Si, hai ragione.
E' una cosa che avevo preso in considerazione dopo aver cominciato l'accumulo di cw a copertura ma che non avevo scritto qui.
In realtà ho deciso di accettare la sovrastima di copertura per non incorrere nel problema operativo di dover parametrare l'acquisto di strumenti a copertura con l'ammortamento.
Intendo dire:
la copertura l'ho sovrastimata non prendendo in considerazione l'amm.to ma l'ho attuata solo per i primi 10-9 anni del mutuo perchè successivamente l'incidenza di oscillazioni del tasso sulla rata diventano più sopportabili.
Operativamente ho cercato di approfittare di questi tassi bassi per accumulare in qs mesi a prezzi decrescenti anche perchè il mutuo deve essere ancora acceso e quindi non ho un piano di ammortamento preciso sul quale eventualmente fare gli acquisti senza attuare la sovrastima.
Poi c'è da dire che bisognerebbe vedere se in borsa esistono strumenti che a parità dello strike scelto consentono coperture diversificate ad hoc per scadenza....
Alla fine (la copertura a 150K l'ho completata la settimana scorsa) il costo della copertura mi è venuto a costare un 8% circa del capitale che chiederò a mutuo. Circa uno 0,80% in più per i primi 10 anni mi costerà il mutuo.
Accettabile visto che le coperture di qs tipo offerte dalle banche spesso vengono a costare di più, soprattutto in termini di costi impliciti.
Alla fine sono soddisfatto della copertura.