La mia personale ricerca di un MUTUO

Ciao ragazzi sono nuovo,
non mi intendo un gran che di mutui ma posso darvi un consiglio: io ho acquistati diversi e-books che riguardavano la comprevendita degi immobili e sono scritti molto bene, dai massimi esperti di ogni argomento, dateci un'occhiata, a me sono serviti molto per capire quando un'investimento è giusto o sbagliato.

Ciao!!

Ciao ragazzi sono nuovo,
non mi intendo un gran che di mutui ma posso darvi un consiglio; io ho acquistati diversi e-book che riguardavano la comprevendita degi immobili e sono scritti molto bene, dai massimi esperti di ogni argomento, dateci un'occhiata, a me sono serviti molto per capire quando un'investimento è giusto o sbagliato.

Ciao!!

caro samuele,
come primo intervento non c'è male...
:D

samuele, ti darei il benvenuto ma il tuo primo intervento pubblicizza il tuo blog dove esalti gli ebook di alfio bardolla ... insomma, non so se piuttosto bannarti all'istante.
Intanto ho corretto il post.

Situazione ad oggi 12/08/09:

n.1 cw NTVEUR03MCAP3C18
n.11 cw NTVEUR03MCAP3C19
n.4 cw NTVEUR03MCAP3I19

Coperti Euro: 80.000
Costo complessivo sostenuto Euro: 7.476,00 (comprensivo delle spese bancarie di acquisto dei cw e non della imposta bollo sul dossier titoli che sosterrei comunque visto che ho altri titoli).

Ho approfittato di questi ulteriori affondi dell'euribor a 3 mesi per quasi completare (mancano da coprire 20.000 euro) la copertura del tasso (senza spread ovviamente) al 3% per i prossimi 9 anni abbondanti.

Situazione ad oggi 18/08/09:

n.1 cw NTVEUR03MCAP3C18
n.21 cw NTVEUR03MCAP3C19
n.4 cw NTVEUR03MCAP3I19

Coperti Euro: 130.000
Costo complessivo sostenuto Euro: 12.135,00 (comprensivo delle spese bancarie di acquisto dei cw e non della imposta bollo sul dossier titoli che sosterrei comunque visto che ho altri titoli).

Ho approfittato di questi ulteriori affondi dell'euribor a 3 mesi per quasi completare (mancano da coprire 20.000 euro) la copertura del tasso (senza spread ovviamente) al 3% per i prossimi 9 anni abbondanti.

Situazione ad oggi 18/08/09:

n.1 cw NTVEUR03MCAP3C18
n.21 cw NTVEUR03MCAP3C19
n.4 cw NTVEUR03MCAP3I19

Coperti Euro: 130.000
Costo complessivo sostenuto Euro: 12.135,00 (comprensivo delle spese bancarie di acquisto dei cw e non della imposta bollo sul dossier titoli che sosterrei comunque visto che ho altri titoli).

ti leggo solo ora ric
IMHO e ripeto IMHO c'è un errore di sovrastima
non devi comprare cw pari a 150.000 ma
cw a scadenze diverse secondo il piano d'ammortamento
altrimenti la duration che ci stà a fà??

mi spiego
sei esposto di 150.000 al primo anno= servono 30cw scadenza a 12 mesi
sei esposto di 140.000 al secondo anno= servono 28cw scad 24 mesi
ecc ecc

come stai facendo tu, sei coperto a scadenza per tutto il capitale, come se nella rata non ci fosse il rimborso progressivo del capitale

ciao :)

ti leggo solo ora ric
IMHO e ripeto IMHO c'è un errore di sovrastima
non devi comprare cw pari a 150.000 ma
cw a scadenze diverse secondo il piano d'ammortamento
altrimenti la duration che ci stà a fà??

mi spiego
sei esposto di 150.000 al primo anno= servono 30cw scadenza a 12 mesi
sei esposto di 140.000 al secondo anno= servono 28cw scad 24 mesi
ecc ecc

come stai facendo tu, sei coperto a scadenza per tutto il capitale, come se nella rata non ci fosse il rimborso progressivo del capitale

ciao :)

Si, hai ragione.
E' una cosa che avevo preso in considerazione dopo aver cominciato l'accumulo di cw a copertura ma che non avevo scritto qui.
:)

In realtà ho deciso di accettare la sovrastima di copertura per non incorrere nel problema operativo di dover parametrare l'acquisto di strumenti a copertura con l'ammortamento.
Intendo dire:
la copertura l'ho sovrastimata non prendendo in considerazione l'amm.to ma l'ho attuata solo per i primi 10-9 anni del mutuo perchè successivamente l'incidenza di oscillazioni del tasso sulla rata diventano più sopportabili.
Operativamente ho cercato di approfittare di questi tassi bassi per accumulare in qs mesi a prezzi decrescenti anche perchè il mutuo deve essere ancora acceso e quindi non ho un piano di ammortamento preciso sul quale eventualmente fare gli acquisti senza attuare la sovrastima.
Poi c'è da dire che bisognerebbe vedere se in borsa esistono strumenti che a parità dello strike scelto consentono coperture diversificate ad hoc per scadenza....

Alla fine (la copertura a 150K l'ho completata la settimana scorsa) il costo della copertura mi è venuto a costare un 8% circa del capitale che chiederò a mutuo. Circa uno 0,80% in più per i primi 10 anni mi costerà il mutuo.
Accettabile visto che le coperture di qs tipo offerte dalle banche spesso vengono a costare di più, soprattutto in termini di costi impliciti.
Alla fine sono soddisfatto della copertura.

Si, hai ragione.
E' una cosa che avevo preso in considerazione dopo aver cominciato l'accumulo di cw a copertura ma che non avevo scritto qui.

In realtà ho deciso di accettare la sovrastima di copertura per non incorrere nel problema operativo di dover parametrare l'acquisto di strumenti a copertura con l'ammortamento.
Intendo dire:
la copertura l'ho sovrastimata non prendendo in considerazione l'amm.to ma l'ho attuata solo per i primi 10-9 anni del mutuo perchè successivamente l'incidenza di oscillazioni del tasso sulla rata diventano più sopportabili.
Operativamente ho cercato di approfittare di questi tassi bassi per accumulare in qs mesi a prezzi decrescenti anche perchè il mutuo deve essere ancora acceso e quindi non ho un piano di ammortamento preciso sul quale eventualmente fare gli acquisti senza attuare la sovrastima.
Poi c'è da dire che bisognerebbe vedere se in borsa esistono strumenti che a parità dello strike scelto consentono coperture diversificate ad hoc per scadenza....

Alla fine (la copertura a 150K l'ho completata la settimana scorsa) il costo della copertura mi è venuto a costare un 8% circa del capitale che chiederò a mutuo. Circa uno 0,80% in più per i primi 10 anni mi costerà il mutuo.
Accettabile visto che le coperture di qs tipo offerte dalle banche spesso vengono a costare di più, soprattutto in termini di costi impliciti.
Alla fine sono soddisfatto della copertura.

:):):):up::up::up:

scusa , non avevo capito che fosse una scelta
sono intervenuto solo per dare una mano :):):)

Users who are viewing this thread

Back
Alto