La processione dei Misteri a Enna

sharnin

Forumer attivo
Processione del Venerdì Santo a Enna

Immaginate una lunghissima processione di tutte le confraternite, mi pare una ventina, un corteo che non finisce mai, tutti incappucciati ma con cappe e mantelli di colori diversi, che avanzano lentamente con passo cadenzato, con una face in mano (oggi elettrica) mentre si diffonde il suono e il canto di queste antiche laude funebri, in un silenzio pesante.
Processione che segue il simulacro del Cristo morto, che è una statua plastica, non rigida, ricoperta di cuoio e trasportata nell'urna di cristallo con pesanti decori d'oro, e quello della Madonna, in piedi sotto un baldacchino, con lunghi capelli veri e un lunghissimo manto nero che ondeggiano al vento. Entrambi trasportati a spalla da molti portatori vestiti di bianco che avanzano con ritmo ondeggiante. Il tutto nelle vie medioevali delle normanna Enna, con le chiese e i palazzi tutti illuminati con luci calde e uniformi. Di una suggestione straordinaria, specialmente dopo il crepuscolo Emozionante, tutti questi che sfilano con i cappucci in testa fanno una certa impressione, si crea un'atmosfera di mistero e anche un po' di timore.

1145032591confraternite.jpg
 
I simulacri

1145032806simulacri.jpg


La processione in realtà è ancora più complessa. I due simulacri portati a spalla da portatori procedono in senso inverso, quando sono in vista i portatori accelerano, fino a che i simulacri sono poca distanza, allora incomincia una specie di lento balletto di avanzamenti e indietreggiamenti, ritmato sempre questa musica cadenzata, finchè i due personaggi "si incontrano" e la tensione si scioglie.
 
notevoli davvero, e a una cosa simile ho assistito x mia fortuna a SARTENE', in CORSICA, il venerdi santo,( LA PROCESSIONE DEL CATENACCIU) dove un incappucciato col saio rosso porta il crocifisso sulle spalle e delle catene ai piedi e cade come il CRISTO tre volte,viene assistito da un penitente con saio e cappuccio bianchi,che rappresenta SIMONE DI CIRENE,che aiuto' CRISTO aportare la croce. dietro di loro 8 penitenti con tuniche e cappucci neri a rappresentare gli ebrei e trasportano sotto un baldacchino un CRISTO giacente su un lenzuolo bianco. sono tutti a piedi nudi e la gente li accompagna cantando...certo e' uno spettacolo affascinante ed inquietante allo stesso tempo,pero' merita.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto