Italicus ha scritto: Scusami se ti ho preso da esempio, ovviamente non era riferito a te, era un discorso in generale sulla questione "psicologica.
Ma figurati

la parte psicologica è a mio avviso la parte più importante del trading e io cerco di mettermi nella disponibilità mentale d'imparare da tutti.
Italicus volevo mettere altra carne al fuoco, io sono nato in borsa con gli oscillatori alla fine ne guardo due Stocastico e RSI.
Sul minimo del 2009 lo stocastico a 36 mesi, con la sua media a 18, e la media della media a 9 erano messi così:
Stocastico valore = a 0
Prima media Valore = a 20.77
seconda media valore = 37.57.
Insomma l'oscillatore era nella posizione giusta per la partenza di un qualcosa di grosso, che poi grosso non è stato in definitiva
Posizioni attuale dello stocastico a 36 mesi:
Stocastico valore a oggi = 19.33
Prima media valore = 76.1
seconda media valore = 82.53.
Insomma è messo nella posizione che tempo per scendere ne ha in abbondanza a differenza del 2009. Siccome sono 22 anni che guardo a queste cose, ecco il motivo della mia preoccupazione che è elevatissima. Secondo questo oscillatore tutti i rimbalzi su barra mensile andrebbero shortati, altro che longare come faccio io, per prendere i rimbalzi.

PS: spero che queste informazioni siano utili.