La passione per il calcio non muore mai. O sì? (1 Viewer)

Oggi ho letto un articolo che mi ha fatto riflettere. Vi venivano presentate tutte le cifre del calcio, comprese quelli meno "positivi". Secondo l'articolo, ripreso peraltro da un dossier che la FIGC pubblica annualmente, sempre meno gente va allo stadio perché gli stadi italiani sono tra i più brutti d'Italia. Eppure, l'impresa calcio è in grado di produrre fatturati milionari, soprattutto grazie a diritti tv e merchandising. Questo significa che gli stadi vuoti non sono indice di disaffezione per il calcio, ma solo che oggi si preferisce un abbonamento al satellitare all'abbonamento allo stadio, che forse è percepito come pericoloso e scomodo.
sempre secondo l'articolo, il calcio genera un buon indotto anche nel settore delle scommesse sportive. io stesso non perdo occasione per giocarmi una bolletta. questo fenomeno è accentuato anche dall'offerta sempre più ampia di promozioni, quote maggiorate, coupon della snai (sono offerte a tempo limitato sul sito snaicoupon.snai.it) o iniziative simili messe in campo dagli altri operatori.
Ad oggi, comunque, l'impresa calcio sta vivendo una fase di crescita meno veloce degli ultimi 4 anni. forse il settore è ormai saturo ed è stato sfruttato ovunque si potesse. Forse, e questa mi sembra la spiegazione più plausibile, per generare nuovi introiti bisognerà riportare la gente allo stadio, ampliando il numero di stadi di proprietà dei club e rinnovando le strutture. purtroppo i club non sembrano andare in questa direzione.
peccato, perché in un'economia dissestata come la nostra bisognerebbe imparare a setacciare qualunque ruscello alla ricerca di metalli preziosi!
 

Users who are viewing this thread

Alto