toto
Nuovo forumer
grazie Riccardo
da un conto spannometrico il costo della copertura per 10 anni con il cap al 3% sarebbe circa di 0,8% quindi. (diciamo che potrei approssimare l'area del capitale da garantire del noto diagramma di ammortamento alla francese a gradoni utilizzando cw con diverse scadenze) oppure avere una copertura sovrabbondante nel primo periodo di vita del mutuo.
Per me non è molto importante superare i 10 / 15 anni di copertura in quanto pur avendo un mutuo trentennale spero di andare in pensione tra appunto 10 / 15 anni e quindi non mi servirà più tenere mutui così importanti
sto adesso decidendo di rinegoziare un mutuo a TF al 5,62 mi è stato proposto un TV con spread all'1,5% debbo quindi considerare che la copertura mi comporterebbe su 10 un cap 3%+1,5%+0,8%=5,3% il vantaggio sarebbe più che altro nel periodo in cui l'euribor è inferiore al 3% quindi.
per favore RIC tu che sei più avanti di me nei calcoli operativi della convenienza puoi vedere se i miei calcoli spannometrici sono attendibli?
grazie
scusami un tv a 1,505 è troppo alto - anche se mi stanno sugli zebedei prova con banco popolare vr - tempo fa a 0,95% su euribor 1 mese - oggi non so/non ho capito - forse 1,10
sui cw torno domani - scuasami sono stanco - però dimmi meglio cosa vuoi fare sui cw - coperto per quanti anni ?? - ed il mutuo quanti anni?? (se compri un cw 100 k a 10 anni questo si riduce e si azzero al 10^- ma se hai un mutuo di 100k a 30 anni, non solo dal 11^ al 30^ sei scoperto ma anche fino al 10^ sei ""sottocoperto""- spero di essere chiaro - ricapitolami i tuoi dati e se vuoi ti ipotizzo su excell - ciao