La quadratura del quadrato (4 lettori)

Smarmellatutto

Forumer attivo
Allora, vedi che piano piano arrivo:)
provo a risponderti:

1) Per il "quadrato del range", che è comunque solo una delle tipologie di quadrati, hai evidentemente bisogno di un max e di un min, anche relativi
Il mio quadrato sul fib 4/4/14-7/5/15 parte da un max relativo (4/4) e termina con un min relativo (7/5)
Poi dovresti vedere come quel quadrato si comporta nei punti "sensibili" (fibonacci, setup, ottave ecc)
A quel punto, se quadra, lo puoi riportare
Io tendo a non dargli troppo "filtro" (di tempo soprattutto), anche se lo stesso Gann utilizzava una tolleranza (aspetto comunque dibattuto, questo) del 2-3%

Non riesci ,a mio avviso, ad integrare un settimanale nel giornaliero (e viceversa) perchè il "tempo" lavora diversamente (espressione orrenda ma così mi faccio capire:-o) a seconda che tu abbia un giornaliero, settimanale, mensile ecc

2) Per Gann non esistono lingue, troncamenti ecc (il tempo scorre sempre, non è che si ferma o, al contrario, "gira" più veloce, non so se mi spiego:-o)

I doppi o tripli minimi (o massimi), che noi chiamiamo lingue, altro non è che il prezzo (che è un bastardo:-o) quando arriva prima del tempo;
a quel punto, ha bisogno, per rispettare l'armonia, di ritornare (ritestare) quel livello (ecco il doppio minimo o massimo) nel suo tempo corretto.
Ci "deve" sempre essere una armonia prezzo/tempo; quando non c'è, ecco che il prezzo "corre" per essere là nel suo tempo

Il concetto è un filo ostico, ma mi avrai sicuramente capito:up:

Per quanto riguarda la nostra disquisizione sul tempo, proviamo a "partire":
intanto, il Tempo è una retta o un cerchio?

Ciao:)
Ottimo:up:
La risposte sono chiarissime e (a costo di sembra immodesto:-o) confermano le impressioni che ho avuto "lavorando" sui grafici.
Del resto lo stesso Gann insiste molto sul concetto di equilibrio tra prezzo e tempo...

Il tempo è una retta o un cerchio?:mmmm:
Beh, come inizio è un pò brutale, cosa vuol dire retta o un cerchio?
Mi spiego prendendo ad esempio S. Agostino che quando parla di tempo parla di tre dimensioni: il ricordo, il prestare attenzione, l'attesa (passato, presente e futuro) l'anima (che, va precisato, non è anima nel senso che lo intendiamo noi, per il momento ci basta definirla come unità di coscienza) connette le tre dimensioni temporali in un'unità.
Problematica è la definizione di presente, in quanto trova il suo spazio solo nel rapporto tra passato e futuro.
In poche parole il tempo è "non essere" poichè il suo essere (il presente cioè l'adesso) viene continuamente negato (diventa passato) dal susseguirsi della dialettica tra passato e futuro.
Se ammettiamo che il rapporto tra passato e futuro è un rapporto di tipo dialettico, allora c'è solo una figura geometrica che lo può "concettualizzare": la spirale.
Che alla fine, volendo, sono una retta e un cerchio messi assieme (se si capisce cosa intendo:-o)
Scusate la lungaggine, ma se scrivevo solo spirale non ero contento;)
Spero sia tutto chiaro
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Buondì:)

nel grafico ho aggiunto il primo angolo rialzista dal minimo del 24 agosto (8x1).
La seconda ondata ribassista inizierà solamente alla rottura di quell'angolo (oggi transita a 21505-10); mi auguro non prima del setup del 11 settembre

Supporto angolari principale a 21195-200; resistenze significative a 22105-10; 22285-90; 22645-50

Scisate ma devo scappare

Buon proseguimento:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_93 Sep. 08 08.22.jpg
    ScreenHunter_93 Sep. 08 08.22.jpg
    186,4 KB · Visite: 226

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Buondì:)

nel grafico ho aggiunto il primo angolo rialzista dal minimo del 24 agosto (8x1).
La seconda ondata ribassista inizierà solamente alla rottura di quell'angolo (oggi transita a 21505-10); mi auguro non prima del setup del 11 settembre

Supporto angolari principale a 21195-200; resistenze significative a 22105-10; 22285-90; 22645-50

Scisate ma devo scappare

Buon proseguimento:)

Salve a tutti:)

la prima area resistiva segnalata ha per il momento frenato le velleità rialziste del mercato

Di fatto, l'importante data del 2 settembre, non ha impresso la direzionalità attesa, ma ha, al contrario, contribuito al proseguimento della congestione in essere; situazione di breve di difficile lettura (almeno per me) e che, temo, non si chiarirà prima del prossimo setup del 11 settembre

Finchè reggerà l'8x1 rialzista dal 24 agosto (domani transita a 21630-35) , il mercato non completerà il ribasso atteso (il "1° tempo di gioco"), che, ricordo, essere "nei piani" entro la seconda metà del mese corrente

Supporti e resistenze sono praticamente gli stessi di ieri

Vi lascio con una curiosità statistica:
dal 7 maggio (data in cui "parte" il nuovo quadrato), il mercato ha sempre invertito il proprio senso di marcia nel momento in cui ha "abbandonato" l'8x1 rialzista

dal 7 maggio, l'8x1 rialzista viene bucato alla 12^ seduta; pullback dopo 2 sedute e scende
dal 18 giugno, l'8x1 rialzista viene bucato alla 7^ seduta; pullback dopo 2 sedute e scende
dal 7 luglio, l'8x1 rialzista viene bucato alla 22^ seduta; pullback dopo 2 sedute e scende
domani siamo alla 12^ seduta dal 24 agosto

Buonanotte:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_94 Sep. 08 18.44.jpg
    ScreenHunter_94 Sep. 08 18.44.jpg
    190,3 KB · Visite: 233

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
....
Il tempo è una retta o un cerchio?:mmmm:
Beh, come inizio è un pò brutale, cosa vuol dire retta o un cerchio?
Mi spiego prendendo ad esempio S. Agostino che quando parla di tempo parla di tre dimensioni: il ricordo, il prestare attenzione, l'attesa (passato, presente e futuro) l'anima (che, va precisato, non è anima nel senso che lo intendiamo noi, per il momento ci basta definirla come unità di coscienza) connette le tre dimensioni temporali in un'unità.
Problematica è la definizione di presente, in quanto trova il suo spazio solo nel rapporto tra passato e futuro.
In poche parole il tempo è "non essere" poichè il suo essere (il presente cioè l'adesso) viene continuamente negato (diventa passato) dal susseguirsi della dialettica tra passato e futuro.
Se ammettiamo che il rapporto tra passato e futuro è un rapporto di tipo dialettico, allora c'è solo una figura geometrica che lo può "concettualizzare": la spirale.
Che alla fine, volendo, sono una retta e un cerchio messi assieme (se si capisce cosa intendo:-o)
Scusate la lungaggine, ma se scrivevo solo spirale non ero contento;)
Spero sia tutto chiaro

Ciao Smarmellatutto:)

ecco il "pistolotto":-o

I Maya “predissero” l'eclissi totale dell'agosto 1999 con una precisione millimetrica (pochi secondi di scarto); nel loro computo del tempo, avevano scoperto che il tempo scorre in maniera circolare (sto ovviamente banalizzando e sintetizzando).
L'allineamento sole/luna/terra fu predetto poichè loro sapevano che il moto (lo spazio/tempo) di ogni corpo celeste è ellittico (e comunque sempre circolare), e di conseguenza sapevano dove, ad ogni frazione di tempo, si sarebbe trovato quel corpo celeste, in ogni punto nello spazio.

Anche per noi è grossomodo la stessa cosa; un anno è sempre di 365 giorni e compiamo gli anni sempre lo stesso giorno. Anche nella vita di tutti i giorni è più o meno così: dormiamo (più o meno le stesse ore ogni notte), mangiamo (circa alla stessa ora ogni giorno) e via così; per cui anche noi sappiamo dove siamo in un determinato tempo (esempio le 3 del mattino) in un determinato spazio (il nostro letto)

Quando individuai (a torto o a ragione) il periodo 13-19 agosto come inversione primaria ribassista per il 2015, lo feci perchè ipotizzai che in un determinato punto dello spazio (il grafico), il tempo si sarebbe “comportato” in un certo modo, alla stregua del passato

Ora, non è che io sono un Maya, per cui il paragone è ovviamente fuori luogo, ma è per far capire (se mai ci riuscirò) che la sostanza è, bene o male, la stessa.

Quando noi guardiamo un grafico, sappiamo (o dovremmo sapere) che è un piano cartesiano, composto da 2 variabili, le ascisse e le ordinate, o, se volete, asse y e asse x.

Noi (tutti quanti) siamo portati a guardare solo il prezzo, ovvero l'asse y, mentre difficilmente ci ricordiamo della variabile, o asse, x (il tempo)
Esempio: dal marzo 2000 il mercato scende per 3 anni secchi (marzo 2003); dal maggio 2007 il mercato scende per 3 anni secchi (maggio 2010), però fa il grande minimo a marzo 2009.
Quanti di noi hanno ragionato in questi termini? Chi di noi ha pensato che il tempo fosse effettivamente finito a maggio 2010, poiché ci fu lo stesso ciclo temporale 2000/2003?
E' più importante guardare il prezzo (asse y) , il tempo (asse x), o entrambe (armonia x/y, o prezzo/tempo)?

Se ricordate, spesso, nelle pagine del 3d, dissi che, indipendentemente da dove fosse il prezzo, il 13-19 agosto sarebbe stata inversione ribassista; questo perchè (con i dovuti studi e analisi, che ho anche riportato nelle prime pagine del 3d), concettualmente, il “passaggio” fu lo stesso dell'esempio riportato.

Va anche detto che l'asse x del grafico (il tempo) non è il vero Tempo (maiuscolo), ma è "solo" il tempo (minuscolo); un giorno di borsa non è di 24 ore, ma di 8 ore e 40 minuti (per il fib), ed inoltre non teniamo conto dei sabati e delle domeniche, perchè la Borsa è evidentemente chiusa.
Il tempo però scorre ugualmente ed inesorabilmente; un minimo fatto il venerdì alle 17.39 o il lunedì alle 9.00, nella pratica è 1 minuto, ma nella sostanza sono (quasi) 3 giorni; quale dei “tempi” bisogna considerare?

Capisco che queste considerazioni possano apparire “futili” o “noiose”; nel caso, mi scuso per la prolissità:rolleyes:.

Gann però ripeteva spesso (anche se questo può, ai più, apparire paradossale) che non era tanto importante concentrarsi sul “guadagno”, ma sull'analisi e sullo studio del tempo; il “guadagno” sarebbe derivato dalla applicazione pratica dello studio; in soldoni: se hai una buona analisi, il guadagno è la diretta conseguenza (immagino che molti saranno in disaccordo con questa affermazione:-o)

Ogni critica/considerazione in merito è benvenuta;)

Buon proseguimento:)
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
.....

Il "percorso" doveva essere:

1) partenza del ribasso nella settimana di (doppio) setup del 24 agosto, e nello specifico nella giornata del 25 agosto (setup giornaliero)
2) minimo il 2 settembre, al 38,2 del tempo ecc ecc
3) massimo (relativo) sul setup del 11 settembre
4) minimo, a conclusione della 1^ ondata ribassista entro la seconda metà di settembre (data "candidata" ad intercettarne la conclusione, il 30 settembre)
5) risalita (anche violenta) fino al 7 ottobre
6) inizio, dal 7 ottobre, della 2^ ondata ribassista

Immaginate il tutto come una "W", col vertice in alto a sx il 24/25 agosto, e il vertice in alto a dx il 7 ottobre

......

Buondì:)
aggiorno rapidamente causa impegni, poi nel caso ci riaggiorniamo nel primo pomeriggio

Se il mercato volesse approdare, per il setup del 11 settembre, tra 22505 e 22650, mi farebbe molto "comodo" (a livello di analisi)
Più tardi poi spiegherò il perchè, ma credo che sia di facile intuizione:)

Sempre attenzione all' 8x1 da 24 agosto, che oggi transita a 21765-70

Resistenze significative a 22110-15; 22295-300; 22660-65
Supporti a 21740-45; 21560-65; 21195-200

A più tardi, buon proseguimento:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_95 Sep. 10 03.19.jpg
    ScreenHunter_95 Sep. 10 03.19.jpg
    193,7 KB · Visite: 222

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Buondì:)
aggiorno rapidamente causa impegni, poi nel caso ci riaggiorniamo nel primo pomeriggio

Se il mercato volesse approdare, per il setup del 11 settembre, tra 22505 e 22650, mi farebbe molto "comodo" (a livello di analisi)
Più tardi poi spiegherò il perchè, ma credo che sia di facile intuizione:)

Sempre attenzione all' 8x1 da 24 agosto, che oggi transita a 21765-70

Resistenze significative a 22110-15; 22295-300; 22660-65
Supporti a 21740-45; 21560-65; 21195-200

A più tardi, buon proseguimento:)

Piccola integrazione al commento di stamane, ma ritengo sia superfluo:)

1 - 22505 è il 61,8 della gamba 24005-20075 (10 agosto-24 agosto)
2 - 22610 è il 61,8 della gamba 24175-20075 (20 luglio-24 agosto)
3 - 22670-75 è il pullback sull'angolo 1x2 rialzista dal 7 maggio

Il 22445 di ieri potrebbe avere già soddisfatto la condizione 1

Tra l'altro:
- in giorni di borsa - tra ieri e oggi siamo al 50% (tempo) del ribasso 20 luglio-24 agosto
- in giorni solari - tra oggi e domani siamo al 50% (tempo) del ribasso 20 luglio-24 agosto

il 50% prezzo è 22125

Riguardo la "gamba" 10 agosto-24 agosto, di 14 giorni solari, o 10 sedute borsistiche (e il cui 50% prezzo è 22040), tra oggi e domani saremo al 1,382 di quel tempo, ovvero 13-14 di borsa e/o 18-19 solari

Buon proseguimento:)
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
si, perfettamente...un ultima domanda e non ti scoccio più...per un pò!!:D...

le linee tracciate dal max di luglio e dal minimo di agosto... sono state tracciate col solito metodo...cioè pur non vedendosi nell'immagine...hai translato il solito quadrato su quel max o min e poi tracciato le linee oppure come a me sembra si è utilizzato un altro metodo?:mmmm:

La "scala" utilizzata è sempre quella(*), ovvero 16,2867647 punti per ogni seduta borsistica, per la 1x1

(*) La "scala" che uso io è "derivata" da un quadrato geometrico/matematico ed è valida per quel quadrato (tempo con la t)
La "vera scala" di Gann (tempo con la T) non è questa; come non è detto che la "mia scala" (tempo t) sia universalmente valida e/o soprattutto, sia valida in altri contesti matematico/geometrici (altri quadrati)


Ciao:up:
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Buongiorno e ben ritrovati:)

la formazione di una barra giornaliera "inside", nella giornata del 8 ottobre, e la conseguente violazione rialzista, nella successiva seduta del 9 ottobre, non consente di catalogare il setup del 7 ottobre, (come da mia attesa principale) quale "setup di massimo", ma al contrario, come "setup di continuazione (rialzista)"

Tale evento, anche se non auspicato, rientrava, considerata la "mole" di ricorrenze temporali relative al "giro angolo" di 360°, nella "tolleranza", che concedevo al mercato, fino alla seduta odierna del 12 ottobre.

Situazione quindi di "empasse", che verrà molto probabilmente chiarita dalla giornata di oggi o al più tardi di domani;
ad ora, solamente la violazione del livello di 21950 "negherà" il setup del 7 ottobre, dando così il via (o almeno, decretando le condizioni per ) l'attesa correzione.
Al contrario, solamente una violazione decisa dell'area 22600-650 decreterà la prosecuzione della fase rialzista almeno fino al 15-16 ottobre, e più in generale la "tenuta" del mercato fino al prossimo 1-5 novembre.

Per oggi 12 ottobre
resistenze 22295-300; 22355-60; 22385-90; 22455 (statico); 22510-15; 22535-40(*); 22655-60; 22710-15
supporti 22220-25; 22155-60; 21940-75 (statico); 21695-700-05(*); 21470-75; 21215-20
(*) massima positività/negatività attesa

Buon proseguimento:)

Buondì:)

rapidamente i livelli angolari per oggi 13 ottobre:
resistenze 22185-90; 22280-85; 22390-95 (*); 22420-25; 22455 (statico); 22505-10; 22575-80; 22675-80;
supporti 22155-60-65; 21940-75 (statico); 21730-35(*); 21695-700; 21465-70; 21245-50
(*) massima positività/negatività attesa

per quanto mi riguarda, il livello di 21950 è attualmente la discriminante per decretare l'avvio della correzione

Ci risentiamo in mattinata per altre considerazioni

Buon proseguimento:)

Ps nel grafico ho messo tutti i principali setup da qui a fine novembre; spero sia tutto chiaro.
A dopo

Ciao:)
il "percorso" ideale sarebbe quello di avere un max relativo il 16 ott, e poi la "mazzata" entro il 23

Se, entro i prox 2 gg il mercato riuscirà a bucare il minimo odierno (meglio se chiuderà il gap a 21525), probabile un max (molto) relativo il 16;
diversamente, il max del 16 potrebbe essere ancora in zona 22200-300

Vedremo, ciao:up:

Salve a tutti:)

archiviata, con la seduta odierna, la "mole" di scadenze temporali degli ultimi giorni (setup del 7 ottobre + "giro" angolo di 360° e sue frazioni), il mercato ci fornisce, come auspicato, un primo segnale di indebolimento della tendenza rialzista.

Tale segnale necessiterà di ulteriore conferma (nel percorso ideale), entro le prossime 2 sedute borsistiche, con la "chiusura" del gap a 21525.
Se tutto ciò si verificherà, il mercato tenterà una reazione, che troverà un buon ostacolo nella data del 16 ottobre (estendibile alle 9,20/40 di lunedì 19); data che sarà propedeutica ad un nuovo affondo ribassista che culminerà entro/nella data del 23 ottobre (estendibile alle 9,20/40 di lunedì 26) ALMENO sull'angolo 1x1 dal 24 agosto, che transiterà quel giorno (il 23) intorno ai 20700 punti

In caso contrario, ovvero con risalita dei corsi, già da domani, oltre quota 22155-60-65, il mercato attaccherà, con buona probabilità, il max del 9 ottobre per dirigersi, sul setup del 16, almeno in zona 22500

Sul grafico ho inserito anche l'angolo 8x1 dal minimo del 29 settembre; ricordo che la rottura dell'angolo in questione ha, nei recenti casi passati, sempre necessitato di un pullback (effettuato entro i 2 gg successivi alla rottura), prima di intraprendere la discesa con maggior decisione.

Da notare che detto angolo conferma e rafforza la bontà delle date del 16 ott e 28 ott, in quanto "aggiunge" un nuovo incrocio angolare a quelli già presenti su quelle date

valori angolari per domani 14 ottobre:
resistenze 22090-95; 22155-60-65(*); 22265-70; 22390-95; 22455 (statico); 22470-75-80-85; 22635-40-45
supporti 21940-75 (statico); 21875-80; 21760-65; 21695-700; 21465-70(*); 21280-85; 21210-15
(*) massima positività/negatività attesa

Buona notte:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_139 Oct. 13 23.01.jpg
    ScreenHunter_139 Oct. 13 23.01.jpg
    194,2 KB · Visite: 230

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Ciao Rindo:bow:

dal mio punto di vista non è cambiato nulla e, al momento, lo scenario A) rimane il preferito.
Il "problema" è che il 20075 del 24 agosto, ha traguardato con nettissimo anticipo il target di prezzo atteso per fine novembre/inizio dicembre (atteso tra 19500 e 20250)

Questo evento (non atteso), che ha determinato la formazione di una "pesantissima" outside trimestrale ribassista, "apre" 2 scenari ulteriori:

1) conferma della outside trimestrale, quindi prezzi che da ottobre (o comunque entro il trimestre in corso) scendono sotto il minimo di agosto;
per me agosto era setup, per cui la violazione del setup mensile "chiama" prezzi in area 19200 e/o 18400 per fine nov/inizio dic

2) formazione di una barra trimestrale "inside", per cui target a fine nov/inizio dic non inferiore a 20075, quindi sulla "parte alta" della mia forchetta (20250)
Questo significherebbe sostanziale lateralità fino a fine anno, e rimanderebbe la rottura (ribassista) dell'eventuale trimestre "inside" al nuovo anno

In entrambi gli scenari è previsto:
- un minimo intorno (meglio se sotto) a 17500 per febbraio 2016
- un "mini-rally" natalizio, con partenza fine nov/primi dic e conclusione prima decade di gennaio

Riposto il "graficone" e relazivo "zoom"

Ciao Rindo:up: e grazie per averlo rispolverato:bow:


Fantastico Argo:up:

Nel "trafiletto" evidenziato sopra c'è la risposta.
Devo solo "smarcare" se la partenza del minirally sarà il 23-25 novembre o la 1^ decade di dicembre (questo per quanto riguarda il tempo)

Le date che hai segnato sono perfette:mano:

Ciao:up:
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Salve a tutti:)

archiviata, con la seduta odierna, la "mole" di scadenze temporali degli ultimi giorni (setup del 7 ottobre + "giro" angolo di 360° e sue frazioni), il mercato ci fornisce, come auspicato, un primo segnale di indebolimento della tendenza rialzista.

Tale segnale necessiterà di ulteriore conferma (nel percorso ideale), entro le prossime 2 sedute borsistiche, con la "chiusura" del gap a 21525.
Se tutto ciò si verificherà, il mercato tenterà una reazione, che troverà un buon ostacolo nella data del 16 ottobre (estendibile alle 9,20/40 di lunedì 19); data che sarà propedeutica ad un nuovo affondo ribassista che culminerà entro/nella data del 23 ottobre (estendibile alle 9,20/40 di lunedì 26) ALMENO sull'angolo 1x1 dal 24 agosto, che transiterà quel giorno (il 23) intorno ai 20700 punti

In caso contrario, ovvero con risalita dei corsi, già da domani, oltre quota 22155-60-65, il mercato attaccherà, con buona probabilità, il max del 9 ottobre per dirigersi, sul setup del 16, almeno in zona 22500

Sul grafico ho inserito anche l'angolo 8x1 dal minimo del 29 settembre; ricordo che la rottura dell'angolo in questione ha, nei recenti casi passati, sempre necessitato di un pullback (effettuato entro i 2 gg successivi alla rottura), prima di intraprendere la discesa con maggior decisione.

Da notare che detto angolo conferma e rafforza la bontà delle date del 16 ott e 28 ott, in quanto "aggiunge" un nuovo incrocio angolare a quelli già presenti su quelle date

valori angolari per domani 14 ottobre:
resistenze 22090-95; 22155-60-65(*); 22265-70; 22390-95; 22455 (statico); 22470-75-80-85; 22635-40-45
supporti 21940-75 (statico); 21875-80; 21760-65; 21695-700; 21465-70(*); 21280-85; 21210-15
(*) massima positività/negatività attesa

Buona notte:)

Salve a tutti:)
oggi barra giornaliera "inside", per cui nulla di nuovo da aggiungere (anche se mi sarei aspettato una pressione ribassista un pò più accentuata).

Angolo 8x1 che ancora "regge l'urto"; vedremo per quanto:rolleyes:

"Vale", pertanto, quanto scritto ieri nel post sopra riportato

valori angolari per domani 15 ottobre:
resistenze 22005-10; 22025-30; 22125-30(*); 22160-65; 22250-55; 22395-400; 22440-45; 22455 (statico); 22550-55; 22635-40-45
supporti 21790-95; 21695-700; 21460-65(*); 21310-15; 21245-50; 21225-30
(*) massima positività/negatività attesa

Buona notte:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_140 Oct. 14 22.37.jpg
    ScreenHunter_140 Oct. 14 22.37.jpg
    194,5 KB · Visite: 225

Users who are viewing this thread

Alto