La quadratura del quadrato

Originalmente inviato da Nonsoniente Visualizza messaggio
Ciao Italicus, guardando sul lungo periodo, io ho convertito i dati del Comit in quelli del mib40. Come ho fatto ho preso i dati del Comit e quelli del Mib 30, ho fatto un rapporto, fra loro in tanti punti che va dal 1994 al 2002/ 2003, ho fatto la media di quei rapporti e ho convertito tutto in dati del Mib. Certamente non sono perfetti ma su una barra annuale 400/500 punti non sono poi una grande cosa se si analizza periodi così lunghi.

Osservando il grafico logaritmico, la trend che congiunge i minimi del 1992 con quelli del 2012 passa circa sui 13.000. La negatività, o meglio a'utoavvitamento scatterebbe con una chiusura annuale sotto quella soglia.

Poi un'altra osservazione, a me sembra che il movimento correttivo partito dal massimo di marzo 2000 ( io c'ero ed ero un leone, trasformato poi in pecora) sia composto così

1) una A che scende da 51272 a 20452 = 60% di perdita

2) una B che sale da 20452 a 44364

3) una C che scende da 44364 a 12332 = 72.2% di perdita

4) una D che sale fino a 24157

5) Da quel massimo potrebbe essere partita una E con target:

a) se perde il 60% = 9666

b) se perde il 72,2% = 6736.

Oltre alle considerazioni che ha già fatto italicus...sempre saggiom dire che se andiamo 9666 o giu di li....penso l'intero paese è morto e non penso staremo qui a parlare di borsa...

Ciao Ultimoarrivato, sono io il primo a sperare che questo scenario non si avveri, però la perdita di forza relativa rispetto agli altri indici da quando è scoppiata la crisi LB è evidente ed è sotto gli occhi di tutti. Forse pochi se ne rendono conto (grazie alla ricchezza accumulata nel passato) che stiamo vivendo la peggior crisi economica dall'unità d'Italia ad oggi.

Fatto 100 il Pil Italiano nel 1939, nel 1948 quel valore era stato recuperato e superato.

Fatto 100 il Pil Itliano nel 2007, nel 2015 siamo sotto del 9%, produzione industriale, -25%, investimenti- 30% ,sono numeri da un paese uscito sconfitto da una guerra.
Queste cose non bisogna dimenticarle.

Ciao Italicus, io sono long incastrato, non short, se sale da qui mi fa solo piacere, ne esco senza danni. Per incrementare aspetto come sia naturale l'area impronunciabile 13000/14500.

Secondo me ci sono tre possibilità:

a) il mercato sale a V e fa fuori tutti, rialzisti che vendono presto pensando a un rimbalzo, ribassisti che si mettono subito a ribasso. Se fosse così dovremmo andare sopra 19315, massimo dell'ultimo Tracy+1, in quanto dal minimo di ieri o da quello che sarà dovrà partire almeno una semestrale.

B) fa un ciclo di raccordo: salita che dura 6/7 sedute e poi va a fare un doppio minimo o uguale, o leggermente superiore, o leggermente inferiore. Qui il mercato sarebbe più buono, in quanto fornirebbe segnali più semplici da interpretare. Tempo 12/15 sedute.

C) Rimbalzo breve (2/3 sedute) e violento, e poi discesa verso gli inferi zona sopracitata, 14500/13500 , il tutto nel giro di 10/15 sedute.

Se devo essere sincero mi piacerebbe di+ la prima ipotesi, visto che sono incastrato long

Perfetto Nonsoniente, ok tu sei long, benissimo (si fa per dire)

Ti prendo come esempio (ma non è riferito a te nello specifico):

se dici che a 13500-14mila attendi per incrementare, mettiamo che lui vada là.
Se va lì, ha spazzato via una buona parte di rialzisti che non ce la fanno più; a 13000, chi può, incrementa. Bene

Poi rimbalza di nuovo a 15-16 mila, ok; tu che fai? A logica esci, diciamo più o meno in pari o con poco guadagno, bon

quindi sei "fuori dal mercato". Come te, lo faranno in tanti.

Poi va a 18mila, bene, occasione di ribasso:-o ed è la volta che non torna più indietro

Quindi, se va a 13mila, va anche a 10mila, per i discorsi fatti prima (ti deve spazzare via e quindi non rimbalza)

Oppure risale da qua, torna a 17-18-19mila, dove vuoi; tu esci, perchè è "pericolo scampato" e sei contento
Poi non si ferma, va a 20mila; te vendi, perchè già salito 4mila punti dal min
E' la volta che parte davvero e non lo vedi più

Che dici?

Ciao:up:

MI INCHINO AL COSPETTO DI QUESTO POST:bow::bow::bow::bow:

Stampate e conservate queste poche righe, qui è racchiusa tutta l'essenza delle leggi della natura e dell'armonia dei cicli

Tanto di cappello, straordinario:clap::clap:

Grande Superciuk:up:

Grazie
Dopo aver fatto il pistolotto, operativamente ieri uscito a 16110 con n.60 punti di fib guadagnati...stamattina avrei dovuto rientrare a 16150..ma giustamente ero impegnato:wall: va be cerchero' un punto di entrata mi rimane la soddisfazione (ma forse e' ancora presto) di aver creduto nel rialzo.

Ps operativamente sei stato piu' bravo tu.:up:

buongiorno a tutti :)
scusate la domanda banale e scontata ... ma con +5% in questo momento... a meno che la stituazione di base non sia cambiata in una notte (fino a ieri era l'apocalisse ecc.), per chi e' rimasto incastrato short non e' buona occasione per mediare? Sopratutto se si opera con certificati e non col future ...(che rischia di darti mazzate micidiali)

giusto per sapere la vostra ;)

Grazie
Dopo aver fatto il pistolotto, operativamente ieri uscito a 16110 con n.60 punti di fib guadagnati...stamattina avrei dovuto rientrare a 16150..ma giustamente ero impegnato:wall: va be cerchero' un punto di entrata mi rimane la soddisfazione (ma forse e' ancora presto) di aver creduto nel rialzo.

Ps operativamente sei stato piu' bravo tu.:up:

Solamente perchè la mia "entrata" è su un orizzonte temporale differente, e solo per quello.

Se fosse sceso a 15500, io sarei ancora dentro, perchè mi cambierebbe poco, ma nello specifico saresti stato più bravo tu:up:

Non esiste, per me, uno migliore di un altro, in senso assoluto;
dipende sempre dagli obiettivi che ognuno di noi si pone, e i risultati vanno valutati in relazione a quello

ciao:up:

Ciao Italicus, io non sono certo un esempio da imitare nell'operatività, dovrei seguire i miei sistemi, che mi terrebbero ancora in vendita. Cmq se sale dovrei aspettare che lo stocastico a 36 andasse nella zona d'ipercomprato, e poi quando taglia all'ingiù la zona 80/75 dovrei mollare. Questo in teoria,poi nella pratica faccio l'opposto, ma ripeto io non sono un modello da seguire nell'operatività. Più probabile che quando salirà uscirò lentamente così come sono entrato.

buongiorno a tutti :)
scusate la domanda banale e scontata ... ma con +5% in questo momento... a meno che la stituazione di base non sia cambiata in una notte (fino a ieri era l'apocalisse ecc.), per chi e' rimasto incastrato short non e' buona occasione per mediare? Sopratutto se si opera con certificati e non col future ...(che rischia di darti mazzate micidiali)

giusto per sapere la vostra ;)

Non si media mai. Del domani non c'e' certezza.... puo' rifilarti un +5% anche domani...

Users who are viewing this thread

Back
Alto