una minore sincronia tra le 2 sponde dell'Atlantico.
Sincronia che invece risulta maggiormente marcata nel secondo semestre.
Asincronia dovuta anche alla diversa composizione degli indici, alla stagionalità e allo stacco dei dividendi.

Altrimenti basterebbe trovare una formula matematica che stabilisce che ad ogni punto S&P corrispondono tot punti Mib30, tot punti Dax, tot punti Cac40.......e il gioco è fatto.Si studia solo un'indice e il resto viene a cascata.

Basti pensare che il Nasdaq nel 2002 ha fatto il suo top a gennaio a 2098,88. Lo S&P sempre a gennaio a 1176,97.Mentre noi eravamo in area 31000-32500.
Il Dow Jones a marzo a 10673,1.Come il Dax a 5467,31.
Il nostro massimo annuale è arrivato addirittura il 17 aprile a 33548.
E di esempi così ve ne sono a iosa.Nel 2001, nel 2000........Basta andare a consultare i grafici.

Quindi non è detto che a massimi o minimi assoluti degli indici americani debbano giocoforza corrispondere massimi o minimi assoluti sugli indici europei.Tali massimi o minimi potrebbero essere solamente relativi.
Ovviamente vale anche il contrario.

Non mi meraviglierei se stessimo vivendo, come in genere accade, una normale fase di asincronia tra i listini europei e i listini americani.

Niente di nuovo sotto il sole........ :)
 

sigr. ernesta

Nuovo forumer
Re: la cosa che risalta all'occhio e che mi ha stupito

maurizioferrero1 ha scritto:
ma non mi fatto cambiare idea sui targets di arrivo e reverse.. e ' stata la immunita' dei nostri listini rispetto al tracollo degli indici del ansdaq.

chiaramente mantengo i taregt di maximo dati precedentemente. che dovrebebro corrispondere a 7,34 di telecom 4,34 di tim. 5,5 di enel. 14,84 di eni. 20,34 di generali. 1,025 di olivetti 0,884 di pirelli. 0,565 di finmeccanica e 18,84 di stm. a garndi linee.
come al solito quando maggiori sono le posizioni aperte al ribasso i grossi invertono le posizioni per inculare i piccoli.
nessuna novita rispetto ai target dati ieri. ciao.


se finmeccanica arriva a quella quota li' avrei piacere di conoscerti personalmente :love:
 

maurizioferrero1

Forumer attivo
mi son sbagliato... non credevo si chiudesse nemmeno in

prossimita' dei 23800 paventando il ritorno gia dai 23600 di mib e 23650 di fib al ribasso.. meditate gente non si puo sempre indovinare tutto .

eheeh :-D :-D
 

maurizioferrero1

Forumer attivo
ernesto su finmeccanica il target e di emdio termine aprile

meta maggio. non immediato e strettamente dipendente temporalmente dalla guerra o meno. cioe se la guerra dura 2 mesi il taregt si sposta in avanti se saddam se ne va in esilio in russia ci arriviamo in una settimana.,,post news.
 

Users who are viewing this thread

Alto