La mia personale ricerca di un MUTUO (2 lettori)

sciornetto

Nuovo forumer
se la casa da vendere non ce l'hai ti devi per forza fare il mutuo, mi pare ovvio. se invece hai già una casa allora sonos celte personali, puoi venderla se ritieni che non ti serve, oppure la tieni ed è sempre un capitale che hai lì e che non si svaluta + di tanto.
io personalmente me la terrei se riuscissi a comprare l'altra con una rata di mutuo accettabile.
 

messimo

Guest
se la casa da vendere non ce l'hai ti devi per forza fare il mutuo, mi pare ovvio. se invece hai già una casa allora sonos celte personali, puoi venderla se ritieni che non ti serve, oppure la tieni ed è sempre un capitale che hai lì e che non si svaluta + di tanto.
io personalmente me la terrei se riuscissi a comprare l'altra con una rata di mutuo accettabile.

e proprio questa la mia domanda, se conviene mettere il mutuo o pagare in contanti :)
 

ricpast

Sono un tipo serio
e proprio questa la mia domanda, se conviene mettere il mutuo o pagare in contanti :)

in questo caso il concetto di "convenienza" non mi pare calzante perchè la scelta tra le 2 ipotesi coinvolge anche elementi del tutto soggettivi quali ad esempio la propensione al rischio (se uso la liquidità rinuncio di fatto alla remunerazione della stessa e tale remunerazione è funzione dell'investimento che decido di fare - anche il concetto di risk-free è soggettivo ndr).
un altro aspetto soggettivo coinvolto è ad esempio la visione sull'andamento dei tassi e del mercato immobiliare stesso.

Quindi non è possibile numericamente dire se è meglio una cosa o l'altra.

Ti posso dire la mia:
con i tassi ancora così bassi prediligo di gran lunga indebitarmi.
 

Giaguaro

Nuovo forumer
interessante discussione...
Voi che ne pensate delle banche che finanziano il 100% dell'immobile?
Conviene? ... magari anche ottenendo una rata alta (o relativamente alta) ma mantenedo una liquidità personale
sul conto corrente....
 

ricpast

Sono un tipo serio
E ora mi appresto ad aprire un secondo mutuo.
Il mutuo fin qui oggetto di discussione del 3d è stato aperto a nome di mia madre (con me garante).
Ora devo aprirne uno io assieme alla mia morosa.

Sarà per 140-150K euro.
Durata: penso almeno 20 anni spero non di più, tutto in funzione della disponibilità della banca e della rata che viene fuori.

Ho molti più dubbi di 14 mesi fa sul variabile e fisso....penso cmq che opterò per il variabile visto che ho in tasca ancora una copertura per circa 230K euro di nominale sull'eruibor a 3 mesi.

;)

Al momento sono in trattativa con IntesaSanPaolo.
Convenzione locale che permette di avere un variabile 20 anni euribor 1mese con spread 1%.
;)

Banco Popolare (la banca con la quale ho fatto il mutuo di mia madre) non è più concorrenziale.


Oggi sentita ING.
Mi hanno proposto un escamotage per riuscire ad arrivare ad uno spread dello 0,90% su variabile 30 anni indicizzato all'euribor 1 mese:
chiedo un mutuo di 175K e loro partono da spread 1,10% ma siccome l'addebito della rata avverrebbe sul loro conto corrente arancio allora mi riconoscono lo sconto per sempre dello 0,20% sullo spread.
Dopo qualche mese i 25K che mi hanno dato in più rispetto alle esigenze (io cerco un mutuo da 150K) li uso per chiudere parte del mutuo.

Tale estinzione anticipata parziale però agirebbe, da come mi ha spiegato, in un accorciamento della durata del mutuo che passerebbe quindi dai 30 iniziali a circa 28 e la rata però resterebbe all'incirca invariata....questo passaggio non mi è totalmente chiaro e devo approfondire con esempi e simulazioni numerici...

Qualcuno ha esperienze di questo mutuo arancio?
 

messimo

Guest
ma ci sono banche che ti finanziano il 100% mah....

ci sono ci sono :up:

Oggi sentita ING.
Mi hanno proposto un escamotage per riuscire ad arrivare ad uno spread dello 0,90% su variabile 30 anni indicizzato all'euribor 1 mese:
chiedo un mutuo di 175K e loro partono da spread 1,10% ma siccome l'addebito della rata avverrebbe sul loro conto corrente arancio allora mi riconoscono lo sconto per sempre dello 0,20% sullo spread.
Dopo qualche mese i 25K che mi hanno dato in più rispetto alle esigenze (io cerco un mutuo da 150K) li uso per chiudere parte del mutuo.

Tale estinzione anticipata parziale però agirebbe, da come mi ha spiegato, in un accorciamento della durata del mutuo che passerebbe quindi dai 30 iniziali a circa 28 e la rata però resterebbe all'incirca invariata....questo passaggio non mi è totalmente chiaro e devo approfondire con esempi e simulazioni numerici...

Qualcuno ha esperienze di questo mutuo arancio?

:help::help::help::help::help::help::help::help::wall::up::)
 

ricpast

Sono un tipo serio
Oggi sentita ING.
Mi hanno proposto un escamotage per riuscire ad arrivare ad uno spread dello 0,90% su variabile 30 anni indicizzato all'euribor 1 mese:
chiedo un mutuo di 175K e loro partono da spread 1,10% ma siccome l'addebito della rata avverrebbe sul loro conto corrente arancio allora mi riconoscono lo sconto per sempre dello 0,20% sullo spread.
Dopo qualche mese i 25K che mi hanno dato in più rispetto alle esigenze (io cerco un mutuo da 150K) li uso per chiudere parte del mutuo.

Tale estinzione anticipata parziale però agirebbe, da come mi ha spiegato, in un accorciamento della durata del mutuo che passerebbe quindi dai 30 iniziali a circa 28 e la rata però resterebbe all'incirca invariata....questo passaggio non mi è totalmente chiaro e devo approfondire con esempi e simulazioni numerici...

Qualcuno ha esperienze di questo mutuo arancio?

Delibera ottenuta e fatto preliminare
:V

Capitale: 175.000 euro
Durata: 30 anni
Tasso: Euribor 1 mese + 0,90%
Spese istruttoria, perizia, assicurazione fabbricato obbligatoria: 0 euro
Spese incasso rata: 0 euro
Imposta sostitutiva sul mutuo: 0 euro (viene rimborsata).

:V

Da un veloce confronto sul sito mutuionline un tasso fisso lo si chiude oggi al 5% nella migliore delle ipotesi e quindi prenderò questo valore come indicativo per il solito monitoraggio mensile che farò anche su questo mutuo (oltre che su quello aperto a inizio 2010 per mia madre avente durata molto inferiore: 12 anni).
13091914381.gif
 
Ultima modifica:

messimo

Guest
ric io ho parlato con la unipol banca e mi hanno detto circa 840 euro contro i 918 del primo in lista :)
 

ricpast

Sono un tipo serio
ric io ho parlato con la unipol banca e mi hanno detto circa 840 euro contro i 918 del primo in lista :)


Mutuo di 175mila?
30 anni?

:-?

Una rata di 840 euro per un fisso vorrebbe dire un tasso completo (irs + spread) di circa il 4,04%....
mi pare fuori dal mondo...tanto più che l'IRS a 30 anni viaggia sul 3,78%....vorrebbe dire uno spread di nemmeno lo 0,30%!!!!

Ma sei sicuro???!!!
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto